“Save our planet. Stop climate change”: un messaggio forte giungerà da Cortina e dalle atlete in gara nella tappa di Coppa del Mondo di sci femminile, in programma venerdì 18, sabato 19 e domenica 20 gennaio.
Lo sport e i campioni sono un veicolo importante ed è proprio a loro che Fondazione Cortina 2021 ha deciso di affidare una vera e propria campagna di sensibilizzazione a poco più di due mesi dalla devastazione ambientale che il 29 ottobre scorso ha colpito i boschi delle Dolomiti.

Sui pettorali delle campionesse troverà infatti posto lo slogan “Save our planet. Stop climate change”, ideato dalla stessa Fondazione insieme al Ministero dell’Ambiente, un invito forte che ha come obiettivo quello di scuotere le coscienze affinché ci si prenda cura dell’ambiente. I pettorali, grazie ad una collaborazione con Sportabilia, saranno firmati dalle atlete e saranno venduti in un’asta on line i cui proventi saranno devoluti alle Regole d’Ampezzo – ente millenario che cura il patrimonio forestale – per i lavori di esbosco e di pulizia dei boschi colpiti duramente dal maltempo dello scorso ottobre, quando forti raffiche di vento hanno raso al suolo tantissimi alberi; un impegno concreto per aiutare le montagne.

Anche l’“Autobus del Tifoso” – realizzato grazie alla partnership con Dolomiti Bus – che nelle giornate di sabato e domenica garantirà i collegamenti con le aree limitrofe da Feltre e Belluno, porterà con sé lo stesso messaggio (biglietti acquistabili online su www.cortinaclassic.com, www.musement.com o tramite l’app Nugo). Per quanto riguarda la viabilità cittadina, è stata concordata una chiusura parziale della SR48, nel tratto tra Cortina e Pocol; verrà inoltre potenziato il servizio di navette per ridurre le auto e incentivare gli appassionati a spostarsi a piedi o con i mezzi di risalita.

L’impegno di Fondazione Cortina 2021 è di essere sostenibile nel lungo periodo e di lasciare un’eredità positiva, rispettando l’ambiente e la comunità locale che ospita l’evento. È per questo che anche la Coppa del Mondo risponderà a standard elevati di risparmio energetico, di uso efficiente di ogni risorsa, di gestione oculata dei rifiuti; inoltre, l’Audi Cortina Lounge sarà totalmente plastic free: verranno infatti utilizzati solo materiali durabili, ci saranno quindi piatti in ceramica, bicchieri e bottiglie di vetro.

Ufficio Stampa