LA NUOVA JAGUAR XE RAPPRESENTATA IN UN’OPERA D’ARTE IPERREALISTICA

Per il lancio della nuova berlina XE, Jaguar ha commissionato la realizzazione di una serie di dipinti altamente dettagliati che visivamente confondono la comprensione tra arte e realtà.
Il trio di immagini iperrealistiche mostra le rinnovate linee esterne e i nuovi interni della berlina sportiva XE. Jaguar ha collaborato con l’artista britannico Howard Lee per creare delle gigantesche tele di 1,5 x 1,5 metri. Il risultato finale rende quasi impossibile distinguere la differenza tra le immagini reali dell’auto e quelle create con la pittura acrilica e ad olio.

Le immagini catturano ogni particolare della nuova berlina Jaguar, dall’audace e rinnovato volto agli innovativi fari a matrice LED, fino agli interni splendidamente arredati. Per creare le sue opere, Lee ha impiegato 140 ore, in cui ha catturato ogni minimo ogni aspetto della vettura in modo da rendere il suo lavoro il più realistico possibile.

Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha detto: “Lavorare in un’era digitale non ha decretato la fine delle auto disegnate a mano. La creazione delle dinamiche ed eleganti forme della Jaguar XE è iniziata tracciando delle linee a matita su una pagina bianca di un album da disegno. Le opere incredibilmente realistiche di Howard rappresentano un estremo opposto del nostro lavoro. Sia per gli esterni che per gli interni, mostrano degli elementi stilistici che ribadiscono quanto la XE sia una vera berlina sportiva.”

Il design della nuova Jaguar XE è stato portato ad un livello superiore, grazie ai nuovi paraurti anteriori e posteriori con aperture più ampie, alla nuova griglia ridisegnata e ai sottili fari a LED, che donano alla vettura un aspetto più deciso.

I nuovi e lussuosi interni della XE offrono più comfort, più qualità e una maggiore comodità a tutti gli occupanti. Ogni aspetto dell’abitacolo è stato migliorato attraverso l’impiego di materiali pregiati in grado di offrire una maggiore attenzione al dettaglio, un più ampio spazio di stivaggio e più comfort per tutti i passeggeri. 

La nuova Jaguar XE presenta anche alcune delle più avanzate tecnologie Jaguar, tra cui il sistema d’infotainment Touch Pro Duo, derivato dall’elettrica I-PACE, e un driver display digitale da 12,3 pollici. Novità assoluta nel segmento, la XE è equipaggiata con lo specchietto retrovisore interno ClearSight, che consente al guidatore di usufruire di una piena visuale posteriore in ogni momento. Le altre tecnologie a bordo comprendono l’head-up-display, la ricarica wireless per i dispositivi mobili e il sistema di ionizzazione dell’aria per l’abitacolo.

L’artista Howard Lee, ha detto: “Con la tecnica dell’iperrealismo ho disegnato di tutto, dai vestiti al cibo, ma questa è la prima volta che ritraggo una vettura. La nuova Jaguar XE ha delle line così pure e delle proporzioni così perfette, che è stato molto divertente ricrearla. Quest’auto prende davvero vita, anche quando è statica su un pezzo di carta.”

Ufficio Stampa