Trasferta senza i due punti per la Carpegna Prosciutto Basket Pesaro al PalaCarrara di Pistoia: la vittoria va alla OriOra che si aggiudica il match della 14^ giornata di Serie A per 91-79.

Coach Giancarlo Sacco manda in quintetto Pusica, Barford, Eboua, Chapman e il nuovo arrivato Troy Williams. Coach Carrea risponde con Petteway, D’Ercole, Johnson, Brandt e Dowdell. I primi punti del match li firma Petteway con una tripla; Pusica accorcia ma D’Ercole e il canestro con fallo subito di Petteway portano la OriOra sull’11-4 a 7’23” dalla fine del primo quarto. Coach Sacco chiama timeout, Williams firma la prima bomba in maglia biancorossa. Brandt è bravo a rimbalzo e segna il 13-7 ma poi Troy è ancora letale dall’arco con la seconda tripla di fila subendo anche fallo concretizzando così al meglio un gioco da 4 punti. Vanno a segno anche Petteway, Chapman ed Eboua: al 5′ il tabellone è sul 20-15 con la nuova tripla del numero 5 di casa. Paul commette il suo secondo fallo e manda in lunetta Johnson che fa 1/2 (21-17). Barford corre in contropiede e firma il -2. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro manda in campo Totè per Chapman e costringe la OriOra a non riuscire a chiudere l’azione entro i 24 secondi. Coach Carrea chiama timeout mentre Zanotti entra al posto di Eboua. Landi fa 2/2 ai liberi per il 27-21 in favore dei toscani ma Pusica subisce fallo sul tentativo da tre punti e in lunetta non sbaglia (27-24). Totè da sotto accorcia a -1, la OriOra prova a trovare l’ultimo canestro del primo quarto ma la difesa della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è aggressiva e non lascia spazio. Dopo i primi 10 minuti la OriOra è avanti 27-26.

Il secondo quarto inizia con i biancorossi in campo con Zanotti, Drell, Barford, Pusica e Totè. Simone realizza il primo vantaggio pesarese del match mentre Totè continua a segnare da sotto per il 29-30. Pistoia sorpassa con la bomba di Della Rosa, Williams pareggia con due tiri liberi al 14′ (32-32). Barford realizza la tripla del 36-37 a 5’25” dall’intervallo, il match è molto equilibrato e si lotta punto a punto. Zanotti commette fallo su Petteway che segna un tiro libero che vale il 39-37. Williams firma altri due punti ed è già in doppia cifra. La difesa della Carpegna Prosciutto Basket Pesaro è ottima e non permette alla OriOra di chiudere l’azione nei 24 secondi. La panchina toscana chiama timeout e a 1’28” dall’intervallo la OriOra è sul 41-40. Williams continua a colpire dai 6.75, Barford sbaglia in contropiede ma gli arbitri fischiano un fallo a Landi commesso ai danni di Chapman che fa 1/2 a 53 secondi dalla pausa lunga (41-44). Mussini recupera palla e serve Zanotti per il 41-46 con cui si chiude il primo tempo. A metà match Troy Williams è già a quota 14 punti.

La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro inizia la seconda metà di gara con Pusica, Chapman, Totè, Zanotti e Barford. Dowdell e Petteway firmano i primi 4 punti della ripresa, poi è Pusica a piazzare la tripla del 45-49 al 22′. Zanotti commette fallo su Brandt che chiude il gioco da tre punti per il 50-49 toscano. Eboua lo sostituisce, Chapman sorpassa e la grande schiacciata di Paul vale il 53-53. Williams è incontenibile e dall’angolo segna la tripla del nuovo +3: Troy non riesce a sfruttare il grande assist di Barford e dall’altra parte Salumu subisce il fallo commesso da Pusica per il 55-56. Eboua è protagonista di un’altra grande schiacciata per il 55-58 a metà terzo quarto: Dowdell realizza allo scadere dei 24 secondi al 26′, Petteway segna ancora da tre ma subito dopo il tapin di Totè vale il 60-60. Dai 6.75 va a segno anche Dowdell (63-60) a 2’40” dalla terza sirena a cui però risponde subito Vasa Pusica. Miaschi prova la tripla ma senza fortuna, Landi in lunetta non sbaglia e la OriOra è sul 65-63. Eboua commette infrazione di passi, Williams per infortunio momentaneo lascia spazio a Barford mentre Vasa colpisce ancora da tre (65-66). Il terzo quarto si chiude con la tripla di Landi che vale il 68-66 per la OriOra Pistoia.

Gli ultimi 10 minuti iniziano con l’ennesima tripla di Pusica a cui risponde subito Wheatle al 31′ per il 71-69. Gli arbitri fischiano un doppio antisportivo ai danni di Eboua e Landi per un contatto a terra. Per Paul è il quarto fallo, Dowdell dalla lunetta fa 2/2 e la OriOra si porta sul 73-69 a 8’20” dalla fine. Rientra in campo Williams, la terna arbitrale fischia il terzo fallo ai danni di Barford. Coach Sacco chiama timeout, va in lunetta Wheatle che fa 1/2 per il 74-69 al 33′. Totè realizza per il -3, poi Salumu si invola e segna il 76-71. Troy Williams commette il suo terzo fallo: il quarto di Zanotti manda ai tiri liberi Salumu che fa 1/2. La Carpegna Prosciutto Basket Pesaro fatica in attacco: Eboua sostituisce Totè, Petteway realizza da tre per il +9 dei padroni di casa seguito da Salumu che firma l’82-71. Coach Sacco chiama un minuto di sospensione a 4’57” dalla fine: Eboua accorcia il gap, poi però Williams commette il suo quarto fallo sul canestro segnato da Brandt. Dowdell allunga ancora dalla lunetta, Pusica e Barford firmano i liberi del -9 a 1’50” dal termine. L’ultimo minuto di gara vede la OriOra portare a casa la vittoria con il canestro di Dowdell che vale il 91-79 finale. Nel prossimo turno i biancorossi saranno impegnati nel match casalingo della 15^ giornata contro la San Bernardo – Cinelandia Cantù in programma alla Vitrifrigo Arena con palla a due giovedì 26 dicembre alle 17:30.

Coach Giancarlo Sacco in sala stampa commenta il match: “Dobbiamo fare un salto di qualità a livello mentale dato che alterniamo momenti di buon basket a momenti di troppa confusione. Non possiamo fare una difesa da 30 punti in un quarto e poi da 15, non possiamo andare a strappi. Dobbiamo fare velocemente dei passi avanti, siamo arrivati punto a punto e poi abbiamo subìto lo strappo di Pistoia. Abbiamo sprecato troppe situazioni e alla fine le abbiamo pagate. È stata la partita che ci aspettavamo, siamo un po’ mancati in difesa e poi abbiamo giocato in base ai quintetti che erano in campo. Williams si è assunto delle responsabilità ed è stato protagonista di una bella partita”.

ORIORA PISTOIA – CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO 91-79 (27-26; 41-46; 68-66)

ORIORA PISTOIA : Della Rosa 7, Petteway 32, D’Ercole 3, Quarisa ne, Brandt 11, Salumu 5, Landi 9, Dowdell 17, Johnson 3, Wheatle 4 ALL. Carrea

CARPEGNA PROSCIUTTO BASKET PESARO : Barford 14, Drell, Mussini, Williams 17, Pusica 21, Miaschi 0, Eboua 10, Chapman 5, Totè 10, Zanotti 2 ALL. Sacco

Arbitri : Begnis, Paglialunga, Boninsegna

Spett. : 1500

Ufficio Stampa Carpegna Prosciutto Basket Pesaro