Jaguar celebra il 60° anniversario dell’inimitabile Mk 2 con una serie di scatti fotografici davvero speciali, che rendono omaggio allo stile, alla creatività e alla personalità di una delle berline più amate al mondo.

L’opera “Rooms by Rankin” è il frutto di un’esclusiva partnership tra Jaguar e il fashion e style fotografo di fama mondiale Rankin, ideata per celebrare l’essenza stilistica di tre importanti modelli del brand britannico, ovvero la XF, la XE e la Mk 2.

Come terza e ultima opera, Rankin ha creato per la Mk 2 “Period Drama”, una white room caratterizzata da un’affascinante e accattivante trama a pois neri.

Rankin ha dichiarato: “La Jaguar Mk 2 è una vettura davvero speciale, innegabilmente bella e ottimamente proporzionata. Ho voluto creare qualcosa che rendesse omaggio alla sua forma e alla
sua storia, ma che al tempo stesso avesse una prospettiva assolutamente moderna. Ecco perché ho scelto di utilizzare i pois.”

Julian Thomson, Jaguar Design Director, ha aggiunto: “I pois sono perfetti per la Mk 2. Possono essere malinconicamente nostalgici ma anche assolutamente moderni, il che li rende un classico senza tempo. Rankin è riuscito a creare qualcosa di veramente eccezionale, con un’eleganza e un fascino accattivante che tutti in Jaguar apprezziamo.”

La Mk 2 dell’opera “Rooms by Rankin” è un modello Dark Blue di 3,8 litri con cambio manuale, proveniente dalla Jaguar Classic Collection. Oltre alla collezione presente nella sua sede Classic Works di Coventry, Jaguar Classic offre servizi di vendita, assistenza, restauro altamente specializzato e componenti di ricambio, in modo da conservare al meglio questi gioielli stradali di un tempo, che potranno essere apprezzati anche dalle future generazioni.

Lanciata nel 1959 all’Earls Court Motor Show di Londra, la Jaguar Mk 2 diventò immediatamente un sogno ad occhi aperti grazie al suo audace design, alle sue curve aggraziate e ai suoi potenti motori sei cilindri derivati dalla XK, di cui al top di gamma c’era il 3,8 litri da 220 CV e da oltre 200 km/h di velocita massima.

Oltre alle sue incredibili prestazioni stradali, la Jaguar Mk 2 fu estremamente competitiva anche in pista, facendo registrare innumerevoli vittorie con al volante grandi piloti del calibro di Roy Salvadori e Graham Hill.

Ulteriori informazioni e galleria immagini delle 3 opere parte dell’opera fotografica “Rooms by Rankin” sono disponibili sul sito: www.media.jaguar.com

XF: FLYING HIGH
“Flying High” ha come soggetto la Jaguar XF. Utilizzando centinaia di uccelli di carta realizzati a mano, rifiniti in arancione brillante per creare uno spettacolare contrasto con la fantastica vernice metallizzata della XF, l’immagine esalta l’opera ingegneristica della vettura e le sue splendide linee esterne.

XE: MOVING IN THE MIST
“Moving in the Mist” ha come soggetto la Jaguar XE. Utilizzando strati di fogli traslucidi sospesi su sostegni appositamente costruiti e coadiuvati da una serie di macchine del vento per creare un flusso d’aria controllato, l’immagine finale è un tributo alla forma fluente e alla naturale eleganza della XE.

Mk 2: PERIOD DRAMA
“Period Drama” rappresenta una nostalgica immagine che celebra il 60° anniversario della Jaguar Mk 2.