PRENDE IL VIA LA SEDICESIMA EDIZIONE DEL REALITY PIU’ FAMOSO AL MONDO: “GRANDE FRATELLO”
AL TIMONE DEL PROGRAMMA BARBARA D’URSO
Opinionisti Iva Zanicchi e Cristiano Malgioglio
LUNEDÌ 8 APRILE 2019, IN PRIMA SERATA
Grande Fratello e Barbara d’Urso di nuovo insieme da lunedì 8 aprile, in prime time e in diretta su Canale 5.
Il reality, prodotto da Endemol Shine Italy, torna sul piccolo schermo con due opinionisti d’eccezione: Cristiano Malgioglio e, novità di questa stagione, Iva Zanicchi. 

Ai nastri di partenza della sedicesima edizione sedici concorrenti (ma non mancheranno sorprese). Reclusi nella Casa, i protagonisti concorreranno per il montepremi finale di 100.000 euro. Al centro del racconto televisivo, come sempre, le loro storie: alcune già note al pubblico, perché legate a fatti di cronaca e attualità, altre invece ancora tutte da scoprire.

Del gruppo faranno parte anche i concorrenti scelti dopo l’esperienza ne “Il Grande Ranch”. Da mercoledì 3 aprile, quattro ragazzi, Angela, Audrey, Erica e Daniele, vivono in un ranch vicino Roma. Il pubblico li sta conoscendo attraverso i contenuti pubblicati sulle principali piattaforme web dedicate al programma – sito e social network – e le clip mostrate a “Pomeriggio Cinque” e “Domenica Live”. Nel corso della prima puntata, si scoprirà cosa ha in serbo per loro Grande Fratello.

A livello tecnologico, la Casa di GF è da sempre all’avanguardia. Quest’anno il numero delle telecamere aumenta ulteriormente, arrivando a quota 120. Di queste, 8 sono le “classiche” telecamere presidiate, posizionate all’interno dell’Acquario (l’area tecnica che corre lungo tutto il perimetro della Casa); le altre 112, tra cui 21 “action cam” e 5 “verticam”, sono tutte “remotate”, orientate attraverso l’uso di joystick, sono in altissima definizione e controllate attraverso dei touch screen dai quali è possibile selezionare la stanza da mandare in onda. I microfoni ambientali sono oltre 30. Inoltre, la Casa è completamente domotizzata – tramite app è possibile, infatti, accendere e spegnere le luci di tutti gli ambienti, aprire e chiudere porte, ecc. – così come la filodiffusione. Tutte le comunicazioni tra regia e Casa sono in fibra ottica.
Per la prima volta, quest’anno Grande Fratello sceglie di essere plastic free ed eco-friendly, promuovendo il consumo consapevole ed ecosostenibile e rispettando l’ambiente. Per questo motivo, nella Casa, non ci saranno più bottiglie d’acqua di plastica. Un approccio coerente con quello del Gruppo Endemol Shine, che in tutti i Paesi in cui opera si impegna attivamente per promuovere e incoraggiare tra i suoi dipendenti un comportamento consapevole in merito alla riduzione, al riutilizzo e al riciclo della plastica. La stessa produzione del programma, infatti, adotterà nei luoghi di lavoro un approccio plastic free.

La Casa è un grande open space di 825 mq. Colorata e luminosa, è dotata di una zona sauna e di un giardino con piscina. Centrale, come sempre, il Confessionale con alle pareti le immancabili piramidi rosse a punte nere. Non mancheranno stanze segrete che verranno svelate nel corso del gioco e una nuova “disagiatissima” zona.

L’appuntamento settimanale in prima serata va in onda in diretta dal Palastudio di Cinecittà che occupa una superficie di 1.750 mq. Al centro, una passerella sopraelevata dalla quale si alzerà un tavolo motorizzato e dotato di un video con touch screen interattivo. Qui, Barbara d’Urso accoglierà il concorrente eliminato di turno. A una delle estremità della passerella ci sarà l’occhio di Grande Fratello realizzato con video led che trasmetteranno le immagini della regia, in collegamento con le telecamere della Casa. In studio saranno presenti anche le postazioni degli opinionisti.

Oltre all’appuntamento di prime time e alle finestre di daytime di Canale 5 e Italia 1, i telespettatori potranno seguire in diretta i protagonisti del reality tutti i giorni sui canali free Mediaset Extra (dalle 10.00 alle 2.00 del mattino successivo) e La5 (dal lunedì al venerdì dalle 13.30 alle 16.00 e tutti i giorni in seconda serata).

Il pubblico sarà come sempre protagonista attivo del programma, grazie alle tantissime iniziative interattive del sito ufficiale www.grandefratello.mediaset.it, dell’App Mediaset Play (gratuita e disponibile per smartphone e tablet su tutti sistemi operativi) e dei vari profili social del programma (Facebook, Twitter e Instagram).

Il produttore esecutivo RTI è Lino Tatalo, il produttore esecutivo Endemol Shine Italy è Alessio De Luca, la regia dello studio è affidata ad Alessio Pollacci, quella della Casa è a cura di Marco Fuortes. 
L’evoluzione crossmediale e interattiva di Grande Fratello è affidata alla Direzione Business Digital di RTI e al Dipartimento Digital Endemol Shine Italy.

IL GRANDE RANCH

L’avventura di Grande Fratello è già cominciata per Angela, Audrey, Erica e Daniele. I quattro, infatti, stanno vivendo da mercoledì 3 aprile in un “Ranch” immerso nella campagna laziale, vicino Tivoli. Qui, dovranno convivere fino al giorno del kick off, lunedì 8 aprile, quando scopriranno cosa Grande Fratello ha in serbo per loro.

In questi giorni, il pubblico sta avendo la possibilità di conoscere meglio i quattro aspiranti concorrenti, ripresi quotidianamente mentre svolgono una serie di attività: da quelle strettamente legate a “Il Grande Ranch” (spaccare la legna, mungere le mucche, preparare i pasti, ecc.) ad altre più sportive (allenamenti all’aria aperta, trekking o equitazione) e anche alcune più “rilassanti”. Pur rimanendo in isolamento in alcuni momenti della giornata, i quattro ragazzi hanno la possibilità di interagire in tempo reale con il mondo esterno attraverso i profili social del programma. La convivenza del gruppo viene raccontata sulle principali piattaforme digitali della trasmissione e da alcuni programmi delle reti Mediaset.

Ufficio Stampa