Iscrizioni aperte per I LIGHT PILA la fiaccolata “in rosa”, pronta a superare la soglia dei 100.000euro per la lotta ai tumori del seno della Komen Italia. Sabato 2 febbraio 2019. Divertimento e solidarietà tornano sulle nevi di Pila
Tutti pronti ai “blocchi di iscrizione” per prendere parte alla fiaccolata più partecipata della Valle d’Aosta, la classica della solidarietà, sulle nevi di Pila, sabato 2 febbraio. Come da tradizione, tutti possono partecipare: bambini e adulti, con gli sci, lo snowboard, le racchette da neve, a piedi ed in compagnia del proprio cane. Le iscrizioni sono aperte: on line sul sito di Pila www.pila.it  e sul sito di Komen Italia www.komen.it ed anche alla biglietteria della funivia Aosta -Pila e nei diversi locali, bar, ristoranti, baite, hotel ecc… della stazione sciistica. Quest’anno la solidarietà lancia una sfida in più: superare il tetto dei 100.000euro raccolti grazie al grande cuore dei valdostani e dei turisti che hanno sempre partecipato con generosità ed allegria negli anni trascorsi. Un sostegno fondamentale viene dalla comunicazione diffusa da Radio Deejay, media partner della manifestazione.

I Light Pila è innanzitutto una grande emozione da vivere e da rivivere, un’emozione che deriva dalla bellezza dell’insieme: un fiume di luce rosa che si staglia sul bianco della neve all’imbrunire, ed ogni luce nel fiume è una persona che aiuta il prossimo, per questo tutta la comunità di Pila si mobilita da sette anni nell’organizzazione, testimoniando concretamente la propria passione per la solidarietà. Il ricavato di donazioni e iscrizioni viene interamente devoluto all’ associazione senza scopo di lucro Komen Italia, impegnata sul territorio nazionale nella lotta ai tumori del seno, assieme alla quale I light Pila è nata e cresciuta. “Il Comune di Gressan sente fortemente questa manifestazione, e sin dalla sua nascita, partecipa ogni anno col proprio contributo a testimonianza del proprio impegno sociale- ha dichiarato Stefano Porliod, assessore al turismo del Comune di Gressan e Presidente del Consorzio turistico di Pila, – ci sentiamo vicini alla causa come amministrazione e anche personalmente e sempre saremo parte di I Light Pila”.
Il successo delle precedenti edizioni, decretato dalle cifre raccolte e dalla grande partecipazione di tedofori e di pubblico, confermano che l’evento solidale è entrato nel cuore dei valdostani che lo considerano una tradizione a cui non mancare e questo grande valore è merito dell’impegno condiviso dal Consorzio Turistico Espace de Pila, da Pila s.p.a., dai maestri di sci di Pila che svolgono tutto il lavoro di coordinamento sulle piste per la discesa e lo fanno a titolo del tutto volontario.
Organizzazione e Programma della giornata
A partire dalle 13.30 di sabato all’interno dello ski village, nell’area Baby Gorraz  vengono consegnate a chi è si è già iscritto e a chi lo fa al momento, le torce a luci led rosa da esibire nella discesa. Per i partecipanti ci saranno anche alcuni gadget, fra cui un omaggio donato dal noto marchio giapponese della cosmesi Shiseido. Lo ski village si riconosce facilmente: gli igloo gonfiabili dove le ragazze dell’organizzazione raccolgono le iscrizioni e dove si trova la postazione del dj set: musica e allegria che accompagneranno tutto il pomeriggio.
La Pro Loco di Gressan provvederà a mantenere tutti al caldo offrendo thè e vin brulè.
Dalle 16.00 alle 17.00 salita con gli impianti verso le baite in quota, che sono i punti di partenza dei gruppi di sciatori-tedofori che scenderanno coordinati dai maestri di sci. Nell’attesa verrà offerto dagli operatori thè caldo e vin brulè accompagnati da buona musica.
Alle ore 18.00 /18.30 partenza della fiaccolata e alle 19.30 circa, arrivo e raduno allo ski village per il grande spettacolo finale. Brindisi e consegna simbolica del ricavato alla Susan G. Komen Italia concludono la manifestazione e lasciano liberi tutti di andare a cena nelle baite e nei ristoranti, dove la festa si prolunga fino a tardi.
Per l’occasione la telecabina Aosta-Pila rimarrà in funzione fino alle 23.00, consentendo un agevole spostamento per tutti i partecipanti.
Lo  skipass per chi parteciperà alla fiaccolata sarà di 35,00 € anziché 45,00€ e sempre per i partecipanti  l’A/R con la telecabina sarà gratuita.
Per iscriversi on line https://pila.it/i-light-pila e https://www.komen.it/iniziative/i-light-pila-2019 oppure di persona presso la biglietteria della funivia Aosta-Pila, e negli esercizi aperti al pubblico nella stazione sciistica. È possibile anche una donazione di chi non può o non vuole sciare, ma vuole partecipare col proprio contributo.
La donazione/iscrizione  minima è di 15 euro per gli adulti e 8 per i minori di 14 anni accompagnati da un adulto.
L’impegno del Consorzio turistico e degli albergatori di Pila è andato oltre, offrendo una proposta speciale di soggiorno “al femminile”

Ufficio Stampa