TERRITORIO E TRADIZIONI NEL PROGRAMMA DELL’EVENTO
GRAZIE ALLA PALLAVOLO 120 GIOVANI DI TUTTA ITALIA
HANNO CONOSCIUTO E PROVATO LO SCUSIN
SOFIA DI CASTELNOVO HA VINTO LO SPAREGGIO FINALE CONTRO FRANCESCO DI BELLARIA IGEA MARINA

Fra i motivi di soddisfazione espressi dai dirigenti sportivi delle squadre partecipanti alla 4^ edizione della Castelnovo Volley Cup c’è anche quello della formula che nei tre / quattro giorni di soggiorno permette di vivere non solo esperienze sportive, ma anche di godere di un serie di opportunità che il Comitato Organizzatore mette loro a disposizione. Oltre alle visite guidate lungo i sentieri della Pietra di Bismantova e nei luoghi di produzione e stagionatura del Parmigiano Reggiano, i giovani pallavolisti si sono cimentati anche quest’anno nel tradizionale gioco dello Scusin, vissuto ormai come un abituale appuntamento di “Pasqua ne’ Monti” per confrontarsi in modo alternativo e divertente fuori dal rettangolo di gioco. E’ così che il “torneo” di Scusin è diventato il piatto forte del Volley Party, ossia la festa serale che ha coinvolto tutti i giocatori allo Sport Wellness Village Onda della Pietra. L’Assessore Silvio Bertucci ed il Presidente di Appennino Volley Team Roberto Zanini hanno spiegato l’antica tradizione pasquale del capoluogo montano e poi fra i 120 ragazzi presenti in sala sono stati chiamati a sfidarsi con l’uovo sodo i capitani di tutte le squadre maschili e le giocatrici della formazione under 16 locale.

Il gioco si è rivelato molto divertente con un coinvolgente spareggio conclusivo fra Sofia Colombo di Castelnovo ne’ Monti e Francesco Mazza di Bellaria Igea Marina. Entrambi i ragazzi avevano infatti concluso la loro striscia vincente in batteria con quattro uova in mano. L’oculata scelta del miglior uovo sodo colorato fra quelli rimasti nella cesta è stata della giovane castelnovese che ha fatto valere “il fattore campo” aggiudicandosi il quinto e decisivo uovo.

Tanti genitori hanno assistito sbalorditi davanti un divertimento così sano e spontaneo dei ragazzi, tant’è che le foto del Torneo di Scusin sono diventate virali sui social, condivise da Milano a Treviso, da Trento a Rimini.

Al torneo di Scusin della Castelnovo ne Monti Volley Cup 2019 ha partecipato anche il palleggiatore milanese Andrea Siriani che aveva vinto l’edizione precedente del gioco con le uova sode colorate. Per lui stavolta un solo uovo vinto non è bastato a tenerlo in lizza per difendere il titolo.

Ufficio Stampa