AL VIA LA XI EDIZIONE DEL MASTER IN TRANSPORTATION & AUTOMOBILE DESIGN (TAD), PROMOSSO DALLA SCUOLA DEL DESIGN DEL POLITECNICO DI MILANO E DA POLI.DESIGN.
ENTRO 18 MESI DAL TERMINE DEL MASTER, L’80% DEGLI STUDENTI TROVA OCCUPAZIONE NEL PROPRIO SETTORE DI COMPETENZA
Il prossimo 6 marzo inizieranno le lezioni della XI edizione del Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, che si concluderà il 31 maggio 2020.

Un traguardo ragguardevole, quello di aver superato il decimo anniversario della propria nascita, che testimonia la grande valenza formativa e qualitativa di questo Master, il cui “fiore all’occhiello” è rappresentato dall’elevato tasso di inserimento nel mondo del lavoro. Infatti l’80% degli studenti trova occupazione nel transportation design entro diciotto mesi dalla fine del corso. Diverse importanti realtà automotive internazionali hanno scelto candidati formati dal Master TAD.

In 10 edizioni, 142 studenti provenienti da ogni parte del mondo hanno realizzato più di 50 progetti di tesi e altrettanti modelli in scala 1:4. Moltissimi quelli con contenuti relativi alla propulsione elettrica e alla mobilità del futuro, talmente evoluti e approfonditi da anticipare alcuni elementi di nuovi trend stilistici sviluppati in seguito da diverse Case.

Quello del Master in Transportation & Automobile Design è un percorso d’eccellenza  della durata di 15 mesi che forma progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l’intero processo tipico dei centri stile: dalla definizione delle forme esterne allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e digitale. Alla conclusione del percorso formativo, gli studenti divisi in gruppi, presentano i propri progetti di concept e ne realizzano il modello di stile.
L’obiettivo è la formazione di veri e propri progettisti – e non stilisti – di automobili, in grado di inserirsi nel settore all’interno della filiera di progetto, non solo nei ruoli e nelle aziende più tradizionali, ma anche presso la rete di aziende che agisce, interagisce e collabora con i Centri Stile per lo sviluppo di progetti in co-design.
Il percorso formativo si articola in 12 moduli tematici, articolati secondo un perfetto mix per fornire le conoscenze teoriche e pratiche fondamentali per lo sviluppo consapevole di progetti nell’ambito del transportation design.

Il piano didattico è stato strutturato prevedendo insegnamenti in lingua italiana e inglese, e questa è una novità importante perché fornendo i contenuti del corso anche nella lingua internazionale principale, il Master potrà attrarre un numero ancora maggiore di studenti stranieri.

Nel dettaglio  i moduli didattici sono i seguenti:
⦁    Car Design Studio
⦁    Transportation Design Workshops
⦁    Alias modelling for Car Design
⦁    Colour & Trim
⦁    Multimedia Tools for Car Design
⦁    Experience Interaction Design for Vehicles
⦁    Vehicles Architecture
⦁    Ergonomics
⦁    Car Design Culture
⦁    Presentation Techniques for Car Design
⦁    Creative Group Empowerment
⦁    IP law in Automotive Design

Le tematiche delle tesi saranno come di consueto inserite nel contesto contemporaneo e futuristico, con possibilità di confronto con i principali attori del settore in un ambiente internazionale. Il Master ha infatti accolto nelle precedenti Edizioni studenti provenienti da tutto il mondo: Italia, Sud Africa, Iran, Turchia, Colombia, Bolivia, Brasile, Cina, India, Messico, Spagna, Egitto e Serbia, con una buona rappresentanza femminile, perché anche nell’automotive, il mondo del design e della progettazione presenta un crescente coinvolgimento di figure professionali femminili altamente specializzate, soprattutto nel settore del Colour & Trim, ma anche in ambito puramente ingegneristico.

Il tema dei progetti da realizzare nel Master TAD 2018-19 ancora in pieno svolgimento, che si concluderà in giugno con il “Graduation Day”, è il seguente: “La mobilità urbana nel 2050”, da realizzare in collaborazione con Volkwsagen Group Design.
Una vera e propria sfida per enfatizzare l’importanza dei nuovi contenuti che i veicoli avranno in futuro, in funzione di un utilizzo differente rispetto a oggi, attraverso forme innovative e all’avanguardia declinate secondo cifra stilistica e linguaggio specifici dei marchi della Casa tedesca.
Un altro accordo importante per questa edizione che volge alla conclusione, è stato  quello con Dallara Automobili, società di engineering leader nella progettazione e produzione di vetture da corsa, e anche stradali ad alte prestazioni. Infatti in questo  ultimo triennio, gli allievi del Master hanno potuto beneficiare di docenze importanti come quella dell’Ing. Dialma Zinelli, responsabile dell’aerodinamica di Dallara Automobili, per affinare al massimo le competenze nel settore dell’aerodinamica applicata al car design.

Il Master, diretto dal Prof. Fausto Brevi, è a numero chiuso per un massimo di 20 allievi italiani e stranieri: si rivolge ai possessori di laurea del vecchio ordinamento, o di laurea di primo o secondo livello appartenenti alle discipline del progetto (ingegneria, architettura, disegno industriale).
Le lezioni si svolgono presso la sede POLI.design, Campus Bovisa del Politecnico di Milano, di in via Durando 38/A.

L’impiego di strutture del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano, quali il Laboratorio di Modelli e quello di Virtual Prototyping, arricchiscono l’offerta formativa garantendo la disponibilità di strutture funzionali agli obiettivi del Master.
Non è un caso che il Politecnico di Milano, figuri nella classifica QS World University Rankings, tra le prime 200 università al mondo in tutte le 10 aree di ricerca che lo caratterizzano. Un risultato straordinario che vede il polo universitario primo in Italia, secondo in Europa e quinto nel Mondo nel settore Art & Design.

Il costo complessivo del Master è di 14.500 Euro.
In questa XI edizione, un nuovo accordo di partnership con Wacom, azienda leader nella produzione di tavolette e display interattivi con penna, consente di fornire agli studenti la tavoletta grafica Cintiq compresa nella quota di iscrizione.
Infatti sempre attento all’innovazione e al costante aggiornamento nel mondo del lavoro, il Master TAD ha scelto Wacom come partner ufficiale e fornitore di strumenti didattici per gli studenti dell’undicesima edizione in partenza a marzo 2019. Grazie alla fluidità e precisione della penna grafica, la tavoletta Cintiq di Wacom consentirà ai partecipanti di esprimere al meglio le loro abilità creative e di entrare più nel dettaglio del processo tipico dei centri stile. Gli studenti avranno la possibilità di sviluppare  una migliore capacità espressiva nelle fasi preliminari del progetto e una maggior qualità del prodotto finale. Inoltre, potranno migliorare i progetti realizzati all’interno dei workshop progettuali previsti dal programma formativo e valorizzare appieno e con più facilità  le loro competenze.

Ufficio Stampa