Una flotta di Hyundai NEXO accende uno scenografico videomapping
Con lo spettacolo “Empowering Tomorrow with Hydrogen” Hyundai promuove la diffusione delle tecnologie fuel cell a idrogeno
Per realizzare la proiezione sulla facciata della Seoul Metropolitan Library è stata utilizzata una flotta di Hyundai NEXO, nuovissimo SUV a idrogeno
Hyundai è da tempo impegnata nello sviluppo di una società a idrogeno, che riduca via via le emissioni di CO2, grazie alla diffusione di forme di mobilità a impatto zero
Mentre la scorsa notte, a Seul, si spegnevano le luci sui monumenti per celebrare la Giornata Mondiale della Terra e la scintillante capitale della Corea del Sud si oscurava, la facciata della Seoul Metropolitan Library si è illuminata con uno spettacolare videomapping alimentato da 5 unità di Hyundai NEXO, nuovo SUV a celle a combustibile.

La proiezione, che raccontava il fenomeno dell’elettrolisi dell’acqua – l’acqua che diventa idrogeno e ossigeno, energia cinetica e poi ancora acqua – ha colorato la facciata dell’edificio per un’ora, a partire dalle 8 di sera, regalando una nuova visione per l’energia del futuro.

L’evento “Empowering Tomorrow with Hydrogen” è stato organizzato su iniziativa di Hyundai con il supporto del Governo Metropolitano di Seul.

Hyundai è stata pioniera a livello globale nello sviluppo delle tecnologie a idrogeno e intende continuare questo impegno anche nell’ambito del trasporto urbano e della produzione di energia negli anni a venire. Invece di limitarsi a spegnere le luci – comunque generate da un modello elettrico ad alta intensità di carbonio – il videomapping ha voluto mettere in mostra la tecnologia ecologica Fuel Cell a idrogeno, evidenziando il profondo impegno per uno sviluppo sostenibile che metta al centro l’uomo.

Questa installazione nel cuore di Seul è stata unica nel suo genere, il primo evento di questo tipo al mondo a utilizzare l’energia generata dalle celle combustibili – sostenibile anche dal punto di vista della produzione energetica, poiché le cinque Hyundai NEXO utilizzate erano state caricate presso la stazione a idrogeno di Sangam, che utilizza biogas ottenuto da discariche limitrofe destinate alla produzione di idrogeno. Le celle a combustibile dei cinque SUV sono state convertite in generatori per fornire elettricità ai proiettori di luci, che erano essi stessi equipaggiati singolarmente con specifici inverter.

L’idrogeno è una fonte di energia flessibile e versatile con caratteristiche estremamente positive, poiché non rilascia CO2 nello stadio di conversione in combustibile pulito o fonte di energia, e può svolgere un ruolo molto importante nella transizione verso un sistema energetico pulito e a basse emissioni di carbonio. L’idrogeno può immagazzinare energia convertendo l’energia elettrica in idrogeno attraverso il processo di elettrolisi. Può essere prodotto da fonti rinnovabili, immagazzinato economicamente e utilizzato per una vasta gamma di applicazioni industriali e residenziali, così come per le autovetture e veicoli commerciali a celle a combustibile.

Con questo evento il Seoul Metropolitan Government ha voluto sostenere il dibattito sul tema ambientale, accendendo i riflettori sulla questione polveri sottili, a favore della decarbonizzazione.

Hyundai è leader mondiale nello sviluppo della tecnologia delle celle a combustibile a idrogeno ed è stata la prima casa automobilistica al mondo inaugurare, nel 2013, la produzione in serie di veicoli a idrogeno con ix35 Fuel Cell. Lo sviluppo è proseguito con Nuova Hyundai NEXO, seconda generazione di SUV a idrogeno commercializzati da Hyundai, che vanta un’autonomia di 666 km (ciclo WLTP) emettendo solo vapore acqueo pulito e purifica l’aria durante la guida, filtrando il 99,9% delle polveri sottili, comprese quelle inferiori al particolato PM 2.5.

Il propulsore a celle a combustibile di Hyundai offre una soluzione di mobilità all’avanguardia per tutti i veicoli di uso quotidiano, dalle autovetture ai veicoli commerciali, e rappresenta l’impegno costante di Hyundai per una mobilità davvero sostenibile.

Hyundai promuove la diffusione della tecnologia delle celle a combustibile e dei settori correlati nell’ambito della sua FCEV Vision 2030, che mira ad accelerare lo sviluppo di una società a idrogeno oltre il settore dei trasporti. Hyundai è anche parte dell’Hydrogen Council, una coalizione guidata da CEO a livello mondiale di oltre 50 aziende nel settore dell’energia, dei trasporti e dell’industria unite da una visione a lungo termine per lo sviluppo della società mondiale dell’idrogeno.
Ufficio Stampa