AL VIA LA TERZA EDIZIONE ITALIANA DELL’INIZIATIVA GLOBALE GATORADE® 5V5
Esteban Cambiasso Ambassador del torneo che offre agli atleti dai 14 ai 16 anni la possibilità di diventare Campioni del mondo e l’opportunità di assistere all’evento sportivo dell’anno

 

Presso lo Stadio San Siro l’evento di kick off dell’edizione italiana del Gatorade® 5v5, il torneo amatoriale di calcio a cinque rivolto ai ragazzi italiani tra i 14 e i 16 anni, che coinvolge numerosi Paesi provenienti da Nord America, America Latina, Asia ed Europa.

Presenti per l’occasione, oltre all’Amministratore Delegato di PepsiCo Italia Marcello Pincelli, anche l’Ambassador del progetto Esteban Cambiasso, il giornalista sportivo Pierluigi Pardo e alcuni dei giovani talenti che prenderanno parte alle fasi locali della competizione.

La terza edizione italiana del Torneo Gatorade® 5v5 presenta diverse novità:

Prima tra tutte il coinvolgimento di ben 12 città italiane – un grande ampliamento rispetto alla passata edizione, che aveva visto sfidarsi le città di Milano, Torino e Roma;
L’estensione dell’iniziativa a tutti i ragazzi compresi tra i 14 e i 16 anni che vorranno mettersi in gioco e provare l’emozione di vivere un vero e proprio campionato mondiale;
L’apertura della competizione anche al mondo femminile, grazie alla quale le giovani atlete tra i 14 ed i 16 anni potranno sfidarsi in un torneo test che si svolgerà durante la finale nazionale di Milano.

Nelle 12 città dislocate su tutto il territorio italiano si svolgeranno i tornei locali per determinare le squadre che parteciperanno alle finali nazionali a Milano e le due squadre vincitrici, quella maschile e quella femminile, che voleranno a Madrid per rappresentare il Paese nelle Finali Globali Gatorade® 5v5 alla fine di maggio.

Le squadre vincitrici delle Finali Globali avranno la possibilità di assistere alla UEFA Champions League Final Madrid 2019 dal vivo il primo di giugno!

Le fasi locali inizieranno il 24 febbraio, sarà Agrigento a dare il via al torneo seguita da Firenze, Lecce e dalla città di Milano il 4 marzo per poi proseguire via via con: Reggio Emilia, Torino, Roma, Piacenza, Bergamo, Napoli, Cesena e Taranto. I centri sportivi che ospiteranno le fasi locali saranno i seguenti:

24/02 Agrigento presso Pinetina, Via Magellano
03/03 Firenze presso Campi Arena, Via Barberinese
03/03 Lecce presso Kick Off, Via Vecchia S. Donato
04/03 Milano presso Sport Promotion Comasina, Via Salemi
04/03 Reggio Emilia presso Centro Sportivo Merli, Via della Canalina
04/03 Torino presso Varano Village, Via Varano
05/03 Roma presso Circolo Andrea Doria, Via del Baiardo
11/03 Piacenza presso Podenzano, Via IV Novembre
11/03 Bergamo presso Chiuduno Sport, Via Martiri della Libertà
16/03 Napoli presso FCS City Ground, Via Vittorio De Sica
16/03 Cesena presso Romagna Centro, Via Calcinaro
17/03 Taranto presso Meridiana Sport Club, Via Maggiore M. Rigliaco

Al termine delle fasi locali, le cui iscrizioni si chiuderanno una settimana prima della data di inizio del torneo, le 12 squadre vincitrici, accederanno alla finale nazionale che si disputerà a Milano il 30 marzo 2019 presso il Centro di Formazione Suning.

50 anni di ricerca hanno dimostrato come gli atleti traggano vantaggio da un adeguato apporto di carboidrati e di idratazione durante allenamenti e competizioni. Gli atleti sudando perdono più dell’acqua, per cui sostituire le sostanze perse è essenziale per aiutarli a mantenere il loro livello di performance. Gatorade® con il supporto di Gatorade Sports Science Institute (GSSI) crea prodotti supportati dalle più recenti scienze dello sport e sviluppati in collaborazione con i più grandi atleti del mondo per ricaricare e reidratare gli atleti in tutte le fasi dell’attività atletica e per soddisfare al meglio le loro esigenze.

Tutti i giocatori delle 12 squadre maschili che lotteranno per aggiudicarsi il titolo di campione nazionale avranno l’opportunità di effettuare lo “sweat test” con il consulente italiano del GSSI e ricevere report dettagliati e personalizzati sulla propria idratazione proprio come i campioni dei più importanti club al mondo.

“Gatorade® con questo progetto affianca i giovani atleti nel loro percorso sportivo valorizzando l’importanza di una giusta idratazione, senza dimenticare quello che lo sport rappresenta per la società, e quindi rafforzando i valori di condivisione e aggregazione. Fare gruppo per raggiungere insieme un obiettivo comune, alzare l’asticella traguardo dopo traguardo per misurarsi in primis con se stessi, ma anche con gli altri e migliorarsi giorno dopo giorno, questo è quello che vogliamo trasmettere con questa iniziativa.” ha dichiarato Marcello Pincelli – Amministratore Delegato di PepsiCo Italia “In questa terza edizione del torneo italiano, abbiamo voluto metterci alla prova coinvolgendo ben 12 città, un grande salto in avanti rispetto alle passate edizioni, sperando di poter fare sempre meglio e regalare grandi emozioni ai talenti di domani. Esteban Cambiasso rappresenta le qualità che Gatorade® vuole trasmettere ai giovani calciatori che si metteranno alla prova in questo torneo e che avranno l’opportunità di conoscere da vicino il campione argentino.”

“È stato un piacere immenso per me collaborare con Gatorade® in questo progetto dedicato ai giovani talenti. Mi fa tornare indietro nel tempo, al sacrificio, la passione e l’impegno costante della mia carriera calcistica. Spero di essere un aiuto, per questi ragazzi e ragazze, un sostegno nei momenti di difficoltà per spronarli a dare sempre di più e raggiungere i propri obiettivi, nello sport come nelle piccole sfide di tutti i giorni.” ha dichiarato Esteban Cambiasso, Ambassador del progetto.

Con questo progetto Gatorade® vuole essere al fianco dei giovani sportivi per sostenerli sia dal punto di vista funzionale ed educativo, sensibilizzandoli su una corretta idratazione durante lo sport, sia motivazionale, invitandoli a mettersi in gioco per superare ogni giorno nuovi traguardi; Per maggiori informazioni visitare il sito www.gatorade5v5.it

Ufficio Stampa