Finalmente, domenica 14 aprile 2019, Torino tornerà a correre con il primo appuntamento della stagione di Team Marathon: la T-Fast 10k – La Velocissima da Torino a Stupinigi. La T-Fast 10k – La Velocissima è stata presentata oggi, mercoledì 10 aprile, presso la Sala Conferenze Assessorato allo Sport, in corso Ferrucci 122, a Torino.
Presenti Alessandra Viano e Luca Vergnano, soci fondatori di Team Marathon, Roberto Finardi, Assessore allo Sport Città di Torino, Daniele Valle, consigliere regionale Regione Piemonte, Diego Sarno, Assessore allo Sport del Comune di Nichelino (TO), il dottor Dario Ribero, Direttore del Programma di Chirurgia Epatobilio- Pancreatica e Colorettale presso IRCC – Candiolo, Rosy Boaglio, Presidente Fidal Piemonte, e Patrizia Alfano, Presidente Uisp Piemonte.
«Questa 10k inaugura i nuovi eventi targanti T-Fast – ha raccontato Alessandra Viano (Team Marathon). Una veste nuova, ma che conferma la nostra identità che si è concretizzata a gennaio di quest’anno e che è basata su valori quali il rispetto verso i runner che decidono di partecipare alle nostre gare, le istituzioni che da sempre corrono al nostro fianco, e gli avversari.»
«Presentare una gara in questa sala all’interno dell’Assessorato allo Sport della città ha un significato sicuramente simbolico: è la prova tangibile che tra istituzioni e organizzatori esiste sinergia e comunione di intenti – ha dichiarato Roberto Finardi, Assessore allo Sport della Città di Torino -. Il valore aggiunto a questa manifestazione è sicuramente la partnership con la Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, che rafforza il connubio tra salute e attività sportiva. Auguro a Team Marathon e ai partecipanti di trascorrere una domenica di sport in compagnia e in allegria.»
Sul connubio sport e salute è tornato anche Daniele Valle, Consigliere Regionale Regione Piemonte: «La Regione Piemonte e il Consiglio Regionale hanno lavorato molto sullo sport e l’attività sportiva in generale. C’è stata una crescita esponenziale di persone che corrono o semplicemente camminano per migliorare la loro salute. Dati gli ultimi fatti, riportati anche dalla stampa, a Torino ora bisogna lavorare sul calendario delle manifestazioni podistiche per evitare sovrapposizioni e cancellazioni che fanno male alla città e ai runner.»
Sovrapposizioni che hanno portato all’annullamento della Vivicittà: «Quest’anno la Vivicittà non si correrà, ma grazie a Team Marathon la T-Fast 10k assegnerà il Trofeo Vivicittà alla società Uisp più numerosa. Siamo stati onorati di stringere questa sinergia. Noi, da sempre, scegliamo i nostri partner e oggi siamo felici di poter annoverare tra questi Team Marathon» ha precisato Patrizia Alfano, Presidente Uisp Piemonte.
«È un onore essere parte di questo evento – ha sostienuto Diego Sarno, Assessore allo Sport di Nichelino (TO)
-. Grazie a Team Marathon molti runner conosceranno per la prima volta la Palazzina di Caccia di Stupinigi, aiutandoci nell’impegno di valorizzare questa dimora storica.»

LA GARA DI SARA DOSSENA E DEL POPOLO DEI RUNNER
#torinoisfaster – questo l’hashtag degli appuntamenti di Team Marathon. Un hashtag che richiama nel capoluogo piemontese campioni e amatori della corsa, che su un tracciato del genere potranno centrare il personal best.
Concentrata sullo stesso obiettivo, si schiererà al via della T-Fast 10k La Velocissima la maratoneta Sara Dossena, che ha scelto Torino per firmare un altro importante primato personale, dopo aver messo a segno, il 10 marzo scorso, uno strepitoso 2:24:00 nella Nagoya Women’s Marathon (nuovo personal best sulla distanza, a 16 secondi soltanto dal record italiano stabilito da Valeria Straneo) e il 17 febbraio 2019, nel Principato di Monaco, quello sui 5k fermando il cronometro a 16’03” (primato personale e italiano).
«È una gara veloce, sarà importantissima per fare ritmo e velocizzarmi in questa fase della stagione – dichiara Dossena -. Alla T-Fast 10k – La Velocissima vorrei rompere il muro dei 33’ sui 10k.»
La T-Fast 10k è l’evento di tutti i torinesi (e non solo): dietro ai “velocissimi”, domenica 14 aprile, correranno o, perché no, cammineranno coloro che vorranno semplicemente tras-correre in allegria l’intera mattinata aggiungendo ulteriore entusiasmo alla manifestazione.
IL PERCORSO
La T-Fast 10k – La Velocissima deve il suo nome al singolare percorso: un rettilineo perfetto, che non presenta la minima curva. 10 chilometri da percorrere tutto d’un fiato. La partenza sarà data alle 10:00, da Torino Centro (via XX settembre n. 43), il traguardo sarà posizionato nella splendida Palazzina di Caccia di Stupinigi a Nichelino.
«A chi dice che via XX settembre è troppo stretta rispondo che non ci saranno problemi di alcun genere, anzi riusciremo a gestire l’affluenza e la partenza dei partecipanti, dal punto di vista tecnico e della sicurezza, ancora meglio. Il nostro staff indirizzerà i runner in base al numero di pettorale» ha dichiarato Luca Vergnano (Team Marathon).
Il percorso, omologato FIDAL, si svilupperà lungo le vie: (a Torino) via XX settembre (senso contrario di marcia), via Sacchi (senso contrario di marcia), corso Turati, corso Unione Sovietica, piazzale San Gabriele da Gorizia, corso Unione Sovietica, piazzale Caio Mario (senso contrario di marcia), corso Unione Sovietica n. 529, rotatoria (strada del Drosso/strada Castello di Mirafiori – senso contrario di marcia), Corso Unione Sovietica (senso contrario di marcia); (a Nichelino) viale Torino, rotatoria (passaggio centrale su tratto sterrato), viale Torino, piazzale Amedeo di Savoia (cortile antistante la Palazzina di Caccia di Stupinigi), Palazzina di Caccia di Stupinigi.
La T-Fast 10k – La Velocissima prevede una partecipazione sia competitiva sia non competitiva. Per gli iscritti alla competitiva griglie alla partenza.
LE ISCRIZIONI
È possibile iscriversi alla T-Fast 10k – La Velocissima online sul sito di Team Marathon – www.teamarathon.it/tfast10/ e sul sito ENDU  – www.endu.net/it/events/t-fast-10k/ .

L’11 aprile chiuderanno le iscrizioni online; dal 12 aprile si potrà iscriversi soltanto presso l’Expo all’interno del Village, che verrà posizionato nella centrale Piazza Castello.

AL FIANCO DI FONDAZIONE PIEMONTESE PER LA RICERCA SUL CANCRO ONLUS
Team Marathon rinnova con entusiasmo la partnership con Fondazione Piemontese per la Ricerca sul Cancro Onlus, a cui sarà devoluto 1 euro di ogni iscrizione alla T-Fast 10k – La Velocissima.
«La partnership con Team Marathon? Siamo spinti dagli stessi intenti. Se verrete a Candiolo vedrete gente che corre per vincere la gara più importante, quella della ricerca sul cancro» ha raccontato in conferenza il dottor Dario Ribero, Direttore del Programma di Chirurgia Epatobilio-Pancreatica e Colorettale presso IRCC – Candiolo.
VIVICITTÀ AL VIA DELLA T-FAST 10k
Anche la UISP Piemonte si schiererà alla partenza della T-Fast 10k – La Velocissima, che metterà in palio il Trofeo Vivicittà. A vincerlo sarà la società UISP più numerosa, che riceverà inoltre un buono del valore di 150 euro da spendere in iscrizioni nelle prossime gare.
Team Marathon, con la T-Fast 10k, “riconsegna” così l’importante appuntamento annuale a tutti i tesserati UISP.
Fino a giovedì 11 aprile tutte le società affiliate UISP potranno iscriversi alla T-Fast 10k – La Velocissima alla
tariffa agevolata di 10,00 euro.

iN’S RunAndGo… DI CORSA PER FAR VINCERE TORINO

Promuovere uno stile di vita sano grazie all’attività sportiva e ad una corretta alimentazione, a partire dai propri dipendenti. Questo l’importante obiettivo che ha spinto iN’s Mercato, la rete di discount con spirito italiano, a lanciare per il secondo anno consecutivo la sfida iN’s RunAndGo a cinque città, ai loro cittadini e ai lavoratori dei punti vendita presenti sul territorio.
La T-Fast 10K La Velocissima è la seconda delle cinque tappe di questo speciale running tour. Le altre prove si corrono a Roma, Milano, Genova e Bologna.
Ogni città formerà la propria squadra, “capitanata” da un campione sportivo. Verranno sommati i chilometri di tutti i membri del team e solo quello che avrà percorso la maggiore distanza verrà decretato il vincitore ideale di iN’s RunAndGo! A Torino ci sarà Claudia Ghisolfi, giovane climber, campionessa italiana di arrampicata sportiva e atleta della Nazionale, che sogna le Olimpiadi di Tokyo 2020.
Per far parte della squadra di Torino basterà, una volta effettuata l’iscrizione alla T-Fast 10K La Velocissima, registrarsi su www.insmercato.it o presso lo stand del marchio allestito al village, dove si potrà ritirare un omaggio personalizzato che domenica 14 aprile renderà riconoscibile il gruppo.
iN’s Mercato, inoltre, offrirà una degustazione dei prodotti Selezione Più in occasione del pasta party al termine della competizione e sarà presente nel ristoro finale con i prodotti della Linea Bio.
«Per il secondo anno consecutivo – ha dichiarato Francesca Salmaso, Responsabile Marketing e Comunicazione di iN’s Mercato – abbiamo voluto sostenere il benessere e uno stile di vita sano con il progetto iN’s RunAndGo, nato per esprimere al meglio i valori in cui crediamo: genuinità, responsabilità, impegno. Coniugando lo sport a una sana alimentazione, lavoriamo alla diffusione di un nuovo approccio a stili di vita virtuosi, sia attraverso la partnership con prestigiose manifestazioni del mondo del running, sia proponendo i nostri prodotti pensati per il benessere: la Linea Bio, creata in armonia con la natura e totalmente certificata, Vita Well, dedicata alla leggerezza, e Selezione Più, rivolta alle grandi eccellenze.»

«Sono emozionata e non vedo l’ora di correre – ha confidato Claudia Ghsolfi al termine della conferenza stampa -. In allenamento corro una mezz’ora, arriverò ai 5k, non di più. I 10k? Li ho fatti lo scorso anno, con mio papà e mio fratello Stefano, capitano del team di Torino nella sfida iN’s RunAndGo, e quest’anno li ripercorrerò con mio padre. Ho convinto anche mia mamma a partecipare, camminerà con diverse sue amiche. Sarà bello correre, ognuno al proprio ritmo, per cercare di vincere la sfida!»
TORINO COMICS: IL CODICE SCONTO PER I RUNNER DELLA T-FAST 10K
Team Marathon rinnova la partnership con Torino Comics. Tutti i runner della T-Fast 10k – La Velocissima potranno acquistare il biglietto d’ingresso alla 25^ edizione di Torino Comics e il salta la coda alle casse a prezzo agevolato. La fiera dedicata a fumetto, games, videogames e cosplay si terrà a Lingotto Fiere – Torino dal 12 al 14 aprile.
Il desiderio di Team Marathon? Vedere i runners correre la T-Fast 10k vestiti da cosplay! Clicca QUI per ottenere il codice sconto.

UN GIOCO DI SQUADRA
Team Marathon, nell’organizzazione di T-Fast 10k La Velocissima, può contare su Joma -technical sponsor-, La Stampa -media sponsor-, iN,s Mercato e Gimax -sponsor-, Valmora -acqua ufficiale-, Magic Bike, Biraghi, Central Motors e Incoming Experience -official partner-. Creatività a cura di So simple.

Perché T-Fast

Nel 2019 Team Marathon continuerà a correre e a far correre Torino… ancora più veloce con T-Fast! T- Fast è il naming che accomunerà e contraddistinguerà i grandi appuntamenti podistici che caratterizzeranno la nuova stagione di corsa di Team Marathon e della città di Torino e che si declineranno nei “canonici” chilometraggi di 10K, 21K e 42K.
T-Fast dove la T sta per Torino e “fast” fotografa il concetto di velocità (dei percorsi), sintetizzando il dna di una città che offre tracciati paesaggisticamente e storicamente eccezionali, ma altrettanto semplici e lineari, il menu perfetto per il runner alla ricerca di un “bel” contesto in cui correre, ma anche del suo personal best.

Ufficio Stampa