BATTUTO IL RIMINI E 8° RISULTATO UTILE DI FILA
Contro i romagnoli 4° successo nelle ultime 5 gare: decide il gol nella ripresa di Romero su assist del neo entrato Fabbri
Non si ferma più e vola sempre più in alto, il Südtirol. Per la squadra di mister Zanetti terza vittoria casalinga consecutiva, quarto successo nelle ultime cinque partite e ottavo risultato utile di fila (5 vittorie e 3 pareggi). Imbattuti nel 2019, i biancorossi superano al Druso per 1 a 0 un coriaceo Rimini con gol-vittoria nella ripresa di Niccolò Romero. I biancorossi si confermano al quarto posto della classifica e mettono a referto anche il 15esimo ‘clean sheet’ (quarto consecutivo di Nardi) in 28 partite.
MATCH PREVIEW.
Imbattuto nel 2019, in serie utile da 7 partite per effetto di quattro vittorie e tre pareggi, reduce dal rotondissimo successo casalingo (4-0) contro il Gubbio (terza gara senza subire gol) e quarto in classifica a pari punti con l’Imolese, il Südtirol è di scena per la seconda partita di fila allo stadio Druso di Bolzano per affrontare il Rimini.
In casa il Südtirol è imbattuto da sette partite e ha sin qui conquistato 21 dei 42 punti che detiene in classifica per effetto di uno score di cinque vittorie, sei pareggi e due sconfitte, quest’ultime rimediate per mano di FeralpiSalò (2-3) e Vis Pesaro (0-1).
La formazione di mister Zanetti ha la miglior difesa del campionato (20 reti subite in 27 partite) e il quarto attacco più prolifico con 33 gol segnati, di cui 15 nelle ultime 7 partite.
Contro il Rimini mister Zanetti non può disporre degli infortunati Ierardi e Crocchianti. La formazione iniziale è per nove undicesimi quella che ha travolto in goleada (4-0) il Gubbio. Confermati in blocco difesa e centrocampo. Cambia invece la coppia d’attacco, formata dai ‘pesi massimi’ Romero e De Cenco, con Turchetta e Mazzocchi – non al meglio della condizione – che partono dalla panchina.

LIVE MATCH.
Inizio di match energico e propositivo del Südtirol, che prova subito a spingersi in avanti e a mettere pressione alla difesa ospite.
E’ netto il predominio territoriale e nel possesso palla della squadra di Zanetti, col Rimini arroccato nella propria metà campo, nel tentativo di chiudere ogni varco sia centralmente che sulle corsie laterali, ma la prima palla-gol è comunque romagnola con Kalombo che dalla destra imbuca un pallone morbido che Alimi prolunga in qualche modo per il destro al volo di Piccioni che termina a lato di un metro.
Prova ad insistere il Rimini, prendendo coraggio, e al 20′ l’attivissimo Kalombo, dalla destra, vede e serve a centro area Arlotti, che tutto solo calcia di prima intenzione abbondantemente a lato.
I romagnoli alzano il baricentro di squadra, guadagnando metri di campo, e al 23′ Alimi si libera al limite dell’area per poi scoccare un sinistro potente che scheggia la traversa.
Fatica a riorganizzarsi la squadra di Zanetti, col Rimini che si impossessa del pallino del gioco, pur non creando altri pericoli alla porta di Nardi, e così il primo tempo si chiude sullo 0-0.
Si riparte, dopo l’intervallo, senza cambi in entrambe le squadre, col  Südtirol che cerca di cambiare passo rispetto a quello, compassato, del primo tempo, ma il Rimini continua a rendersi insidioso quando si distende in avanti.
E allora mister Zanetti cerca forze fresche in panchina, ricorrendo al doppio cambio al 7′: dentro Fabbri e Mazzocchi per Lunetta e De Cenco.
Al 16′ arriva anche il terzo cambio nelle file biancorosse, con Fink che a centrocampo rileva Berardocco e con De Rose che si accentra nel ruolo di playmaker.
I cambi sortiscono gli effetti sperati, perché al 17′ Fabbri si invola sulla fascia sinistra e dalla linea di fondo campo scodella un pallone morbido quanto calibrato per il colpo di testa sotto misura di Romero, che firma l’1-0 e la sua terza rete in biancorosso, l’ottava stagionale.
Un minuto più tardi su un lancio profondo dalle retrovie, Tait riesce ad allungare il pallone a Romero, il quale controlla e calcia dai 20 metri verso la porta ospite, mancando di poco il bersaglio grosso.
Il  Südtirol gestisce con disinvoltura il vantaggio, e al 33′ Mazzocchi è bravo a difendere palla al limite dell’area per poi girarsi e calciare di sinistro, col pallone che sfila non di molto a lato.
Al 35′ ancora Fabbri a farsi luce e a sgusciare via sulla fascia sinistra per poi servire a ritroso, in area, Romero che – involontariamente ostacolato da Morosini – si fa ribattere la conclusione ravvicinata.
Poi non succede praticamente più nulla.
Finisce 1-0 per la squadra di Zanetti, che si conferma al 4° posto in classifica.

FC SÜDTIROL – RIMINI 1-0 (0-0)
FC SÜDTIROL (3-5-2): Nardi; Pasqualoni, Casale, Vinetot; Tait, Morosini (84. Amtezza), Berardocco (61. Fink), De Rose, Lunetta (52. Fabbri); Romero, De Cenco (52. Mazzocchi)
In panchina: Ravaglia, Gentile, Della Giovanna, Turchetta, Mattioli, Oneto, Romanò
RIMINI (3-5-2): Giacomo Nava; Venturini, Ferrani, Valerio Nava; Kalombo (67. Marchetti), Alimi, Palma (67. Candido), Montanari, Simoncelli (82. Buonaventura); Piccioni (67. Volpe), Arlotti (75. Cicarevic)
In panchina: Scotti, Brighi, Variola, Bandini
Allenatore: Marco Martini
ARBITRO: Valerio Maranesi di Ciampino (Colasanti – Del Santo)
RETE: 62. Romero (1-0)
NOTE: pomeriggio soleggiato, temperatura primaverile. Ammoniti: 45. Montanari (RI),  54. Mazzocchi (FCS), 74. Alimi (RI)

Ufficio Stampa

credit photo PATTIS