Con il lancio dell’edizione limitata Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition, Land Rover ha aggiunto prestazioni, lusso ed esclusività al più bel SUV mid-size del mondo. Progettato per porsi al vertice della gamma Velar, il nuovo modello è stato sviluppato dalla sezione Special Vehicle Operations di Land Rover, è motorizzato con un 5.0 litri V8 Supercharged da 550 CV e vanta una gamma di miglioramenti estetici. Per la sua esclusività, questo particolare modello sarà acquistabile per un solo anno.
Velar ha conquistato il titolo di World Car Design of the Year ai World Car Awards 2018 ed è il secondo modello della famiglia Range Rover a ricevere l’ambito riconoscimento dopo il lancio della Range Rover SVAutobiography Dynamic nel 2017.
Col V8 Supercharged la più potente Velar accelera da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e raggiunge i 274 km/h di velocità massima, coccolando allo stesso tempo i passeggeri col tradizionale lusso e comfort Range Rover.
L’upgrading dei freni e dei componenti delle sospensioni, così come tutte le regolazioni personalizzate, da quelle del motore ai sistemi di sicurezza, assicurano che la SVAutobiography Dynamic Edition abbini la personalità di una performance car alla capacità di arrivare ovunque propria di un SUV mid-size di lusso.
Dichiara Michael van der Sande, Managing Director, Jaguar Land Rover Special Operations: “Lo sviluppo della Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition è il genere di lavoro per il quale è nata la sezione Special Vehicle Operations. La sfida in questo caso era incrementare le prestazioni senza rinunciare alla compostezza, alle capacità e alla raffinatezza che caratterizzano la Range Rover Velar. Noi l’abbiamo affrontata creando un SUV che offre un brillante equilibrio tra capacità all-terrain, praticità, prestazioni dinamiche e comfort – questo è davvero un SUV per ogni occasione.”
Il nuovo potente modello si distingue grazie alla gamma di particolari estetici e finiture esclusive, l’aspetto deciso e l’accresciuta attenzione al dettaglio, conservando le proporzioni armoniche della Velar e il caratteristico profilo.
Esternamente il SUV presenta un nuovo paraurti anteriore con prese d’aria maggiorate, necessarie per la presenza del V8 Supercharged e per il raffreddamento dell’impianto frenante potenziato. Una nuova griglia e le modanature basse laterali si abbinano al paraurti posteriore ridisegnato con quadrupli terminali di scarico integrati.
Le modifiche esterne affiancano un pannello sottoscocca del tunnel della trasmissione che incrementa l’aerodinamicità della più veloce Velar della gamma.
Anche il lettering sul cofano e sul portellone è nuovo ed aggiunge una nota attuale e sofisticata grazie alla finitura zigrinata dell’elemento metallico delle lettere. La SVAutobiography Dynamic Edition è anche l’unica Velar disponibile in tinta Satin Byron Blue – un metallizzato della gamma di colori Premium firmati Special Vehicle Operations. Tutti i modelli sfoggiano di serie il tetto a contrasto Narvik Black.
Gerry McGovern, Chief Design Officer Land Rover, dichiara: “La nostra costante evoluzione tende sempre alla creazione di veicoli altamente desiderabili che i clienti ameranno per sempre.  La nuova Range Rover Velar SVAutobiography Dynamic Edition amplifica la desiderabilità della vincitrice del World Car Design 2018 incrementando il mix di prestazioni e lusso.”
I cerchi in alluminio forgiato sono un elemento identificativo delle nuove performance. Il cerchio leggero da 21″ ha lo stesso peso del 20″ del modello di serie; inoltre, per un’ulteriore personalizzazione, sono disponibili i cerchi da 22″ torniti al diamante con finitura esclusiva Silver Sparkle.
Le ruote più grandi contribuiscono alle capacità prestazionali della SVAutobiography Dynamic Edition garantendo migliore aderenza e consentendo di montare freni più grandi. I dischi – anteriori da 395mm e posteriori da 396 – sono realizzati in due parti per ottimizzarne il peso. Il design innovativo dissipa più efficacemente il calore sviluppato dai freni durante la guida più orientata alle prestazioni.
Il colore rosso delle pinze (a 4 pistoni anteriormente, flottanti posteriormente) marchiate Land Rover, richiama la potenza frenante aggiuntiva. Se si desidera un look meno appariscente sono disponibili pinze in colore Gloss Black.
L’aspetto deciso degli esterni si associa ad una maggiore sensazione di lusso dell’abitacolo e all’attenta combinazione di rivestimenti e finiture. Il lusso dei rivestimenti in pelle Windsor traforata e trapuntata a losanga, con doppie cuciture è esclusivo della SVAutobiography Dynamic Edition. Sono disponibili quattro combinazioni di colore (Ebony, Cirrus, Vintage Tan e Pimento). La SVAutobiography Dynamic Edition offre di serie sedili anteriori a 20 regolazioni, riscaldabili e raffreddabili  con funzioni memoria e massaggio.
I dettagli interni speciali comprendono anche l’esclusivo volante sportivo, con una corona dal profilo particolare e paddle in alluminio tattile. Più in basso il selettore rotativo della trasmissione ed i comandi rotondi del sistema di infotainment Touch Pro Duo presentano una raffinata zigrinatura. Un pacchetto opzionale in fibra di carbonio per l’interno aggiunge una sensazione di attualità alla cabina, con la speciale trama in acciaio, mentre i pedali sportivi e le soglie illuminate firmate Range Rover completano l’esclusivo look.
I singoli elementi SV si estendono anche all’Interactive Driver Display da 12,3″ con quadranti “zigrinati digitalmente” che danno un tocco di artigianalità all’esperienza digitale all’interno del SUV, insieme ad una schermata di avvio personalizzata SVAutobiography Dynamic. L’elettronica sottolinea le caratteristiche di guida della nuova ammiraglia Velar.
Le calibrazioni del sistema 4×4, dell’Active Rear Locking Differential, della trasmissione ad otto rapporti, dello sterzo e delle sospensioni pneumatiche sono tutte esclusive della SVAutobiography Dynamic Edition che consentono una migliore concentrazione nella guida.  I tecnici della sezione Special Vehicle Operations hanno impiegato 63.900 ore alla calibrazione fine del comfort di viaggio, della maneggevolezza e della reattività.
Stuart Adlard, SV Senior Vehicle Engineering Manager Land Rover, dichiara: “La Velar SVAutobiography Dynamic Edition offre tutta la capacità all-terrain e il comfort che i clienti si aspettano da una Range Rover, ed un’esperienza di guida ancora più coinvolgente e gratificante. Il risultato è un SUV dotato di grande lusso e compostezza, unico a livello visivo, uditivo e tattile.”
La Sezione Special Vehicle Operations si è dedicata ad accrescere la gamma di capacità del veicolo, conservando tutta l’esperienza all-terrain di Land Rover e aggiungendovi nuovi livelli di controllo dinamico e performance. La calibrazione fine dell’elettronica è affiancata dall’upgrading delle barre antirollio – che contribuiscono al controllo della scocca nelle curve impegnative – e dalla nuova regolazione delle unità a smorzamento continuamente variabile (Continuously Variable Dampers) che lavorano insieme a molle pneumatiche più rigide, affinché le sospensioni pneumatiche possano offrire il massimo della compostezza e del comfort.
Anche il sistema di trazione è stato modificato, con una nuova scatola di rinvio in grado di sopportare i maggiori carichi generati dal V8 Supercharged da 5 litri. L’avanzato sistema Intelligent Driveline Dynamics distribuisce impercettibilmente e con precisione la coppia a seconda delle condizioni di marcia. Il setup del sistema, se queste lo richiedono, può inviare anche il 100% della coppia all’assale posteriore.  
Il servosterzo elettrico a rapporto variabile in funzione della velocità è di serie e minimizza lo sforzo necessario in parcheggio, offrendo però un controllo diretto e preciso a velocità più elevate. La modalità Dynamic della Velar è stata ulteriormente migliorata, ottimizzando le regolazioni dello sterzo, delle sospensioni e della trasmissione e privilegiando la guida più vivace su strada.
Il carattere esclusivo della Velar SVAutobiography Dynamic Edition si riflette anche nel setup su misura del sistema di scarico, caratterizzato da una sonorità in linea con le prestazioni. Il sistema attivo e variabile di scarico si avvale della tecnologia per ottimizzare il suono degli scarichi in base alle condizioni di guida, e dona alla Velar l’inconfondibile rombo del V8. Il setup attivo è più leggero di 7,1 kg di quello di serie, e l’accresciuto flusso dei gas contribuisce alle migliorate prestazioni dell’ammiraglia Velar.
La sonorità della Velar SVAutobiography Dynamic Edition può essere diversa da ogni altra, ma il modello più orientato alla guida della gamma possiede tutta la praticità di sempre.  La capacità del bagagliaio è invariata; il sedile posteriore suddivisibile 40:20:40 permette di variare lo spazio di carico in base alle necessità. Il serbatoio da 83 litri garantisce un’autonomia di oltre 483 km.
La nuova Velar SVAutobiography Dynamic Edition è disponibile in sei colori esterni: Firenze Red; Santorini Black; Corris Grey; Fuji White; Indus Silver e, con ordine speciale, Satin Byron Blue.
La Velar SVAutobiography Dynamic Edition è disponibile in Italia con prezzi a partire da Euro 112.660.

Ufficio Stampa