Tredici azzurri – quattro amazzoni e nove cavalieri – si preparano a scendere in campo, dal 6 al 9 giugno, per agguantare il titolo di campione italiano assoluto 2019 per la disciplina del completo. L’appuntamento è fissato presso il Centro Equestre Ranieri di Campello, in concomitanza con la FEI Eventing Nations Cup™ Italy, seconda tappa del circuito internazionale che qualificherà per l’Olimpiade di Tokyo 2020 la migliore nazione ancora sprovvista di “pass”.

Sarà proprio la categoria valida per la sfida a squadre a determinare anche il podio dei Campionati Italiani Assoluti di completo, estrapolando la classifica degli azzurri dopo le prove di dressage, cross country e salto ostacoli. E sarà proprio tra questi tredici atleti che i selezionatori Katherine Ferguson Lucheschi e Giacomo Della Chiesa individueranno i tre, più la riserva, in gara per l’Italia nella Coppa delle Nazioni.

Il rappresentante azzurro più giovane è Fosco Girardi, 22enne romano. L’agente delle Fiamme Azzurre presenterà Feldheger, cavallo con cui ha ottenuto non solo la medaglia d’argento agli Assoluti 2018 ma anche i migliori risultati continentali (nel suo palmarés sette partecipazioni ai Campionati Europei giovanili): il bronzo a squadre 2016 e l’argento a squadre 2018.

I cavalieri più anziani, si fa per dire, sono i 46enni romani Marco Cappai (ha partecipato a un’Olimpiade, Atlanta 1996, un Mondiale e un Europeo) e Fabio Fani Ciotti (un Mondiale, due Europei seniores e uno giovanile). Cappai, Assistente della Polizia di Stato, ha iscritto al concorso Santal du Halage; il Primo Aviere Capo Scelto Fani Ciotti avrà invece ai suoi ordini Suttogo George.

Presente all’appello l’azzurro di Rio 2016 Pietro Roman, che vanta anche la partecipazione a due Europei giovanili e due seniores, queste ultime in sella al suo attuale compagno  Barraduff, con cui ha fatto binomio anche ai Mondiali 2018. Il 30enne romano è però iscritto anche con Castelwoods Jake, cavallo che ha partecipato ai Giochi Olimpici di Rio agli ordini del fratello Luca.

Il 44enne astigiano Marco Biasia, con un palmarés che parla di quattro Mondiali, quattro Europei seniores e uno giovanile, sarà accompagnato da due cavalli: Junco CP e Tresor de la Loge. In campo anche il Carabiniere Scelto Mattia Luciani (quattro Europei giovanili e un Europeo Seniores). Il 30enne completista di Frascati presenterà in gara Furneaux.

Quote rosa e ancora rappresentanza romana con la 33enne Assistente della Polizia Penitenziaria Evelina Bertoli (cinque Europei giovanili e un Mondiale) in sella a Seashore Spring, la 27enne Martina Valilà (in curriculum l’Europeo giovanile 2013) con Barnadown Whos Who, la 26enne Arianna Guidarelli (due Europei giovanili) con EH Seabisquit e la coetanea Costanza Mantici (tre Europei giovanili) su Daisy’s Diamante.

Pronto al via anche il 34enne Primo Aviere Scelto Andrea Cincinnati, anche lui romano: ai suoi ordini Lapiroxx HB e Primera 48. Chiudono la rappresentativa azzurra il 37enne agente della Polizia di Stato Andrea Docimo, di Ravenna, in sella a Waldo, e il 24enne Tommaso Mondini, di Parma, con Jessop Red IMP.

(ph. ©Massimo Argenziano)
Ufficio Stampa