UN TROFEO DI BENEFICENZA PER DONARE UNA NUOVA STRUMENTAZIONE AI REPARTI DI NEONATOLOGIA E PEDIATRIA DEL SANT’ANNA

Prende il via una nuova iniziativa di solidarietà destinata ai Reparti di Neonatologia e Pediatria dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. I partecipanti al Trofeo “Gentlemen for life” e Hippogroup Cesenate, che gestisce gli Ippodromi di Bologna e Cesena, doneranno una nuova strumentazione sanitaria ai Reparti Pediatrici dell’Ospedale di Cona.

La prima manifestazione, inserita all’interno del Trofeo, si è svolta domenica 3 marzo 2019 all’Ippodromo di Bologna. All’evento sono intervenuti il dott. Michele Canali (Gentlemen organizzatore del Trofeo) che ha illustrato il regolamento e l’iniziativa benefica e la dott.ssa Antonella Grotti (Direttore della Direzione Medica di Presidio del Sant’Anna di Ferrara) che ha portato a Hippogroup Cesenate i saluti e i ringraziamenti della Direzione Generale dell’Azienda, ricordando il ruolo di centro Hub di riferimento dell’Area Pediatrica del Sant’Anna (Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale, Pediatria, Chirurgia Pediatrica) per l’ambito provinciale e la continua collaborazione ai progetti di cooperazione sanitaria internazionale.  

L’iniziativa nasce come gesto di altruismo nei confronti dei bambini ricoverati e porterà all’acquisto di un AIRVO2, un’apparecchiatura che fornisce ai piccoli pazienti un flusso di ossigeno riscaldato e umidificato, riducendo la fatica respiratoria nei neonati pre-termine e in quelli a termine con problemi di insufficienza respiratoria. La strumentazione, inoltre, è efficace anche nella gestione delle crisi respiratorie in bambini più grandi.

“Gentlemen for life” (iniziativa nata dal connubio tra il Gentlemen Club Emilia-Romagna e Hippogroup Cesenate) è un progetto a scopo benefico, mirato all’acquisto di strumentazione sanitaria destinata ai Reparti Pediatrici del Sant’Anna di Ferrara. I gentleman partecipanti alle competizioni dedicate al Trofeo devolveranno una somma, individuata nella misura minima di 10,00 euro, da versare prima dell’ingresso in pista dei cavalli e che andrà a costituire un fondo al quale la Società Hippogroup Cesenate contribuirà con una cifra pari a quanto raccolto durante le corse disputate presso gli ippodromi regionali (Bologna, Cesena, Modena e Ferrara) e abbinate al Trofeo. Sono state individuate, nel corso dell’anno, 40 competizioni da dividersi tra gli ippodromi regionali.

Il progetto si concluderà alla fine del 2019 (in occasione della consueta giornata Gentlemen di fine anno all’ippodromo dell’Arcoveggio) in concomitanza con la Finale dello storico Trofeo Croce Rossa Italiana.

Ufficio Stampa
NELLA FOTO: un momento della prima manifestazione a cui ha preso parte la dott.ssa Antonella Grotti (ultima da sinistra).