Conquista la terza corona continentale in tre categorie diverse
Ce l’ha fatta! Frank Chamizo è ufficialmente una superstar della lotta libera, l’unico ad aver vinto in Europa tre titoli in tre categorie diverse. Oggi ha realizzato il suo sogno battendo in finale il francese Zelimkhan Khadjjev (vicecampione europeo uscente) senza esitazioni e nettamente, imponendogli un secco 8 a 0 e prendendosi la corona dei 74 chilogrammi.
Non solo in Italia, ma in tutta Europa nessuno era mai riuscito a conquistare il triplete: dopo la delusione dello scorso anno, quando si era dovuto accontentare del bronzo nel nuovo peso dei 74 chilogrammi (categoria olimpica), oggi l’italocubano ha compiuto l’impresa e ha aggiunto la corona 2019 a quella di Riga 2016 nei 65 kg e quella di Novi Sad 2017 nei 70.

Chamizo è apparso al meglio della sua forma e ha dimostrato di essere sempre “the Magician” con una gara esemplare: ieri ha trionfato in successione sul russo Timur Bizhoev per 3 a 0, sul bulgaro Miroslav Stefanov Kirov per 5 a 0 e in semifinale sull’azero Khadzhimurad Gaszhiyev per 6 a 2.

Il prossimo obiettivo sarà replicare questo straordinario successo ai Mondiali di settembre, passando prima per gli European Games di Minsk (15-30 giugno).
Ufficio Stampa