I televisori 2020 Real 8K LG SIGNATURE OLED e LG NanoCell offrono un’esperienza visiva estremamente vicina alla realtà

LG Electronics (LG) ha annunciato che i suoi televisori sono i primi al mondo a superare i rigidi requisiti stabiliti dalla Consumer Technology Association (CTA) per definire la nuova generazione di prodotti e servizi 8K Ultra HD, che offre un dettaglio quattro volte maggiore a quello dei televisori 4K e 16 volte superiore a quello dell’HDTV.
Il nome e il logo ufficiale dell’8K Ultra HD sono stati sviluppati dalla CTA, con sede negli Stati Uniti, con l’obiettivo di stabilire una chiara definizione per i rivenditori e i consumatori e per aiutare a identificare meglio i prodotti che soddisfano gli standard 8K Ultra HD. I televisori LG Real 8K, che faranno il loro debutto al CES 2020, sono i primi a superare i requisiti specifici del CTA, compresi quelli relativi a risoluzione, input digitali, alta gamma dinamica, upscaling, profondità di bit e metodologia di misurazione.

La Consumer Technology Association ha ideato la sua definizione di 8K a partire dal limite specificato dall’International Committee for Display Metrology*. Le linee guida di misurazione basate sulla modulazione di contrasto (CM) stabiliscono che la risoluzione deve rispettare una soglia minima del 50% di CM con almeno 33 milioni di pixel attivi per poter qualificare un TV come 8K UHD. Anche altri enti che stabiliscono gli standard di settore, come la International Organization for Standardization, utilizzano la modulazione di contrasto come parametro di riferimento.

A partire da gennaio 2020, ogni TV LG 8K mostrerà il logo 8K UHD della CTA. I nuovi modelli 2020 rimarcano la posizione di leadership di LG come unico produttore di televisori Real 8K in due categorie – OLED (LG SIGNATURE OLED 8K) e LCD (LG 8K NanoCell TV) – tutti con valori CM nel range del 90%, mentre altri modelli del settore rimangono su cifre nettamente più.

Test di terze parti commissionate dall’organizzazione globale di test e certificazione dei prodotti Intertek hanno verificato che il televisore LG NanoCell 8K da 75 pollici supera di gran lunga i requisiti di misurazione CM stabiliti da ICDM, con il prodotto che restituisce un impressionante CM pari a 90% in orizzontale e a 91% in verticale. Un’altra azienda leader a livello internazionale, la VDE (Verband Deutscher Elektrotechniker) ha riportato risultati CM quasi identici.

“La Consumer Technology Association è l’autorità del settore dell’elettronica di consumo, e l’utilizzo da parte di LG del logo CTA 8K UHD indica ai consumatori che una TV Real 8K di LG fornirà loro l’esperienza visiva che si aspettano”, ha detto Nam Ho-jun, vice presidente senior di R&D presso l’Home Entertainment Company di LG. “Ci aspettiamo che la gamma di TV 8K 2020 di LG stabilirà un nuovo standard per l’industria televisiva”.