Jordan Bouah è stato scelto dagli Ottawa Redblacks, come pick 8, al draft della Canadian Football League! Sarà la prima volta per un italiano nella lega professionistica canadese.
Un’emozione straordinaria. Dopo l’avventura di qualche settimana fa alla Combine della CFL a Toronto, in Italia era cominciata l’attesa per il “Draft”, cioè il momento in cui le squadre scelgono i migliori atleti usciti dalla Combine. Questa sera, alle ore 19.00 italiane, in diretta LIVE dal Canada si è svolto l’evento riservato alla scelta di 9 dei 18 atleti europei eleggibili per giocare in CFL. Ed ecco la fantastica notizia che tutti aspettavamo: ci sarà anche un italiano nella Canadian Football League: Jordan Bouah!

Jordan è stata l’ottava scelta del draft, e ad aggiudicarselo sono stati gli Ottawa Redblacks, squadra che milita nella East Division, dove lo scorso anno ha dominato la regular season con 11 vittorie su 18 incontri disputati.

Classe 1995, nato e cresciuto a Roma, madre sarda e papà ivoriano, Jordan Bouah è una conoscenza relativamente nuova del football italiano, avendo iniziato a giocare solo 5 anni fa, dopo un passato agonistico di alto livello nel basket nelle giovanili della Stella Azzurra e della Virtus Roma. L’amore per il football è nato per caso, come lui stesso ci ha raccontato, in un momento di crisi e di stop con la pallacanestro: i Gladiatori Roma lo hanno accolto a braccia aperte e tra lui e lo sferoide prolato è stato amore a prima vista. Un anno in CIF9, un altro in Seconda Divisione, una convocazione nella Nazionale maggiore per l’amichevole contro la Francia e poi la decisione di partire per gli Stati Uniti, per la California, dove ha portato a termine gli ultimi due anni di Junior College (Saddleback College), come studente-atleta. 180 cm di altezza per 90 kg di peso, fisico atletico e una velocità di base impressionante, che lo hanno portato ad aggiudicarsi ben 3 dei test previsti dalla Combine.

Peccato per l’altro italiano, Alessandro Vergani, nei confronti del quale i British Columbia Lions avevano manifestato il proprio interesse: purtroppo il “Tricheco” nazionale ha rotto un piede in allenamento la scorsa settimana e questo ne ha probabilmente pregiudicato il percorso in CFL. Ma certamente la sua avventura nel football continua: prima di tutto nella German Football League, dove è uno dei capitani dei Campioni di Germania, gli Schwäbisch Hall Unicorns, e poi con la Nazionale Italiana, dove è un pilastro inamovibile della linea offensiva azzurra.

Per la Federazione Italiana di American Football, oggi è una giornata storica!

Ufficio Stampa