Una settimana all’insegna del jazz e della canzone napoletana
E gli allievi ascolteranno i maestri
A Ravello arrivano i docenti dopo gli allievi. “La meglio gioventù” dei conservatori  è ancora protagonista nella Città della Musica dopo i primi concerti di aprile stavolta con uno scambio generazionale che radica il protagonismo delle scuole nella formazione dei nuovi talenti. Saranno gli allievi ad offrire il palco ai propri maestri in un ideale abbattimento della barriera didattica.
Nella settimana che va dal 5 al 12 maggio saranno 4 i concerti in cartellone che spazieranno dal jazz alla musica da camera passando per la musica classica napoletana facendo alternare in pedana ensemble giovanili e di musicisti affermati.

Domenica 5 maggio (ore 19) sarà il Jazz Quartet del Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino ad aprire alla musica i Giardini del Monsignore, le bellissime terrazze da poco restaurate e riportate alla pubblica fruizione, che si aprono alle spalle del Duomo di Ravello e si affacciano sulla piazza.

Ad esibirsi Aldo Farias alla chitarra, Mario Nappi al pianoforte, Tommaso Scannapieco, al contrabbasso ed Enzo Zirilli alla batteria, docenti titolari di cattedra nonché professionisti affermati che proporranno alcune delle musiche più celebri di Porter, Van Heusen, Farias, Rodgers Hart, Kern, Coltrane, Monk, nomi sacri della letteratura jazzistica mondiale.

Giovedì 9 maggio (ore 19) ritorno all’Auditorium Oscar Niemeyer con l’ensemble di fiati del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento diretto da Gianluca Camilli con un programma molto interessante per la presenza dello spettacolare Concerto per violoncello e orchestra di fiati di Friedrich Gulda, geniale pianista e compositore austriaco che aveva fatto dell’eccentricità uno stile di vita e del gusto per la provocazione una personalissima cifra musicale. A completare il concerto “Little Threepenny Music”, Suite dall’Opera da Tre Soldi per Orchestra di Fiati di Kurt Weill. Gianluca Giganti sarà il violoncello solista.

Venerdì 10 maggio (ore 19) primo appuntamento nella Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, che a dispetto del nome, identifica i giardini ai piedi della Torre Maggiore. Sul palco l’Orchestra Stabile della Canzone Classica Napoletana del Conservatorio “Nicola Sala” di Benevento. Tre le voci soliste (Maria Carmela Tufanisco, Vincenzo Palumbo, Annabella Pagano) che faranno rivivere testi immortali quali Palomma e notte, Tu si na cosa grande, Era de maggio, ‘I te vurria vasà, Guapparia e ancora Dicitencello vuje, Voce ‘e notte e L’ultima tarantella.

A chiudere il poker musicale, domenica 12 maggio (ore 19) sempre in Villa Rufolo i Dirty Six, sestetto che riunisce alcuni dei maggiori esponenti del jazz italiano docenti al Conservatorio ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno (la band è rafforzata anche dalla presenza da musicisti esterni al conservatorio): Claudio Filippini al piano, il sassofonista Daniele Scannapieco, Gianfranco Campagnoli alla tromba, Roberto Schiano al trombone, Tommaso Scannapieco al basso elettrico e contrabbasso e Lorenzo Tucci alla batteria.

www.ravellofestival.com. Per info 089 858422.

Programma

Domenica 5 maggio

La meglio gioventù

Giardini del Monsignore, ore 19.00

Conservatorio di Musica ‘Domenico Cimarosa’ di Avellino

Jazz Quartet

Aldo Farias, chitarra

Mario Nappi, pianoforte

Tommaso Scannapieco, contrabbasso

Enzo Zirilli, batteria

Musiche di Porter, Van Heusen, Farias, Rodgers Hart, Kern, Nappi, Coltrane, Monk

Ingresso libero

Giovedì 9 maggio

La meglio gioventù

Auditorium Oscar Niemeyer, ore 19.00

Ensemble di fiati del Conservatorio di Musica

‘Nicola Sala’ di Benevento

Direttore Gianluca Camilli

Gianluca Giganti, violoncello

Musiche di Gulda, Weill

Ingresso libero

Venerdì 10 maggio

La meglio gioventù

Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 19.00

Orchestra Stabile della Canzone Classica Napoletana

Conservatorio di Musica ‘Nicola Sala’ di Benevento

Maria Carmela Tufanisco, Vincenzo Palumbo, Annabella Pagano, voci

Luigi Ottaiano, flauto

Domenico De Matteis, 1° mandolino

Eduardo Robbio, mandola

Verena Rizzo, basso

Antonio Toto, chitarra

Biglietto di ingresso alla villa

Domenica 12 maggio

La meglio gioventù

Sala dei Cavalieri di Villa Rufolo, ore 19.00

Conservatorio di Musica ‘Giuseppe Martucci’ di Salerno

Dirty Six

Tommaso Scannapieco, contrabbasso

Daniele Scannapieco, sax

Lorenzo Tucci, batteria

Claudio Filippini, pianoforte     

Gianfranco Campagnoli, tromba

Roberto Schiano, trombone

Biglietto di ingresso alla villa

Ufficio Stampa