Sci Alpino Femminile: Cortina ospiterà la ventisettesima edizione della Coppa del Mondo sull’Olympia
Il 19 e 20 gennaio sarà tempo di gare ed eventi, mentre prosegue la strada verso i Mondiali di sci alpino 2021

È iniziato il countdown per uno degli appuntamenti più attesi del Circo Bianco: la Coppa del Mondo di sci alpino femminile a Cortina, nell’incantevole cornice delle Dolomiti d’Ampezzo. Dopo due giorni di prove, si inizierà sabato 19 con la discesa libera, seguita domenica 20 dal Super G. Un evento importante che rappresenta una tappa fondamentale verso i Campionati del Mondo di sci alpino 2021, e l’ennesimo riconoscimento alla grande abilità organizzativa italiana e alla capacità del territorio di fare squadra.

Tantissime le novità previste per questo 2019, che segna la ventisettesima edizione della Coppa del Mondo femminile sull’Olympia. Saranno infatti le più grandi atlete italiane e internazionali a inaugurare la finish area di Rumerlo, già preparata in vista dei Campionati del Mondo del 2021; una magnifica terrazza che si affaccia sulla sottostante conca ampezzana, che sarà capace di offrire allo stesso tempo un panorama mozzafiato sul centro di Cortina e la migliore fruibilità da parte del pubblico della Ski World Cup.

Non solo sport ma anche tanto divertimento in programma, per questa Coppa del Mondo ampezzana che si arricchirà di una serie di appuntamenti imperdibili: molti sono infatti gli eventi collaterali pensati per coinvolgere il pubblico e impreziosire la kermesse sportiva. Si inizia sabato 19, al termine della discesa libera: il dopo gara sarà l’occasione per partecipare all’inaugurazione del nuovo parterre all’arrivo di Rumerlo, con l’ Après…Ski World Cup animato dal dj set di Max Benzoni, in consolle per RDS.

Sabato sera, invece, spazio al Cortina 2021 Party Night, una festa con cena esclusiva presso il Lago Ghedina, per vivere un appuntamento glamour in pieno stile Cortina 2021; la cena sarà curata dagli chef dei rinomati ristoranti SanBrite e Tivoli, mentre i drink saranno preparati dai professionisti del Molo Cortina e La Cave Cortina che presenteranno inoltre il Cortina 2021 Cocktail, un drink speciale ideato per l’occasione, che accompagnerà gli eventi del Mondiale di Cortina fino al 2021. L’atmosfera sarà scaldata dal dj set a cura di RDS; giochi luminosi e photo booth completeranno la splendida festa. Info e prenotazioni: eventi@cortina2021.com.
Ad arricchire questa edizione sarà anche la rinnovata Audi Cortina Lounge, la tenda vip – ancora più accogliente che nel 2018 – che ospiterà tutti coloro che vorranno scegliere di vivere l’esperienza della Coppa del Mondo in una location dinamica e frizzante e usufruire della terrazza panoramica con vista sulle gare e sulla Valle. Un luogo unico, dove sarà possibile degustare la cucina dei migliori ristoranti ampezzani e apprezzarne i protagonisti, i ristoratori. All’Audi Cortina Lounge, verranno inoltre serviti durante l’aperitivo i prodotti Lattebusche e le bollicine del Consorzio di Tutela del Prosecco Doc.

Questa Coppa del Mondo sarà l’occasione per Fondazione Cortina 2021 di testare un nuovo concetto di mobilità sostenibile, concepito appositamente per l’evento iridato in vista. L’obiettivo è quello di evitare il congestionamento sulla circonvallazione cittadina e massimizzare il comfort per il pubblico, garantendo collegamenti con bus navetta tra i nuovi parcheggi scambiatori, la finish area di Rumerlo e i principali luoghi della rassegna. Per chi volesse raggiungere Cortina con i mezzi, è stato rinnovato l’accordo con Dolomitibus, che metterà a disposizione l’autobus del tifoso, una speciale corsa che collegherà Feltre con Cortina nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 gennaio. Info e ticket: www.musement.com. Dal 5 gennaio sarà inoltre possibile acquistare il pacchetto autobus e biglietto per la Coppa del Mondo anche tramite l’app Nugo.

Non solo le piste, anche il centro cittadino della Regina delle Dolomiti sarà uno degli epicentri della manifestazione: dall’apertura ufficiale della Coppa del Mondo e l’assegnazione dei pettorali di gara per la discesa libera, venerdì 19 gennaio dalle ore 18.00 in piazza Dibona, fino alla mostra del fotografo Arturo Delle Donne “Cortina 1956 in Small Scale”, ospitata in diversi luoghi del paese. Corso Italia sarà infine la cornice perfetta dove potranno mescolarsi atlete, turisti e appassionati, con l’animazione musicale e vocale garantita da RDS.

Nei pressi di Piazza Angelo Dibona troverà inoltre posto per l’occasione una novità assoluta, la Cortina 2021 Lounge; il luogo che ospiterà le atlete e che diventerà la “casa base” di RDS. La Lounge ospiterà inoltre, al primo piano, uno spazio esclusivo dedicato ai partner di Cortina 2021 Audi, Enel, Tecnica Group, Leitner, DSS e Adecco.

Per accedere alle aree riservate al pubblico sulle piste e assistere alle gare, sarà necessario munirsi di biglietto: 12 euro per il parterre e 25 euro per la Tribuna Fan (riduzioni previste per i tesserati FISI e altre promozioni). I ticket sono acquistabili online e presso i due punti vendita di Gilardon e all’area d’arrivo, attivi nelle giornate di gara.
Ufficio Stampa
credit Nadia FANCHINI-Pentaphoto