La sostenibilità ambientale è un paradigma di riferimento per l’attività di Misano World Circuit. Gli interventi strutturali, gli ammodernamenti e l’innovazione tecnologica hanno un denominatore comune nella valutazione dell’impatto che producono per l’ambiente e da tre anni tutto ciò è riepilogato da KISS Misano, il programma che continuamente viene aggiornato con nuove iniziative che colgono l’evoluzione tecnologica e mutuate nei vari eventi organizzati e ospitati.

Dall’organizzazione di isole ecologiche per la raccolta differenziata, fino all’attenzione al recupero delle eccedenze alimentari, l’accoglienza ai disabili, un medical center a disposizione anche della comunità, la produzione di energia pulita tramite l’impianto fotovoltaico e l’impegno per il contenimento dell’inquinamento acustico con l’implementazione di centraline e il monitoraggio costante. E ancora: la raccolta di oli lubrificanti e alimentari usati, la sensibilizzazione per evitare la dispersione di mozziconi di sigarette. Sono solo alcuni esempi di questa attività che viene sostenuta da apposite campagne.

Attività che producono risultati. L’impianto fotovoltaico nell’ultimo triennio ha prodotto 1,52 milioni di KWh pari crca al 30% dell’energia utilizzata, le barriere fonoassorbenti e le infrastrutture architettoniche sono progettate per favorire la riduzione dei rumori, il nuovo sistema di illuminazione consente una riduzione del 30% dei consumi di energia. La raccolta differenziata nel 2018 è arrivata al 45% e sono stati recuperati 120 kg di olio alimentare esausto, 1.950 kg di imballaggi in vetro, 11.480 kg di imballaggi in plastica e metallici, 32.110 kg di rifiuti indifferenziati, 4.620 kg di carta e cartone, 8.040 di multimateriali e l’equivalente di 2.482 pasti recuperati.

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE ANTI RUMORE
Il 2019 vedrà ulteriormente potenziato l’impegno di Misano World Circuit per rendere sempre più sostenibile la sua attività, anche sotto il profilo ambientale. Per un circuito il tema ‘rumore’ è ai primissimi posti e in questi anni MWC ha prodotto investimenti economici per abbattere l’inquinamento acustico e per monitorare stabilmente gli effetti della sua attività per rispettare le norme vigenti. A questo impegno, il 2019 vedrà aggiungersi altre iniziative concrete finalizzate alla sensibilizzazione culturale dei protagonisti in pista. Al proposito, va evidenziato il forte impegno per sensibilizzare i protagonisti in pista nelle Prove Libere, dove sono ammesse solo moto dotate di DB-Killer.
Ufficio Stampa