Leiji Matsumoto arriva a Torino per festeggiare i quarant’anni di Capitan Harlock.

Per celebrare il quarantesimo anniversario della messa in onda della prima puntata di Capitan Harlock, l’Associazione Culturale Leiji Matsumoto porta a Torino il grande maestro del manga e dell’anime Leiji Matsumoto con un ricco programma di eventi e celebrazioni dal titolo Mare di stelle. In occasione di questo grande evento, con la collaborazione del Museo Nazionale del Cinema, di Toei Animation, di Wacom e dell’Associazione Culturale Yoshin Ryu, si vedranno al Cinema Massimo – MNC i lungometraggi che hanno per protagonista il pirata più amato di sempre.

La rassegna al Cinema Massimo – MNC sarà inaugurata venerdì 15 novembre alle ore 19.00 presso la Sala Cabiria da un incontro con Leiji Matsumoto e a seguire dalla proiezione di Galaxy Express 999 – The Movie.

La serata inizia con Gianni Giuliano, prima voce di Capitan Harlock nella serie tv del 1979; il famoso doppiatore darà nuovamente voce all’eroe spaziale coinvolgendo il pubblico in sala. Nel mentre Leiji Matsumoto firmerà il cofanetto “Miraizer Ban”. A seguire intervista a Leiji Matsumoto per scoprire alcuni aneddoti legati alla sua opera ed ai sui personaggi; il Maestro risponderà ad alcune domande del pubblico. Alle 21.00 la proiezione di Galaxy Express 999 – The Movie (Ginga Tetsudo 999) – Rintaro (Giappone 1979 v.o. sott.it.).

Intervengono: Leiji Matsumoto, Gianni Giuliano, Grazia Paganelli.

Sala Cabiria ingresso euro 7.50/5.00.

Inoltre domenica 17 novembre alle ore 11.00 presso l’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema si terrà la CERIMONIA ISTITUZIONALE E PREMIAZIONE CONCORSO LICEI ARTISTICI.

La Città di Torino omaggia il Maestro per la sua presenza nel capoluogo piemontese. Leiji Matsumoto eseguirà un disegno che donerà alla città. A seguire Matsumoto premierà il vincitore del concorso artistico destinato ai Licei Artistici della Città Metropolitana di Torino “L’universo è la sua casa… la Madre Terra è la nostra!”. Presenti tra i giurati Vittorio Pavesio, Sergio Giardo, Pasquale Ruju.

Intervengono: Leiji Matsumoto, Francesca Leon, Barbara Azzarà, Domenico De Gaetano.

Ingresso con biglietto Museo: intero euro 11.00, ridotto euro 9.00.

Ufficio Stampa