Cadetti e Ragazzi in grande spolvero
Un pezzo di Modena tiene alta la bandiera italiana agli Europei Indoor di Glasgow. Raphaela Lukudo ha chiuso al quinto posto la finale dei 400 metri, stabilendo anche il primato personale grazie alla terza prestazione italiana di sempre al coperto. E nella giornata di oggi tanto gialloblù anche a Parma e ad Ancona nelle categorie giovanili.
Lukudo quinta d’Europa
Una Raphaela Lukudo in vertiginosa crescita tiene alta la bandiera italiana agli Europei Indoor di Glasgow e conquista uno strepitoso quinto posto finale nella gara dei 400 metri piani. L’atleta di casa Fratellanza, attualmente portacolori dell’Esercito, ha dato spettacolo nel weekend beffando le rivali in batteria e stabilendo il primato personale in semifinale con una conduzione di gara da campionessa consumata e fermando il cronometro sul 52.80. L’accesso alla finale, tra le prime sei del continente, sembrava già di per sé un’impresa che poi ieri sera è stata ulteriormente impreziosita dal quinto posto finale e dal 52.48 che va ad abbassare una seconda volta, in maniera notevole, il personale. Un viatico notevole, insomma, in vista della staffetta 4×400, ma soprattutto della stagione estiva che si preannuncia davvero importante ed interessante.

Ancona, Spaggiari bronzo nell’asta
La Rappresentativa Regionale Cadetti dell’Emilia Romagna si è piazzata quinta nella nona edizione del Trofeo ‘Ai confini delle Marche’ vinto dalla regione Lazio. Il risultato della nostra regione è stato ottenuto grazie alle buone prestazioni nelle singole specialità degli atleti emiliano-romagnoli selezionati per la manifestazione. A tenere alto l’onore gialloblu ci ha pensato nel salto con l’asta Filippo Spaggiari, che ha messo al collo la medaglia di bronzo valicando la misura di 3,30 metri al primo tentativo. Nel getto del peso buona la prima per Luisa Gozzi, che al primo lancio ha registrato la misura di 9,15 metri guadagnando la settima piazza. Nel tetrathlon femminile, invece, settima Claudia Coppi che ha affrontato le gare di 60 metri ostacoli, dove ha ottenuto il miglior score grazie al crono di 9”95, getto del peso, salto in alto e 400 metri.

Parma, Costanzini e Martignani campioni regionali Ragazzi
Le giovani leve della Fratellanza hanno sbaragliato la concorrenza ai campionati regionali Ragazzi/e andati in scena a Parma. Una grande giornata è stata quella di Samuele Costanzini, che dopo aver vinto il salto in lungo con la misura di 4,80 metri al primo salto ha sbaragliato la concorrenza anche nelle batterie dei 60 metri piani, dove si è imposto fin da subito, realizzando il miglior tempo di qualifica con 8.15. In finale Costanzini si è migliorato ulteriormente, riuscendo a tagliare il traguardo in 8.13 al photofinish dove, però, la vittoria è andata a Petitto di Piacenza con lo stesso crono. Quarta piazza per Andrea Barbieri con 8.51. Nella gara femminile quinta Mariasole Carpenito con 8.84. Buone anche le impressioni date dalle ostacoliste della Fratellanza Sara Poletti ed Emma Martignani. La Poletti si è imposta nei 60 metri ostacoli in batteria realizzando il miglior tempo. In finale sempre la Poletti ha chiuso al secondo posto, conquistando il titolo di vicecampionessa regionale con 10.13. Terza piazza per Emma Martignani con 10.28, che si è poi rifatta conquistando il titolo di campionessa regionale di salto in alto valicando la misura di 1,40 metri al primo tentativo. Quarta Alessia Gavioli con 1,34 metri.

Nel getto del peso terza piazza per Giorgio Ferrari con la misura di 11,18 metri realizzata alla prima prova, settima Valentina Bacchiega nella gara femminile con 8,36 metri. Nel salto in lungo femminile quinta piazza per Agata Baldini con 3,95 metri.

Ufficio Stampa