4ª vittoria consecutiva per la capolista che vince il derby contro la Leonis!
Al Palazzetto dello Sport di Ferentino, nel match della diciannovesima giornata di campionato di Serie A2 Old Wild West, la Virtus Roma raggiunge la quarta vittoria consecutiva vincendo il derby contro la Leonis Roma per 73-94, con un’ottima prestazione di squadra in un match dominato sin dai primi minuti.
Il racconto del match

L’inizio del match vede imporsi la Virtus dai primi minuti firmando un parziale di 0-7 costringendo coach Nunzi a chiamare subito timeout. Al rientro in campo la Leonis mette a segno il primo canestro con Jones, ma gli uomini di coach Bucchi mantengono la distanza riuscendo a raggiungere anche il vantaggio in doppia cifra: il quarto si chiude 8-22.

Nella seconda frazione di gioco la Leonis fatica ancora a trovare la via del canestro. La Virtus raggiunge il +15 (17-32) con un canestro di Santiangeli dopo 3’. Negli ultimi istanti del quarto ottiene il vantaggio di 20 lunghezze sulla squadra padrona di casa grazie ad un’ottima prestazione della coppia di americani. Il primo tempo si chiude sul 36-52.

Nei primi minuti del terzo quarto entrambe le squadre stentano a segnare. Il primo canestro arriva con una tripla di Moore che sblocca il secondo tempo dopo 2’ dal ritorno in campo. Il canestro da 3 del capitano Chessa e quelli di Sandri e Landi firmano il massimo vantaggio sul 38-62 (+24). Con una Leonis mai entrata in partita, il terzo quarto si chiude con una tripla di Santiangeli che firma il 52-77.

L’ultimo quarto del match vede, nei primi minuti, i 6 punti consecutivi di Alibegovic che risponde ai canestri Leonis permettendo alla Virtus di mantenere il vantaggio (58-83). Bucchi chiama il primo timeout in partita e al rientro in campo la Virtus mette il punto esclamativo ad un match che non ha mai effettivamente lasciato dubbi sul finale. La gara finisce sul 73-94.

Il commento di coach Piero Bucchi al termine del match: «Complimenti ai miei ragazzi per una partita giocata con grande spirito e atteggiamento. Era una sfida mentalmente molto complicata: eravamo pronti e carichi perché ci aspettavamo una squadra battagliera, soprattutto dopo il cambio dell’allenatore. ».

La Virtus conquista il derby di Roma.

IL TABELLINO DEL MATCH

Leonis Roma – Virtus Roma 73-94 (8-22; 36-52; 52-77; 73-94)

Leonis Roma: Fall 8, Ragusa ne, Santini ne, Torresani ne, Fanti 3, Infante 0, Loschi 18, Bonessio 0, Amici 7, Jones 19, Hollis 11, Bushati 7. All. Nunzi.

Virtus Roma: Alibegovic 13, Lucarelli 0, Chessa 3, Moore 20, Sandri 6, Baldasso 4, Saccaggi 2, Landi
16, Sims 23, Santiangeli 7. All. Bucchi.
Ufficio Stampa