Importante riconoscimento per il settore giovanile bianconero e per l’intera Dolomiti Energia Basketball Academy: il capitano degli aquilotti Under 18 Gabriele Bernardino, in questi giorni impegnato proprio con la sua squadra nella fase finale di NextGen Cup…. ….è stato premiato questa sera durante il quarto di finale di Coppa Italia al Mandela Forum di Firenze come MVP della Next Generation Cup Educational, un riconoscimento ai migliori ragazzi che hanno preso parte alla competizione e che stanno ottenendo anche brillanti risultati scolastici.
L’esterno classe 2001, anima del gruppo allenato da coach Alessio Marchini ed esempio per tutti i compagni per dedizione e carattere, ha debuttato in Aquila Basket a partire dalla categoria Under 15 dopo aver mosso i primi passi al Junior Basket Rovereto.
Il suo percorso tecnico e umano riassume perfettamente i valori e gli obiettivi della Dolomiti Energia Basketball Academy e di tutto il club, ecco perché tutta la Dolomiti Energia Trentino è particolarmente fiera ed orgogliosa di vedere il talento di “Gabbo” premiato anche su un palcoscenico così importante come quello del Mandela Forum di Firenze.
Questi i premiati “All Star” della Next Generation Educational: Gabriele Bernardino (Dolomiti Energia Trentino) eletto MVP Leonardo Pellicciari (Grissin Bon Reggio Emilia)
Simone Marrone (Fiat Torino) Federico Tognacci (VL Pesaro)
Alberto Besozzi (Grissin Bon Reggio Emilia).

NextGen Cup, Dolomiti Energia Under 18 in finale!
Pesaro battuta 67-63

I bianconeri piegano la resistenza dei marchigiani crescendo col passare dei minuti e trovano in un ottimo Kitsing (21 punti con 5/7 da tre) i punti dell’allungo decisivo fra terzo e quarto periodo. Domani alle 15 sfida alla vincente di Trieste – Reggio Emilia

E’ la Dolomiti Energia Trentino la prima finalista della NextGen Cup 2019! I bianconeri Under 18 piegano la VL Papalini Pesaro 67-53 e si qualificano all’atto finale della coppa che si giocherà domani alle 15.00 sempre al Nelson Mandela Forum di Firenze, solo poche ore prima della Finale di Coppa Italia di Serie A.
Partita solida della Dolomiti Energia, che dopo un primo quarto incerto sale di colpi ispirata dai colpi di un Kaspar Kisting da 21 punti (5/7 da tre) e concretizzata dagli sforzi difensivi corali del gruppo allenato da coach Alessio Marchini, implacabile nel negare punti facili ai marchigiani.
La cronaca. Coach Marchini sceglie Kitsing e Voltolini in quintetto assieme a Picarelli, Doneda e Ladurner. Il match parte con entrambe le squadre contratte e piuttosto imprecise: sono 6 punti Panopio a ridare linfa all’attacco di Trento, inizialmente trascinato dai canestri di KK e Max Ladurner (14 pari dopo i primi 10’).
Nel secondo quarto è un’accelerata di Kitsing a dare il primo strappo alla partita: la guardia estone segna 7 punti consecutivi che strappano il vantaggio a Pesaro, Picarelli punisce dal perimetro per il 30-21 su cui lo staff tecnico della VL deve spendere un altro timeout. Quattro punti consecutivi di Conti tengono vicini i biancorossi e il primo tempo va in archivio sul 34-27.
Due canestri di Doneda dalla media distanza fanno ripartire il terzo quarto nella maniera migliore per i bianconeri, che poi quando Pesaro si riavvicina torna a contare sul killer instinct di Kitsing: una tripla dell’estone toglie pressione ai trentini, che poi tornano ad ingranare le marce alte sfruttando la vena realizzativa di Nzosa e ancora di Doneda (48-33).
I marchigiani però chiudono bene il terzo quarto e si riportano a meno 11 dopo 30’ (49-38): a quel punto è il “Kaspar Kitsing Show” a tornare in onda, e con altre due triple da distanza siderale del suo numero 13 Trento chiude la partita e si qualifica alla finalissima di Next Gen Cup 2019.

Dolomiti Energia Trentino 67
VL Papalini Pesaro 53 (14-14, 34-27; 49-38)

Dolomiti Energia Trentino: Covi, Jovanovic, Gecele, Panopio 9 (4/6, 0/3), Voltolini 6 (3/7, 0/1), Bernardino (0/2), Kitsing 21 (2/8, 5/7), Torrigiani, Nzosa 5 (2/2), Doneda 10 (5/10, 0/4), Ladurner 8 (4/7), Picarelli 8 (1/4, 1/7). Coach Marchini, assistenti Ress e Gilmozzi.
VL Papalini Pesaro: Magi 2, Calbini 2, Pensalfini 2, Mujakovic, Alessandrini 12, Conti 7, Sgueglia ne,
Re ne, Seck 17, Centis 3, Gulini ne, Tognacci 8.

Ufficio Stampa