Innovazione orientata agli utilizzatori
Una nuova classe di performance per i professionisti, una novità mondiale per gli appassionati del fai-da-te

Nel 2018, Bosch Power Tools ha registrato un fatturato di 4,6 miliardi di euro
Nel 2019, Bosch lancerà oltre 100 nuovi prodotti nella sola Germania
Bosch reinventa Ixo, YouSeries rivoluziona il mondo del fai-da-te
Per la prima volta, gli utensili a batteria per artigiani superano quelli a filo
L’innovazione mondiale che rivoluziona il lavoro grazie alle smerigliatrici angolari professionali
Una nuova classe di performance per gli artigiani, una novità mondiale per gli amanti del fai-da-te: con gli utensili Biturbo dedicati ai professionisti e la gamma YouSeries per gli utilizzatori attenti al design e con le massime esigenze, Bosch presenta i nuovissimi utensili a batteria. “Bosch Power Tools è sinonimo di innovazione” ha dichiarato Henk Becker, Managing Director di Robert Bosch Power Tools GmbH. “Stiamo modellando lo sviluppo del settore in termini tecnologici. Il nostro obiettivo è immettere sul mercato le batterie ricaricabili più piccole e più potenti per sostituire nel lungo termine gli utensili a filo con apparecchi alimentati a batteria. Con i nuovi utensili Biturbo per artigiani entriamo in una nuova classe di performance. Per la prima volta, gli utensili a batteria sono migliori degli utensili a filo”. I nuovi elettroutensili professionali Bosch sono ottimizzati per prestazioni elevate grazie alle batterie ProCore18V. Sono quindi più potenti di tutti i precedenti utensili a batteria Bosch. Il principio di base è una sincronizzazione ottimale del motore brushless con il sistema elettronico e la batteria. In questo modo è possibile sfruttare appieno il potenziale delle batterie ad alte prestazioni. Inoltre, gli utensili Biturbo offrono altri vantaggi come peso ridotto e display interattivo: i professionisti possono quindi adattare gli utensili alle proprie esigenze.

Con la nuova gamma YouSeries, Bosch lancia sul mercato un nuovo formato di potenza che rivoluziona il mondo del fai-da-te. Per gli eleganti utensili a batteria vale il motto “semplice, compatto, diverso”. L’uso è intuitivo, anche per chi è meno esperto. La gamma YouSeries segue costantemente la tendenza alla miniaturizzazione e pertanto non si rivolge solo agli amanti del fai-da-te classico. “La nostra linea YouSeries non incarna il tipico elettroutensile. I prodotti si adattano alle esigenze degli utilizzatori attenti al design” ha dichiarato Henk Becker. “Attraverso tre piccoli utensili utili nella quotidianità, mostriamo come Bosch utilizza le innovazioni per creare tecnologia per la vita”. I trapani-avvitatori, le levigatrici multifunzione e gli aspiratori presentano dimensioni fino al 50% più piccole, vantano un peso ridotto di almeno un terzo e sono potenti quanto gli utensili della gamma a 12 V. La linea YouSeries è sorprendentemente potente e incredibilmente piccola, oltre ad avere un design accattivante.

Le innovazioni come catalizzatori di business
“Innovazioni come Biturbo e YouSeries continueranno a trainare il nostro business” ha dichiarato Henk Becker. Nel 2018, Bosch Power Tools ha registrato un fatturato di 4,6 miliardi di euro. Al netto degli effetti dei tassi di cambio, la Divisione Power Tools è cresciuta del 2% nel corso dello scorso anno, con un calo del 2% in termini nominali. Gli effetti legati ai tassi di cambio, pari a circa 200 milioni di euro, hanno pesato significativamente sul fatturato. “Lo scenario economico sta diventando più ostile. Avvertiamo gli effetti avversi dei tassi di cambio e la crescente volatilità dei mercati. Ciononostante, lo scorso anno siamo riusciti a migliorare la nostra redditività e puntiamo a crescere ulteriormente. Solo così potremo continuare a investire nelle innovazioni anche in futuro. È in questo modo che garantiamo il nostro successo nel lungo termine” ha precisato Henk Becker. Questo consente a Bosch Power Tools di rispondere alle esigenze degli utilizzatori di domani, per esempio attraverso innovazioni come Biturbo e YouSeries. Solo in Germania, Bosch lancerà sul mercato più di 100 nuovi prodotti nel 2019. Oltre a prodotti e servizi innovativi, Bosch Power Tools sta investendo anche sul lavoro: a Leinfelden è stato costruito un nuovo complesso di uffici del valore di circa 35 milioni di euro. “Con il nuovo complesso, sosteniamo in modo ottimale la trasformazione agile di Bosch Power Tools. Abbiamo creato un ambiente di lavoro che consente ai nostri team interfunzionali di lavorare in modo flessibile e con metodi agili” ha dichiarato Henk Becker.

Ampliamento del segmento batterie per il fai-da-te
Oltre al segmento batterie per professionisti, Bosch Power Tools amplia sistematicamente anche la gamma delle batterie per gli appassionati del fai-da-te. L’attenzione è rivolta ai sistemi con alimentazione a batteria a 18 V. Grazie alle batterie agli ioni di litio, Bosch garantisce la compatibilità con gli elettroutensili esistenti e futuri in un’unica classe di tensione, sia nel sistema per professionisti che nel sistema per il fai-da-te. In questo modo gli utenti non necessitano di batterie e caricabatterie superflui, risparmiando quindi denaro. Una novità della gamma “Power for All” per gli appassionati del fai-da-te è, per esempio, la sega universale AdvancedRecip 18. Riduce del 40% le vibrazioni rispetto al suo predecessore e di ben il 60% rispetto a prodotti equivalenti della concorrenza.

Ixo: Bosch migliora ancora l’elettroutensile più popolare al mondo
“Siamo particolarmente orgogliosi del nostro Ixo, l’utensile a batteria più popolare al mondo: finora abbiamo già venduto circa 18 milioni di pezzi” ha dichiarato Henk Becker. Bosch reinventa Ixo e sottolinea ancora una volta l’unicità del cacciavite a batteria. “Ixo è ancora più facile da usare grazie al regolatore di velocità, mentre il nuovo design è ancora più accattivante.”

Un’innovazione mondiale rivoluziona il lavoro con le smerigliatrici angolari professionali
Perfezionamento continuo e valore aggiunto per l’utente: è così che Bosch presenta un’altra novità mondiale, il sistema di cambio utensile per smerigliatrici angolari caratterizzato dalla massima semplicità. “Il portautensile per smerigliatrici angolari è rimasto invariato per 80 anni. Con X-Lock abbiamo dato il via a una rivoluzione” ha dichiarato Henk Becker. Al posto di numerosi piccoli passaggi in cui si utilizzano componenti che possono essere perse, serrando o allentando faticosamente il dado di serraggio, la flangia e la chiave, ora il cambio dei componenti richiede solo cinque secondi (è fino a cinque volte più veloce) e si rivela molto più semplice. È sufficiente, infatti, posizionare il disco sull’attacco X-Lock, farlo scattare in sede e il gioco è fatto. “Facciamo affidamento su partner forti per ottenere un rapido inserimento nel mercato: abbiamo già conquistato più di dieci partner per il nostro sistema X-Lock e siamo in trattativa con altri produttori.” L’obiettivo è creare un nuovo standard che faciliti il lavoro dei professionisti e ne aumenti la produttività. Bosch ha già fissato diversi standard grazie a sistemi a cambio rapido, per esempio con SDS plus e SDS max per martelli perforatori.

La connettività con valore aggiunto
La connettività offre grandi opportunità per un’ulteriore crescita:
“Stiamo trasformando gli elettroutensili classici in elettroutensili intelligenti, al fine di offrire agli utenti un comfort ancora maggiore e aumentare la loro produttività” ha affermato Henk Becker. Gli esempi più recenti sono gli utensili Biturbo collegabili in rete come la sega circolare a batteria: grazie al display interattivo e alle funzioni di connettività, l’utente può impostare l’utensile in funzione delle proprie esigenze, per esempio controllando la velocità o estendendo il tempo di funzionamento fino al 30% con la “Modalità Eco”. “Siamo convinti che la connettività possa aumentare la produttività di un’azienda e di ogni singolo artigiano. Il nostro obiettivo è quello di connettere in rete tutti gli elettroutensili Bosch nel corso dei prossimi anni, così da soddisfare al meglio le esigenze dei nostri utenti e offrire più servizi sul mercato” ha commentato Henck Becker.

La crescente importanza dei servizi
I servizi includono anche applicazioni di facile utilizzo come la nuova app di misurazione. Grazie a questa app, i professionisti e gli appassionati del fai-da-te possono rilevare i valori di misurazione ancora più facilmente, a documentarli con maggiore chiarezza, elaborarli più rapidamente e, quindi, risparmiare tempo, denaro e seccature durante la misurazione. Il fai-da-te diventa più facile e versatile con Bosch DIY & Garden App che offre ispirazione, informazioni e supporto durante l’acquisto e l’uso di elettroutensili, nonchè la condivisione sui social media. L’app è facile e intuitiva da usare e accompagna l’utente dall’idea iniziale sul progetto da realizzare sino al risultato, che può essere presentato online. “La nostra offerta va ben oltre il classico elettroutensile. Vogliamo superare l’idea di semplici produttori di utensili e diventare un punto di riferimento affidabile e sempre disponibile per gli amanti del fai-da-te, ispirandoli e contribuendo a realizzare progetti interessanti, oltre a trasmettere le conoscenze in modo semplice e comprensibile” ha dichiarato Henk Becker.

Il settore di crescita dei mercati emergenti
Bosch Power Tools continua a intravedere un grande potenziale nei mercati emergenti come l’Africa. “Abbiamo sviluppato la nostra gamma di prodotti dedicati a questi mercati. Prodotti robusti, accessibili e di facile manutenzione. Attualmente offriamo 55 utensili, sviluppati appositamente per soddisfare le esigenze degli utenti dei mercati emergenti” ha dichiarato Henk Becker. In futuro, inoltre, la Divisione Power Tools del Gruppo Bosch si concentrerà maggiormente sulle proprie organizzazioni di vendita. “In Africa continuiamo ad espandere la nostra rete. Attualmente, sono presenti nove organizzazioni di vendita: l’Angola e l’Egitto si sono uniti nel 2018. Crediamo che con i nostri elettroutensili e il nostro servizio possiamo contribuire allo sviluppo positivo di questo continente” ha aggiunto Henk Becker.

Bosch Power Tools è leader mondiale nella produzione di elettroutensili, accessori e strumenti di misurazione. Impiega all’incirca 20.000 collaboratori in 37 sedi sparse in 62 paesi.

Ufficio Stampa