CrossFit, Inc. ha sancito l’ingresso dell’Italian Showdown nel circuito dei 15 eventi al mondo che premiano i vincitori con l’invito a competere ai Reebok CrossFit Games negli USA.

In soli tre anni l’Italian Showdown è diventato il più grande raduno di appassionati di CrossFit in Italia e in Europa: nel 2018 ha registrato oltre 8.000 presenze in 3 giorni, 288 Affiliati da 23 nazioni, 1.000 concorrenti e oltre 15 milioni di contatti social.
Oggi l’evento italiano, che si svolge a MalpensaFiere alla fine di Aprile (26-27-28 Aprile 2019), ottiene il riconoscimento ufficiale della casa madre americana e diventa il CrossFit® Italian Showdown, una delle 15 tappe del circuito mondiale che porta alla sfida finale tra i “Fittest on Earth” a Madison negli USA.

Gli eventi ufficiali estendono le opportunità a disposizione degli atleti di tutto il mondo. Tutti questi eventi sono emersi dalla comunità degli affiliati CrossFit.

“Ognuno di essi esiste per servire la proprià comunità, non per fare guadagni facili”, afferma Greg Glassman, fondatore e presidente di CrossFit. “Ciò è perfettamente coerente con la nostra visione delle competizioni CrossFit”.

Carlo Strati, organizzatore dell’evento: “Siamo davvero emozionati di far parte del circuito di eventi riconosciuti da CrossFit. È un privilegio e un onore che ci motiva a lavorare ancora di più per rendere il CrossFit Italian Showdown l’evento di tutta la Community.”

CrossFit ® Italian Showdown 2019

L’unicità del CrossFit® Italian Showdown sta nel fatto che chiunque può partecipare al primo giorno di competizione DAL VIVO, indipendentemente dall’età o dall’esperienza.

Tutti possono vivere l’energia dell’arena e provare l’esperienza di una vera competizione, per divertirsi e mettere alla prova il proprio fitness, perché la sfida è prima di tutto contro i propri limiti.

Sono previste 7 divisioni di età da 15 a 99 anni: dopo il primo giorno, i migliori di ogni divisione avanzano alla fase successiva e alla fine solo i Top 5 atleti si affrontano nello Showdown per il titolo di campione e per assicurarsi un posto alla finale mondiale a Madison, negli    USA.

Pre-selezioni – A causa della domanda estremamente elevata della passata edizione, che ha registrato oltre 5.000 richieste di iscrizione in poche ore, per essere ammessi al primo giorno dell’evento tutti i partecipanti hanno dovuto guadagnarsi il posto superando le Pre- selezioni che si sono svolte ON SITE in 5 città italiane e ON LINE in tutto il mondo.

Inviti – Gli atleti che hanno dimostrato il proprio valore nella passata edizione o ai Regionals 2018 sono stati invitati direttamente al primo giorno di competizione senza dover passare attraverso le Pre-selezioni.

Tra i primi atleti ad aver accettato l’invito diretto al CrossFit Italian Showdown 2019 ci sono tre veterani dei CrossFit Games: ALESSANDRA PICHELLI (1° West Regional), SCOTT PANCHIK (4° Central Regional) e NICHOLAS PALADINO (2 volte campione Teenage).

In tutto 211 concorrenti hanno accettato l’invito riservato agli atleti professionisti di tutto il mondo, che rappresentano 147 Affiliati CrossFit da 28 nazioni. Gli USA sono il paese più rappresentato dopo l’Italia, seguito da Svizzera, UK, Germania, Francia e Spagna. Anche Canada, Messico, Brasile, Sud Africa e Australia sono rappresentati da almeno un atleta.

Finale: 26-27-28 Aprile 2019 – Dei 1.800 concorrenti che hanno preso parte alla prima fase del CrossFit Italian Showdown in oltre 50 nazioni, in 1.000 sono riusciti a conquistare uno slot per le qualificazioni dal vivo nell’arena di MalpensaFiere, dove dovranno affrontare 3 workout per testare le abilità di resistenza, ginnastica e pesistica.

I migliori 280 atleti passeranno alla fase successiva della gara. Dopo 2 workout, i migliori 3 classificati delle divisioni Teen, Junior e Master saliranno direttamente sul podio e saranno premiati. Infine, i Top 5 atleti della divisione Senior dovranno affrontare la sfida finale – lo Showdown, da cui l’evento prende il nome – prima di poter salire sul podio.

I vincitori, oltre a ricevere l’invito a competere ai Reebok CrossFit Games 2019 a Madison negli USA, saranno premiati con una borsa di 25.000$ offerta da Reebok, Main Sponsor e Fornitore Esclusivo di Abbigliamento e Calzature per l’evento.

Ufficio Stampa