In occasione della London Fashion Week, Lena Waithe, sceneggiatrice e vincitrice di un Emmy Award, è stata protagonista della fashion story “How To” di Mercedes-Benz, sperimentando il concetto di upcycling, ovvero riuso creativo….. …..mostrando come sia possibile mettere a frutto la nostra curiosità e sete di sapere per aiutare a porre fine alle cattive abitudini di spreco.

Lena Waithe ha rielaborato materiali pre-esistenti per trasformarli in qualcosa di nuovo, con lo stesso scrupolo con il quale osserva il mondo attorno a sé e lo utilizza come stimolo per le sue taglienti sceneggiature di Boomerang, lo show di Netflix TV Master of None e il dramma autobiografico The Chi.

La passione con cui Lena ha appreso come creare nuovi indumenti in modo sostenibile è la stessa che Mercedes-Benz dimostra attraverso la strategia Mercedes-Benz Ambition2039 per un futuro più sostenibile, che prevede una nuova generazione di automobili CO2 neutral entro i prossimi 20 anni, così come gli stabilimenti produttivi. Già diversi impianti di produzione sono oggi neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2, entro il 2022 lo saranno tutti gli impianti europei. Il settore dell’automotive non è tuttavia in grado di raggiungere da solo l’obiettivo di un futuro più verde, e anche il mondo della moda può assumersi la responsabilità della tutela ambientale con un approccio olistico lungo l’intera filiera produttiva.

Con Mercedes-Benz, Lena ha imparato le tecniche di upcycling dal direttore creativo globale di Timberland, Christopher Raeburn. Quest’anno ricorrono i 125 anni di Mercedes-Benz negli sport automobilistici: forte di questa tradizione e dell’attuale e futuro impegno nella Formula E, la casa automobilistica ha fornito le uniformi dei team di Formula 1 e Formula E, che Raeburn ha riutilizzato creativamente creando un parka per Lena. Anche il designer olandese Duran Lantink ha aiutato Lena ad affinare le sue competenze nell’ambito dell’upcycling. Lantink ha creato un look totalmente personalizzato attraverso la tecnica del “collage” – processo che usa per il suo marchio eponimo che si basa sull’unione di capi vintage.

Mercedes-Benz e Lena White hanno ospitato a Londra una tavola rotonda con Raeburn, Lantink e Aleali May, prima collaboratrice donna a disegnare le Air Jordan, sia maschili che femminili.  Moderato dal collega e produttore esecutivo di Lena, Rishi Ranjani, il dibattito ha permesso di condividere le esperienze dei protagonisti avute in occasione dell’esperienza realizzata durante “How To” con esponenti dei media che, insieme ad alcuni rappresentanti del pubblico, sono stati invitati a partecipare a un corso sull’upcycling per imparare come riciclare in modo creativo. Le creazioni upcycled di Lena sono state presentate a un party in occasione della serata inaugurale della London Fashion Week, animato da un set di un’ora di Clara Amfo di Radio 1.

Tra i protagonisti della serata anche la nuova EQC, con una rivestimento su misura disegnato da Lantink. La stampa personalizzata è stata anche impiegata per l’e-vite dell’evento.

A proposito dell’evento “How To” di Lena Waithe a Londra, Bettina Haussmann, capo di Branded Entertainment Mercedes-Benz Cars ha dichierato: “Come per ogni altro settore creativo e sempre in cambiamento, la sfida consiste nel rimanere sempre un passo avanti agli altri. Siamo fieri della nostra passione per il design innovativo che opera con dinamismo verso un futuro più pulito e sostenibile, e ci emoziona vedere i continui progressi in questa direzione dovuti alle nostre soluzioni per la mobilità e alle fashion activation. Sia il programma Mercedes-Benz Fashion Talents sia la nostra Fashion Story sono strumenti inestimabili per far sì che il talento creativo sia impegnato verso un futuro più pulito”.

“Sono orgogliosa di far parte di questa fashion story che sta aprendo le porte a talenti emergenti della moda e non solo che hanno un impatto sulla cultura. Questo tipo di lungimiranza supporterà lo sviluppo di una comunità diversificata di futuri creativi, e questo è quello che sto facendo. Ho sempre acquistato magliette vintage, costruendo una collezione di pezzi che hanno ricordi ed emozioni ad essi collegati. È stato fantastico avere un ruolo attivo nell’imparare di più sui processi sostenibili nella moda e sull’upcycling con Chris e Duran”, questo il commento di Lena Waithe.

Lena è la seconda protagonista, dopo la modella Jazzelle Zanaughtti, che lo scorso maggio ha partecipato alla fashion story di “How To” Mercedes-Benz a Oslo con un voguing ball. A loro si uniranno presto la cantante Rina Sawayama e lo stilista Samuel Ross, ed entrambi avranno a disposizione 24 ore per acquisire una nuova competenza. Queste collaborazioni vedono Mercedes-Benz impegnata a sviluppare costantemente la creatività e dimostrano l’effetto che scaturisce quando si pensa fuori dagli schemi.

Nel corso dell’anno Mercedes-Benz pubblicherà su Instagram una serie di video dal titolo How To con hashtag #BenzKnowsHow per continuare a promuovere nuove abilità.

Lena Waithe
Nel 2017 la scrittrice e autrice vincitrice di un Emmy Award Lena Waithe è stata la prima donna afroamericana insignita del Primetime Emmy Award per la migliore sceneggiatura per una serie comica con il suo lavoro per “Master of None” di Netflix.Precedentemente l’eclettica sceneggiatrice e attrice aveva già prodotto il comedy-drama satirico “Dear White People”, e nel 2018 aveva debuttato sul grande schermo con la science-fiction nominata all’Oscar Ready Player One di Steven Spielberg. Una parte del lavoro della Waithe è autobiografico, compreso il dramma del 2018 “The Chi” (la cui seconda stagione andrà in onda ad aprile) e “Thanksgiving” (l’episodio di “Master of None” con cui ha vinto l’Emmy). La 34enne ha utilizzato con grande efficacia il tempo a disposizione per il suo discorso di accettazione dell’Emmy per trasmettere un forte messaggio alla comunità LGBTQ+. Lena è la creative consultant dell’iniziativa How To.

How To

“How To” è l’ultima puntata della fashion story #mbcollective Mercedes-Benz, dedicata alla promozione dei talenti emergenti nel settore della moda e all’incontro fra esponenti di diversi ambiti creativi allo scopo di generare idee innovative. Per tutto il 2019, la piattaforma vedrà un cast di personalità creative provenienti da tutto il mondo trascorrere un’intera giornata con un gruppo di esperti per apprendere una nuova abilità, prima di dimostrare come si applica. Uscire dalla propria comfort zone non è mai semplice, e durante questo percorso di crescita interiore, i partecipanti proveranno a motivare e ispirare le persone con le loro storie cariche di forza di carattere e determinazione, mettendo in crisi gli stereotipi. I protagonisti di #mbcollective 2019 sono alcuni dei nomi più interessanti del mondo del cinema, della musica e della moda; oltre a Zanaughtti, parteciperanno anche la sceneggiatrice Lena Waithe, la cantante Rina Sawayama e il designer Samuel Ross. A seguire alcuni membri del pubblico saranno invitati a partecipare a un corso di perfezionamento per riuscire a incrementare la loro agilità creativa e a loro volta migliorare sè stessi. La fashion story How To è soltanto un indicatore dell’evoluzione di Mercedes-Benz da azienda automobilistica a fornitore di soluzioni globali per la mobilità, con una gamma di straordinarie proposte per il car-sharing, il ride-hailing, il parcheggio, la ricarica e il trasporto multimodale. Abbinando tecnologie pionieristiche a impareggiabili competenze ingegneristiche, Mercedes-Benz lavora per ridurre il traffico nelle aree urbane e ridurre al minimo l’inquinamento e il dinamismo. Mercedes-Benz non si limita a costruire automobili; è sinonimo di innovazione e adattamento costante per individuare e agevolare le ambizioni delle persone, aiutandole a imparare come incrementare la mobilità in senso olistico.

Ufficio Stampa