Domenica 14 aprile, a partire dalle ore 10.00, ha preso il via l’edizione 2019 di CARTOONS GAME, manifestazione sportiva dedicata ai ragazzi dai 4 ai 14 anni – organizzata dal CUS Torino in collaborazione con Rai Ragazzi, Rai Com, Film Commission Torino Piemonte e FIP Film Investimenti Piemonte – che si è svolta in Piazza San Carlo, inserita nel programma della 23^ edizione di Cartoons on the Bay, il Festival Internazionale dell’Animazione Cross-Mediale e della TV dei Ragazzi, che si sta svolgendo a Torino (11-14 aprile). La giornata ha richiamato migliaia di persone, in particolar modo bambini, proponendo tante attività sportive ad ingresso gratuito, dalle 10.00 alle 18.00, legate al mondo dei cartoni animati di Rai Ragazzi, la Posta di Yoyo e lo spettacolo di Rai Radio Kids con Armando Traverso.
Presenti in piazza numerose autorità tra cui il Direttore di Rai Ragazzi Luca Milani, la Vice Direttrice di Rai Ragazzi Mussi Bollini, il Direttore Marketing Rai Roberto Nepote, il Presidente di Film Commission Torino Piemonte Paolo Damilano, l’Amministratore Delegato di FIP Film Investimenti Piemonte Paolo Tenna , il Direttore del Festival Cartoons On The Bay Roberto Genovesi e il Presidente del Centro Universitario Sportivo torinese Riccardo D’Elicio.
Alle ore 10.00 ha preso il via Rai Radio Kids con Big Bang Live. Con Radio Kids presenti Armando Traverso e i pupazzi “Lallo il cavallo”, “Lella la pecorella” e “DJ” hanno fatto ballare e divertire i bambini. Uno show speciale dal vivo con le musiche, i racconti, le barzellette della radio Rai per i più piccoli.
Dalle ore 10.30 alle 12.30 il campione di volley Andrea Lucky Lucchetta e il suo Spike Team hanno incontrato i bambini in piazza per foto e autografi ed hanno giocato e intrattenuto i numerosissimi piccoli presenti e appassionati di volley.
Dalle ore 11.30 Rai Gulp ha presentato Happy Dance, il nuovo format dedicato agli appassionati della danza e non solo. L’attore e presentatore Lorenzo Branchetti, volto di Rai Ragazzi, e la ballerina e coreografa dello show, Anastasia Kuzmina da “Ballando con le Stelle” ha presentato vari stili di ballo dal Funk al Charleston, dall’Hip Hop al Valzer, dalla Salsa al Rock’n’roll, con la partecipazione di scuole di danza frequentate da artisti giovanissimi.
Inoltre i maestri di arti marziali, più precisamente di lotta olimpica e karate, a tema Mini Ninjas hanno insegnato il rispetto e il coraggio che ci vuole sul tatami. Il parkour, a tema Extreme Football, la serie animata ispirata al romanzo di Stefano Benni “La Compagnia dei Celestini”, è stato proposto in piazza a tutti i bimbi. Presenti anche il tennistavolo, il canottaggio e l’arrampicata, legati alle Sport Stories; gli istruttori del CUS hanno seguito i piccoli nelle prove pongistiche, di climbing sul muro montato per l’occasione e di remoergometro. Presente anche una pedana per la pratica della scherma.
Infine le attività circensi, dedicate alla disciplina acrobatica dei “tessuti aerei”, per l’occasione è stata proiettata una puntata speciale de La posta di Yoyo dedicata proprio all’arte circense, perfetta combinazione di abilità atletiche e artistiche.
E infine alle ore 17.00 gran finale con il lancio dei paracadutisti che sono scesi in piazza San Carlo!

Ufficio Stampa