COSA RIMANE E COSA SE NE VA, O SE NE POTREBBE ANDARE…

Slitterà almeno al 2021 la riforma che vorrebbe l’abolizione del cambio dell’ora.
27.10.2019 rimane quindi lo spostamento delle lancette indietro e 60 minuti di sonno in più. Quella dell’ora solare non è però l’unica data da segnare sul calendario:
15.11.2019 scatta l’ora del cambio delle ruote.

Il 26 marzo 2019 il Parlamento Europeo ha votato per l’abolizione dell’ora legale entro il 2021, anno in cui ogni Paese dell’Unione potrà dotarsi del proprio fuso orario e decidere quindi se mantenere il cambio dell’ora o abrogarlo. L’Italia ha tempo fino ad aprile del 2020 per fare la propria scelta, le cui modalità sono tuttavia ancora da definire. Per questa volta ancora resta tutto immutato: alle 3 della notte tra sabato 26 e domenica 27.10.2019 si dorme un’ora in più e verrà buio prima.

Ma i cambiamenti di cui tener conto in autunno non finiscono qui e c’è un’altra data importante da appuntare sul calendario. Entro il 15.11.2019 sarà necessario provvedere al consueto cambio gomme stagionale, del quale MAK, leader nazionale nel mercato delle ruote in lega d’alluminio e nei sistemi di monitoraggio della pressione dei pneumatici per l’Aftermarket, si fa promotore ricordandolo a tutti i guidatori. Con l’inverno ormai alle porte, è tempo di archiviare l’equipaggiamento estivo e affrontare la stagione più fredda con un 2º kit completo di cerchio e gomma.

Generalmente i cambiamenti destabilizzano e comportano ritmi differenti: ci sono persone che non risentono affatto del passaggio dall’ora legale a quella solare, ce ne sono altre che invece devono superare alcuni fastidi. Meno luce si riceve, più si è irritabili e stanchi. Gli esperti la chiamano Sad – Seasonal Affettive Disorder. E se si parla di cambi stressanti anche quello delle ruote spesso è visto come una spesa inutile, se non per chi vive o si reca settimanalmente nelle zone montane. In realtà non è così.

I motivi per dire sì al cambio delle ruote sono diversi, ma prima di tutto viene certamente la sicurezza su strada. Su fondi viscidi e con le temperature più fredde la soluzione migliore è quella di adottare cerchi con diametro inferiore, che consentono il montaggio di pneumatici più stretti, garantendo così un grip superiore.

Sostituire il set completo è sinonimo di protezione per pneumatici e cerchi in lega. Quando lo pneumatico viene montato e smontato più volte da una stagione all’altra, si rischia infatti di incorrere in danni alla struttura nel tentativo di farlo aderire perfettamente al cerchio, che può rovinarsi a sua volta.

L’utilizzo del secondo treno è anche un risparmio per l’automobilista in termini di costi d’esercizio, essendo minore il costo degli pneumatici di misura inferiore e senza necessitare di numerose operazioni di montaggio, smontaggio ed equilibratura, anche per i sensori TMPS. Quindi, il kit completo e pronto all’uso costituisce per il cliente una corsia preferenziale dal gommista, con risparmio di stress, tempo e denaro.

Save the date, quindi: 27.10.2019 per il cambio all’ora solare e 15.11.2019 per quello delle ruote, di cui MAK da sempre è grandissimo sostenitore, promuovendo e diffondendo una nuova cultura per sensibilizzare l’automobilista all’utilizzo del 2º set rispetto alla sostituzione dei soli pneumatici.