CIELO AZZURRO PER UN ALTRO TALENTO BIANCOROSSO: ANCHE ZANON AL NAPOLI!
Il 17enne centrocampista meranese giocherà col bolzanino Sgarbi nella Primavera del club partenopeo
F.C. Südtirol comunica di aver ceduto a titolo temporaneo (prestito sino a giugno 2020) a S.S.C. Napoli, cui è stato riconosciuto il diritto di riscatto al termine del prestito di 18 mesi, le prestazioni sportive del calciatore Simone Zanon, 17enne centrocampista meranese che ritroverà nella formazione Primavera del club partenopeo l’attaccante bolzanino, anch’egli classe 2001, Lorenzo Sgarbi, altro ‘canterano’ biancorosso del quale Zanon è già stato compagno di squadra nella formazione under 16 dell’FC Südtirol.

Dopo Manuel De Luca, prima in prestito all’Inter e poi a titolo definitivo al Torino, dopo i fratelli Straudi (Werder Brema), dopo David Wieser, Simone Tononi e Kifle Gambato (Inter) e dopo – appunto – Lorenzo Sgarbi (Napoli), un altro talento valorizzato dalla „cantera“ biancorossa spicca il volo nel calcio che conta, confermando una volta di più come il settore giovanile dell’F.C. Südtirol abbia raggiunto livelli d’eccellenza e sia costantemente monitorato dai talent scout dei grandi club italiani ed internazionali. 

Nato a Merano il 30 agosto 2001, Simone Zanon, cresciuto inizialmente nel Lana per poi trasferirsi nel vivaio biancorosso dove ha giocato per sette anni, è stato promosso la scorsa estate in prima squadra, reduce da una eccellente annata in forza alla formazione Berretti biancorossa, della quale era il più giovane componente e della quale è diventato ben presto un titolare inamovibile, mettendosi in luce per continuità di prestazioni, duttilità di impiego in vari ruoli, ma anche per i cinque gol realizzati, ai quali aggiungere il gol in 4 presenze messo a segno con la formazione under 17, categoria nella quale ha vestito anche la casacca azzurra dell’Italia under 17 di serie C, realizzando 3 reti.

Nella prima parte della corrente stagione Simone Zanon ha debuttato fra i professionisti il 12 agosto 2018, a Benevento, in Frosinone – Südtirol 0-2, partita valida per il terzo turno della Coppa Italia/Tim Cup. Simone Zanon è stato impiegato da mister Zanetti anche nel campionato di serie C, girone B, dove ha collezionato una presenza, segnatamente in Ravenna –  Südtirol 0-1 del 23 settembre 2018. Il 17enne centrocampista meranese, utilizzato da mister Paolo Zanetti come laterale di destra, ha giocato la terza partita ufficiale in prima squadra in Coppa Italia Lega Pro, segnatamente nel match FeralpiSalò –  Südtirol 5-4 (dopo i calci di rigore) dello scorso 31 ottobre 2018.

F.C. Südtirol si congratula con Simone Zanon, rivolgendogli un caloroso „in bocca al lupo“ per questa nuova, esaltante esperienza con la maglia azzurra del Napoli.

fotoSport Bordoni

Ufficio Stampa