CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E CAMPIONATO NAZIONALE DI INSIEME GOLD: APERTA LA BIGLIETTERIA.
L’1 e il 2 giugno 2019, arrivano a Torino i Campionati Italiani Assoluti e la Prima tappa del Campionato Nazionale di Insieme Gold di ginnastica ritmica, uno degli appuntamenti di maggior prestigio nel calendario della Federazione Ginnastica d’Italia che, proprio in occasione del  suo 150° anniversario, ha deciso di affidare alla società Eurogymnica Torino Cascella l’organizzazione di questa manifestazione. Il PalaRuffini di Torino ospiterà così due giorni intensi di competizioni, nelle quali si sfideranno in pedana non solo le migliori ginnaste individualiste per la categoria assoluti, ma sarà anche occasione per oltre cinquecento atlete provenienti da cento società sportive italiane, di inaugurare il campionato nazionale di Insieme per la categoria Gold, con la prima tappa che coinvolgerà le categorie Allieve, Giovanile e Open.

Le gare prenderanno il via nella giornata di sabato con le qualificazioni di insieme e all around assoluti, mentre la giornata di domenica sarà interamente dedicata alle finali di insieme e di specialità, che assegneranno il titolo tricolore alle migliori ginnaste d’Italia.

ALESSIA LEONE, UNICA PIEMONTESE INDIVIDUALISTA
La tanto attesa, quanto sperata, notizia è arrivata in settimana: Alessia Leone, atleta di casa e ginnasta allenata dallo staff capitanato dalla DT dell’Eurogymnica Torino Cascella, Tiziana Colognese, è stata ammessa a prendere parte alla massima competizione italiana da individualista per la categoria assoluti.
Una convocazione che non coglie certo di sorpresa il club torinese. Infatti, la giovanissima Alessia, già inserita nel programma federale “ROG – Road to Olympic Games” tra le ginnaste di maggiore interesse nazionale in vista dei prossimi Giochi Olimpici, si era recentemente distinta al torneo internazionale Corbeil Essones, prestigioso meeting di ginnastica ritmica dove ha partecipato alla vittoria del Team Italia nel concorso generale, vincendo poi, il giorno successivo, l’oro al nastro, confrontandosi con alcune delle migliori ginnaste del panorama internazionale.
Classe 2004, la “leonessa” dell’Eurogymnica Torino Cascella lo scorso anno ha vinto il titolo di Campionessa Italiana Gold J2 alla palla e ha conquistato la medaglia di bronzo al Campionato Italiano Gold J2 nell’All Around, per poi ottenere la convocazione agli allenamenti collegiali estivi della Squadra Giovanile, la partecipazione all’Internazionale Italia-Spagna con la squadra nazionale giovanile e una medaglia d’oro con il Team Italia in occasione del bilaterale Italia-Azerbaijan.
Unica piemontese nella competizione individualista, Alessia prenderà parte alle tre specialità previste per le atlete junior: palla, clavette e nastro.
Grande attesa, poi, per il meglio della Ginnastica Ritmica Individuale: tante le stelle che gareggeranno sulla pedana del PalaRuffini per aggiudicarsi il titolo di Campionessa Italiana. Tra loro, la campionessa in carica, Milena Baldassarri della Faber Ginnastica Fabriano, Alexandra Agiurgiuculese dell’ASU di Udine, Alessia Russo, militante nell’Armonia di Chieti e molte altre.
A impreziosire ulteriormente la giornata di domenica, poi, l’esibizione delle Farfalle, grazie alla quale il pubblico torinese potrà ammirare tutta la maestosità e l’eleganza delle ginnaste “azzurre” che recentemente hanno fatto sognare tutti gli appassionati di questa disciplina in occasione della Coppa del Mondo di Pesaro.

BIGLIETTERIA
I biglietti si possono acquistare al costo di € 15,00 a persona (ingresso gratuito per i bambini sotto i 6 anni) per ogni giorno di gara scrivendo a:
segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 99. 91. 050

Il ritiro potrà avvenire direttamente al PalaRuffini a partire da due ore prima dall’inizio di ogni giornata.
I diversamente abili (con diritto all’accompagno e con necessità di assistenza continuativa) muniti di biglietto, potranno richiedere il titolo di accesso gratuito per l’accompagnatore (uno solamente e maggiorenne) inviando una mail a segreteria@eurogymnica.it o chiamando il 345 99. 91. 050. E’ previsto un numero di posti riservati a disposizione e nelle aree predisposte al Ruffini.
Ufficio Stampa