CALCIO A 5 | FINAL EIGHT 2019
SI GIOCA DAL 20 AL 24 MARZO
IN CAMPO SERIE A MASCHILE,  SERIE A FEMMINILE E UNDER 19
SEMIFINALI E FINALE MASCHILE A FAENZA IN DIRETTA SU SKY SPORT SERIE A (ch.202)
MONTEMURRO: “TRADIZIONE, INNOVAZIONE E COMPETIZIONE. ACCOGLIAMO SKY
NELLA FAMIGLIA DEL FUTSAL”
La Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5 è un appuntamento atteso una stagione intera. Dal 20 al 24 marzo 2019 sarà l’Emilia-Romagna a ospitare l’evento dell’anno, organizzato dalla Divisione Calcio a cinque con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e la collaborazione del Comitato Regionale emiliano-romagnolo della Lega Nazionale Dilettanti e del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. Tre competizioni in una: a sfidarsi, per cinque giorni da vivere tutti d’un fiato, i campioni della Serie A maschile, le stelle della Serie A femminile e i giovani Under 19 più interessanti del panorama nazionale. E per l’evento dell’anno non poteva che esserci una copertura mediatica eccezionale. Il futsal sbarca su Sky Sport: su Sky Sport Serie A (ch. 202) saranno trasmesse le due semifinali (sabato 23 marzo alle 16 e alle 18.30) e la finale maschile di domenica 24 marzo, con inizio alle 18. Si giocherà sul nuovo parquet di colore blu della Divisione Calcio a cinque, realizzato da Adisportfloor.
“Abbiamo da poco concluso un anno di grandi soddisfazioni per lo sport in questa regione ed entriamo a pieno nel 2019 con un altro evento di rilievo come la Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5 – ha spiegato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini -. In cinque province si svolgeranno i quarti di finale, le semifinali e le finali di una competizione popolare come il calcio a 5, che conta davvero tantissimi appassionati, in tre categorie: Serie A, Serie A femminile e Under 19. Molti dei nostri territori si apprestano a ospitare atleti, accompagnatori, delegazioni e tifosi che seguiranno il torneo: da Loiano, sull’Appennino bolognese, a Reggio Emilia, da Cavezzo, nel modenese, che ci ricorda quanto sia stato fatto per la ricostruzione dopo il sisma del 2012 e la forza degli abitanti delle zone colpite, fino a Ferrara, e ancora Russi e Faenza, dove nello splendido PalaCattani si svolgerà la finale, il 24 marzo. È la dimostrazione di come l’Emilia-Romagna, terra di grande ricettività e disseminata di impianti per lo sport, sia il teatro ideale per molte discipline sportive, dalle più celebrate fino a quelle solo erroneamente definite minori ma in grado di richiamare appassionati da ogni luogo”.
“Ospitare la Final Eight  della Coppa Italia di calcio a 5, oltre che elemento di soddisfazione trattandosi dell’atto conclusivo di una competizione nazionale, è per l’Emilia-Romagna la consacrazione di uno sport che, a livello di base, vede impegnati nei nostri comuni migliaia di atleti – ha aggiunto il sottosegretario alla presidenza della Giunta regionale, Giammaria Manghi –. In questa accezione lo sport si afferma come autentica dimensione di diffusione del benessere psicofisico e di valori sociali e relazionali che sono alla base dell’equilibrio delle nostre comunità. Una così importante manifestazione dà voce ai tanti ragazzi e ragazze che quotidianamente animano le nostre palestre”.

“È con enorme orgoglio che ci apprestiamo a vivere in Emilia-Romagna l’evento più importante della stagione del futsal italiano – le parole del presidente della Divisione Calcio a cinque, Andrea Montemurro –. La Final Eight di Coppa Italia è tradizione, è competizione, ma è soprattutto innovazione e visibilità, come sempre straordinaria. Accogliamo Sky Sport nella famiglia del futsal italiano: avere una vetrina così prestigiosa è il premio al nostro lavoro quotidiano per il bene di questa disciplina e un incentivo a fare ancora meglio. Ringrazio la Regione Emilia-Romagna, il Comitato Regionale emiliano-romagnolo e tutti coloro che contribuiranno alla riuscita di questo evento di portata internazionale, che abbiamo deciso di legare a un’iniziativa benefica. Questo è il cuore del futsal”.
“Poter ospitare nella nostra regione un evento importante come la Final Eight è per il Comitato che rappresento un grande onore – ha concluso Paolo Braiati, presidente del CR Emilia-Romagna della Lega Nazionale Dilettanti –. In questi anni il futsal ha compiuto passi importanti in Emilia Romagna, anche grazie all’ottimo lavoro del referente regionale Alessandro D’Errico. Nella scorsa edizione del  Torneo delle Regioni ci siamo laureati campioni d’Italia con la Rappresentativa Giovanissimi, a conferma dei grandi progressi compiuti agendo sulla base del movimento, il modo migliore per assicurargli un futuro ricco di soddisfazioni. Auspico che questo evento possa essere d’impulso per una ulteriore crescita del futsal in tutta la nostra regione “.

LE SEDI Tutte le strade portano a… Faenza. Sarà una Final Eight “on the road”: il PalaCattani sarà il teatro delle semifinali e della finale maschile, delle semifinali femminili e della finale Under 19 – tutte in programma tra il 23 e il 24 marzo – ma la Coppa Italia girerà per sei città dell’Emilia Romagna e toccherà cinque province: Bologna, Ferrara, Modena, Ravenna e Reggio Emilia. Le sedi di gioco saranno: Cavezzo (MO), Ferrara, Loiano (BO), Reggio Emilia, Russi (RA) e, per il gran finale, Faenza, anch’essa in provincia di Ravenna.
TUTTO SU PMGSPORT FUTSAL Tutte le altre gare della Final Eight 2019 saranno invece visibili in diretta Facebook sulla pagina PMGSport Futsal, che già da settembre trasmette tutte le partite del campionato di Serie A maschile di calcio a 5. Grazie alla collaborazione con PMG, i quattro quarti di finale di Serie A maschile – che si giocheranno mercoledì 20 e giovedì 21 marzo – saranno trasmessi anche su repubblica.it. Oneplayer distribuirà inoltre l’evento in Portogallo (Eleven Sports), Africa (Kwese Sports) ed Est Europa (SportKlub), ma la Final Eight sarà visibile anche sul sito laola1.tv. Radio Bruno sarà radio partner dell’evento.
BIGLIETTERIA E BENEFICENZA Sul sito ufficiale della manifestazione (www.faenza2019.it) sono in vendita i biglietti per le gare di Faenza (23-24 marzo), con l’incasso che sarà interamente destinato in beneficenza, alla donazione di un mezzo di trasporto per lo svolgimento dell’attività alla sezione di Faenza dell’ANMIC (Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi Civili). L’ingresso negli altri cinque impianti coinvolti sarà invece gratuito. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili anche sul sito ufficiale della Divisione Calcio a cinque (www.divisionecalcioa5.it) e sui canali social (Facebook, Twitter e Instagram), costantemente aggiornati per non perdere neanche un dettaglio sulla marcia di avvicinamento alla Final Eight.

CALCIO A 5 | FINAL EIGHT 2019
NON SOLO FUTSAL: IN EMILIA-ROMAGNA UNA SETTIMANA RICCA DI EVENTI
VILLAGGIO LND, SCUOLE AL PALAZZETTO, CLINIC PER ALLENATORI, ESPOSIZIONE DI FIGURINE
QUANTE ATTIVITÀ  PER VIVERE LE EMOZIONI DELLA COPPA ITALIA
Non solo futsal. C’è un mondo che ruota attorno alla Final Eight della Coppa Italia di calcio a 5, in programma dal 20 al 24 marzo in Emilia-Romagna. Tanti appuntamenti e attività collaterali che arricchiranno l’evento dell’anno e un weekend – quello al PalaCattani di Faenza – che si annuncia entusiasmante.
VILLAGGIO LND  E GIOVANI IN CAMPO All’esterno del palazzetto di Faenza che ospiterà le semifinali e le finali (che si giocheranno sul nuovo parquet della Divisione Calcio a cinque, con il colore blu di Sky Sport e realizzato da Adisportfloor) verrà allestito un “fun village” per l’intrattenimento dei più giovani, per celebrare i 60 anni della Lega Nazionale Dilettanti, con mini-campi di calcio e tavoli di calcio balilla. La Final Eight di Coppa Italia rientra infatti nel calendario degli eventi in giro per l’Italia per festeggiare il prestigioso anniversario della Lnd. “Primi su ogni pallone”, il claim che accompagna tutte le attività organizzate dalla Lega. Sabato 23 marzo, dalle ore 12, nei campi di calcio antistanti il PalaCattani sono invece previste attività per le scuole calcio e i settori giovanili provenienti dall’Emilia Romagna e da altre regioni d’Italia.
“IO TIFO POSITIVO” La Final Eight è inserita nel progetto “Valori in Rete” del Settore Giovanile e Scolastico della Figc. L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sui temi legati al valore educativo dello sport: rispetto, fair play e tifo positivo. Nelle giornate di giovedì 21 (Cavezzo), venerdì 22 (Ferrara) e sabato 23 (Russi e Faenza), alcune gare della Final Eight verranno disputate in orario mattutino proprio per permettere agli studenti degli istituti locali di assistere allo spettacolo del futsal. Studenti che verranno coinvolti nelle attività di animazione. Le scuole Primarie, inoltre, avranno la possibilità di partecipare a un concorso che metterà in palio un kit sportivo per la scuola vincitrice; ogni classe potrà sviluppare un progetto didattico sul tema “Io tifo positivo”, realizzando uno striscione o dei cartoncini da presentare nei palazzetti. Gli elaborati saranno valutati da una commissione composta da un rappresentante del MIUR, da uno del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC e da uno della Divisione Calcio a cinque.
CLINIC PER ALLENATORI Domenica 24 marzo alle 12, presso il Relais Villa Abbondanzi di Faenza (Via Emilia Ponente, 23), si svolgerà un clinic per allenatori di calcio a 5. I relatori saranno il c.t. della Nazionale italiana di futsal, Alessio Musti, e Diego Giustozzi, allenatore di El Pozo Murcia (Spagna) e campione del mondo in carica con la nazionale argentina, vincitrice del Mondiale 2016 in Colombia ma con un passato da giocatore e da allenatore nel nostro campionato. I partecipanti avranno la possibilità di confrontarsi e interagire con i relatori, analizzando e dibattendo su tematiche inerenti metodologie e tecniche di allenamento e di gestione del gruppo. La partecipazione all’evento è gratuita e garantisce l’ingresso al PalaCattani per la giornata di domenica 24. Per iscriversi è sufficiente inviare una mail a calcio5@figc.it indicando nome, cognome e, in caso, società di appartenenza.
FIGURINE FOREVER Al PalaCattani sarà presente con un proprio spazio “Figurine Forever”, nelle persone di Gianni Bellini, riconosciuto come il più grande collezionista al mondo di figurine sul calcio, ed Emiliano Nanni, Project Manager Football Stickers Museum. Realizzeranno una esposizione particolare di album di figurine con calciatori che sono (o sono stati) giocatori di Futsal, il tutto con alcune rarità di figurine sul nostro sport dagli Usa e dall’Europa.
SBANDIERATORI E CORO Prima della finale maschile, in programma domenica 24 marzo a Faenza, si esibiranno gli Sbandieratori del Palio del Niballo di Faenza, una delle rievocazioni storiche più importanti in Emilia-Romagna. Nel corso della serata muoverà le bandiere il singolista campione d’Italia in carica Raffaele Jr. Rampino. Prevista anche un’esibizione dell’Orchestra della Scuola comunale di musica G. Sarti di Faenza.
TOUR DELLA COPPA Nei giorni che precederanno la finale, la Coppa Italia sarà esposta in numerosi istituti scolastici della zona. Nel corso del tour sarà possibile vedere dal vivo il prestigioso trofeo anche in alcune attività commerciali della città.

Ufficio Stampa