Domenica 3 marzo 2018, per il sesto anno consecutivo in Piazza San Carlo, tornerà JUST THE WOMAN I AM, evento di sport, cultura, benessere e socialità a sostegno della ricerca universitaria sul cancro, organizzato dal CUS Torino in stretta collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e il Politecnico di Torino. L’edizione 2019 si arricchisce di una giornata interamente dedicata alla prevenzione; sabato 2 marzo, sempre in Piazza San Carlo, verrà allestito un vero e proprio “Villaggio della Prevenzione”, con visite gratuite offerte dalle associazioni presenti in piazza a partire dalle ore 10.00 fino alle ore 18.00.

I temi della manifestazione sono infatti: ricerca universitaria, prevenzione, tematiche di genere e benessere. Lo scopo dell’evento è quello di comunicare i valori formativi dello sport universitario come strumento di salvaguardia della salute dell’individuo e, grazie alla propria componente aggregativa, di sensibilizzazione dell’opinione pubblica diventando veicolo di cultura a sostegno dell’eliminazione della violenza di genere.

Just The Woman I Am, quest’anno alla sua sesta edizione, sta crescendo notevolmente a livello nazionale e i numeri lo dimostrano. L’edizione 2018 ha visto oltre 12mila persone prendere parte alla corsa/camminata non competitiva; sono stati stimati 70mila passaggi durante tutta la giornata. Questi i numeri  delle edizioni precedenti: oltre 3mila partecipanti nel 2014, oltre 8mila nel 2015, 11.600 nel 2016, 15.800 nel 2017. Obiettivo per l’edizione 2019 20mila iscrizioni.
Partecipare alla corsa/camminata non competitiva sarà il modo concreto per sostenere la ricerca universitaria sul cancro.
Ci si potrà iscrivere direttamente on line sul sito www.torinodonna.it, presso le segreterie CUS Torino ed i punti convenzionati, con quota di partecipazione a partire da 15 €. Tutte le iscritte e gli iscritti riceveranno la maglietta dell’evento, il pettorale grazie al contributo di Acqua Valmora e la welcome bag, realizzata da BAM, Banca Alpi Marittime, Mutua Vicini Sempre. La corsa/camminata prenderà il via alle 16.30, l’importante non sarà il risultato, ma la partecipazione. Per questo motivo non vi sarà un ordine di arrivo, ma una classifica stilata in ordine alfabetico.

La crescita di Just The Woman I Am nel corso degli anni è fortemente legata ai suoi sostenitori. L’edizione 2019 ha ricevuto il patrocinio di: Anci, Rai, Regione Piemonte, Consiglio Regionale del Piemonte, Consulta Femminile Regionale, Corecom, Inps, Città Metropolitana di Torino, Città di Torino, Unione Industriale, CONI, Comitato Italiano Paralimpico, Federazione Italiana di Atletica Leggera, FISU, Panathlon, Fondo Est, SINU, Unione Industriale, ASCOM, WALCE, Lions Clubs International, Comune di Sestriere, Città di Collegno, Città di Rivoli, Città di Grugliasco, Comune di Rosta, Comune di Buttigliera Alta, Comune di Avigliana, Comune di Alpignano.
Con il supporto di importanti realtà: Joma Sport, Banca Alpi Marittime, Mutua Vicini Sempre, car2go, BeeBad, Valmora, Nova Coop, Battaglio, L’Erbolario, Yogi Tea, Uova Fantolino, Eat In Time, Girarrosti Santa Rita, Satispay, Nova Estetica Specialistica, Unogas, Filicori Zecchini, Gelateria Via Mazzini, Farmacie Dabbene, Torino Outlet Village, Allegroitalia Golden Palace, Teatro Stabile Torino, IREN, EDISU, Collegio Universitario Renato Einaudi, Vol.To, Associazione di Volontariato Sportivo Primo Nebiolo, Giovani per Torino, GTT, Turismo Torino e Provincia, Sagat, Itinera, Giovani Genitori, Sitly, Massaua Cityplex, FreeCards, Qualcosa di Dolce, StraTorino, Running Charlotte, Infinito 8 Marzo, TBNDonna, Palestre Torino, CUS Torino Danza, Sissa e il sostegno del coordinamento “Se non ora quando”. Inoltre, per il terzo anno consecutivo, l’evento ha ricevuto il patrocinio di RAI Nazionale e la media partnership della TGR Testata Giornalistica Regionale. Media partner della carta stampata sarà il quotidiano La Stampa. Radio Veronica One sarà la radio ufficiale della manifestazione.

Anche quest’anno, proprio per non essere considerati un numero ma una persona, si ha avuto la possibilità (scadenza 10 febbraio) di personalizzare il pettorale, realizzato grazie al supporto di Acqua Valmora.

A fronte di un minimo di venti iscrizioni, inoltre i team hanno avuto la possibilità di personalizzare la maglietta con il proprio logo, senza costi aggiuntivi e a cura di Torino Donna.

Anche per la sesta edizione, Torino Donna e The Running Princess, hanno proposto un nuovo ciclo di incontri di avvicinamento alla corsa in preparazione a domenica 3 marzo, guidati dalla Running Coach Carlotta Montanera, istruttrice FIDAL del CUS Torino, previsti per i mercoledì sera e i sabato mattina del mese di febbraio con partenza dalla sede del CUS Torino di via Braccini 1 (iscrizioni su www.endu.net/it/events/torino-donna-just-the-woman-i-am-just-the-princess-i-am/).

Nella settimana di avvicinamento alla manifestazione, tante le iniziative.
Lunedì 25 febbraio la Mole si vestirà di rosa, a partire dalle ore 18,00, questo grazie alla collaborazione tra Gruppo  IREN,  Città  di  Torino,  Sistema  Universitario  e  CUS  Torino.  Torino  Donna,  con  il  supporto  del progetto culturale Torino Tango Queer di Elena Garis e Carolina Gomez, organizza in questa  occasione un flashmob di tango sotto la Mole.
Martedì 26 febbraio alle 12.30 è prevista la prova del percorso e alle 13,00 l’inaugurazione del “Punto Iscrizioni e Ritiro Welcome Bag” in Piazza Castello presso la sede della Regione Piemonte (sala Mostre) con ingresso da Piazza Castello 165.
Sabato 2 marzo il PalaTazzoli si veste di rosa dalle 16.30 alle 19.00; tutti gli iscritti a Just the Woman I Am e figli potranno pattinare gratuitamente, seguiti dagli allenatori CUS Torino (per info pattinaggioghiaccio@custorino.it).

Numerose le iniziative collaterali alla manifestazione, tra cui il “Programma Welfare per il detenuto attraverso lo sport”, organizzato dal CUS Torino presso la Casa circondariale ‘G. Lorusso – l. Cutugno’ in seguito all’accordo tra il Presidente cussino Riccardo D’Elicio e il Direttore Domenico Minervini. Nella stagione 2018/2019 sono stati organizzati dodici allenamenti di pallavolo per le detenute e dieci sedute di powerlifting per i detenuti. L’obiettivo finale del progetto è quello di organizzare un gruppo  misto, formato da detenuti e dipendenti, che prenderà parte domenica 3 marzo a Just the Woman I Am.

Come per le passate edizioni Just The Woman I Am è iniziata con mesi di anticipo sui social e sui media con la realizzazione di progetti di sensibilizzazione e creazione di contenuti originali ad alto impatto sociale, che verranno trasmessi anche in piazza sui maxischermi in occasione della manifestazione.

Ufficio Stampa