DA UN PICCOLO COMUNE ETNEO, RAGALNA, OTTIME PROMESSE DELL’ARRAMPICATA SPORTIVA ITALIANA
BEN 4 ATLETI DELLA SOCIETA’ “ETNA CIMBING RAGALNA” SI LAUREANO CAMPIONI E CAMPIONESSE REGIONALI
In totale ben 29 medaglie ai campionati regionali giovanili dello scorso week end

Ragalna protagonista delle ultime due tappe siciliane di qualifica per il Campionato Italiano Giovanile 2019 e della tappa unica del Campionato Regionale Assoluto Lead e Speed 2019.

In entrambe le specialità gli atleti etnei hanno sbaragliato la concorrenza degli oltre 60 atleti in gara conquistando in totale ben 29 medaglie.

Le gare, valide per l’accesso al Campionato Italiano Giovanile e al Campionato Italiano Assoluto, si sono svolte nella palestra di arrampicata sportiva del Comune di Ragalna gestita dalla società Etna Climbing Ragalna.

Presenti le 5 società siciliane, attive nell’agonismo dell’arrampicata sportiva, ovvero CUS Catania, SCALART Palermo, Gruppo Roccia SR, Red Rock Rosolini e naturalmente Etna Climbing.

Gli atleti in gara, per quanto riguarda la “Lead”, si sono sfidati e divertiti sugli itinerari predisposti dal tracciatore piemontese Lorenzo Mucci, abilmente assicurati dai militari del Soccorso Alpino della G.d.F. di Nicolosi che la società ringrazia sentitamente. A garantire una pronta assistenza in caso di necessità la Misericordia Ragalna contraddistinta sempre da uno spirito di collaborazione dal valore inestimabile.

Si laureano, dunque, Campioni e Campionesse regionali nelle due specialità, per la prima volta, 4 atleti di Etna Climbing Ragalna.

–          La giovanissima tredicenne Giulia Bernardini, Campionessa regionale LEAD e la poco più grande Flavia Poma (classe 2003) Campionessa regionale SPEED.

–          Per la categoria maschile è Campione regionale LEAD Giuseppe Curcio (classe 1998) mentre è campione regionale SPEED il giovane Alessandro Giorgianni (classe 2004).

1)      Per la categoria giovanile i piazzamenti SPEED della società Etna Climbing Ragalna sono stati ottimi, su 27 atleti in gara, 15 medaglie:

– per U18F: Flavia Poma 1^, Claudia Rao 3^, Giuliana Leotta 4^

– per U16F: Marianna Lucifora 1^, Sofia Cavallaro 2^, Giulia Bernardini 3^

– per U14F: Layla Kerr 1^, Virginia Pappalardo 2^, Roberta Caggeggi 4^

– per U12F: Carla Di Mauro 4^, Sofia Strano 7^, Chiara Cocivera 8^, Federica Rao 9^,

– per U10F: Naomi Kerr 1^, Paola Leotta 2^, Carla Carmeci 3^, Mia Mannino 4^, Federica Bonaccorso 6^,

– per U18M: Matteo Cuccovillo 1°

– per U16M: Alessandro Giorgianni 1°, Giosuè Massy 3°

– per U14M: Enrico Silvestro 2°, Riccardo Raiti 4°, Matteo Iacolino 5°, Armando Caggeggi 6°

– per U12M: Simon Kerr 2°, Andrea Gulisano 4°

2)      I piazzamenti LEAD sono stati: su 22 atleti in gara, 14 medaglie:

– per U18F:  Flavia Poma 1^, Claudia Rao 2^, Giuliana Leotta 3^

– per U16F:  Giulia Bernardini 1^, Marianna Lucifora 2^, Sofia Cavallaro 3^

– per U14F: Layla Kerr 1^,

– per U12F: Carla Di Mauro 6^, Sofia Strano 8^, Chiara Cocivera 9^, Federica Rao 12^,

– per U10F: Naomi Kerr 1^, Paola Leotta 2^, Mia Mannino 5^,Carla Carmeci 6^ Federica Bonaccorso 9^

– per U16M:  Giosuè Massy 1°, Alessandro Giorgianni 2°

– per U14M:  Matteo Iacolino 3°, Armando Caggeggi 5°

– per U12M: Simon Kerr 2°, Andrea Gulisano 6°

Per la finale del Campionato Italiano Giovanile, in programma per giugno, dovrebbero essere ben 15 gli atleti della società che staccano il pass ma in attesa della definizione dei posti di merito da parte della Federazione citiamo solo le nostre campionesse regionali giovanili Giulia Bernardini (U16), Flavia Poma (U18), Layla Kerr Etna (u14), Naomi Kerr (U10) e il campione regionale giovanile (U16) Alessandro Giorgianni.

Naturalmente l’attività continua senza sosta e si prepara l’imminente partecipazione degli atleti più grandi alle prossime tappe di Coppa Italia Lead e Speed.

Le Olimpiadi di Tokyo 2020 non possono essere realisticamente essere un obiettivo per questi giovanissimi atleti ma continuare ad allenarsi duramente magari sognando Parigi 2024, si può fare!

Ufficio Stampa