Autosantoro Hyundai lancia “Asso”, la realtà aumentata per ottimizzare i processi
Il sistema punta ad usare la realtà aumentata per permettere ai concessionari di aumentare il fatturato, ridurre costi e tempi di gestione dei processi e migliorare il customer engagement Protagonista della sperimentazione basata su un “Assistente Olografico” è Autosantoro, concessionaria ufficiale Hyundai di Salerno e Potenza, nel punto vendita all’interno del Centro Commerciale La Fabbrica a Salerno
La nuova soluzione integrata per gli showroom dell’automotive è stata realizzata da Innovaway, azienda leader nell’ICT
Autosantoro Hyundai lancia un nuovo e innovativo progetto con l’obiettivo di ottimizzare i processi di vendita e post vendita, e migliorare l’esperienza d’acquisto del cliente. La concessionaria ufficiale Hyundai di Salerno e Potenza è il primo dealer a sperimentare “Asso”, la nuova soluzione integrata per gli showroom dell’automotive realizzata da Innovaway, azienda leader nell’ICT: il sistema punta ad usare la realtà aumentata per permettere ai concessionari di aumentare il fatturato, ridurre costi e tempi di gestione dei processi e migliorare il customer engagement.
Con il progetto è stato infatti realizzato un nuovo sistema informativo, basato sulle nuove tecnologie (mobile app, push notifications, architetture a microservizi, Robotic Process Automation, semantica e Intelligenza Artificiale), introducendo anche una soluzione unica nel settore automotive ed estremamente innovativa di Proximity Marketing basata su un “Assistente Olografico”. L’assistente virtuale, di dimensioni reali, accoglie il visitatore interessato a cambiare auto invitandolo a fare alcune domande e a navigare su un dispositivo touchscreen.
Grazie a questa nuova soluzione, Autosantoro Hyundai ha potuto incrementare la capacità di tracciamento e migliorare la gestione dei clienti potenziali al fine di creare un’unica base di dati centralizzata per lo sviluppo di sistemi integrati di intelligenza artificiale, chatbot e social media marketing. Un sapiente sistema di integrazione automatizzata che permette di gestire in modo efficace ed efficiente il servizio post-vendita.
Da sempre una delle concessionarie italiane in prima linea nell’innovazione dei servizi al cliente, Hyundai Autosantoro ha lanciato il progetto a Novembre 2018 in un nuovo punto vendita esterno alla concessionaria Autosantoro Hyundai, situato all’interno del centro commerciale La Fabbrica di Salerno: “Grazie a questo importante investimento sull’innovazione, a 50 anni dalla fondazione, la nostra concessionaria si è consolidata ai vertici delle classifiche nazionali sia in termini di penetrazione di mercato che per volumi di vendita” – afferma Vincenzo Santoro, amministratore delegato di Autosantoro. “Un processo virtuoso che ha portato Hyundai a essere nel mercato privato il primo marchio estero per volumi e penetrazione in provincia di Salerno (fonte Unrae, ndr), facendo diventare Autosantoro il primo concessionario Hyundai in Italia ai vertici delle classifiche per soddisfazione della clientela e per gratificazione della forza lavoro interna, cui il gruppo tiene in modo particolare”.
La soluzione Asso è stata realizzata dall’area Ricerca e Sviluppo di Innovaway, per il segmento dell’automotive, secondo le linee guida del Comitato strategico di cui fanno parte Luigi Nicolais, ex Ministro all’Innovazione e Presidente del CNR, e Giorgio Ventre, docente di Ingegneria elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione, nonché direttore della Developer Academy Apple di Napoli.
“L’utilizzo di un assistente virtuale a cui affidare i servizi di informazione e pubblicizzazione delle vetture esposte presso i centri commerciali catalizza l’attenzione dei passanti, ottimizzando l’esito di iniziative come campagne promozionali e lancio di nuovi prodotti” – afferma Antonio Giacomini, CEO di Innovaway. “Si stima, infatti, un aumento del traffico e dei tempi di sosta dei potenziali clienti fino al 50%, con conseguente maggiorazione delle vendite per circa un 20%”.
Innovaway è una società di informatica creata nel 1997 che conta più di 600 dipendenti, di cui il 55% donne e il 63% laureati, con un’età media di 35 anni. Il gruppo è attivo in sette sedi (Napoli, Milano, Roma, Torino, Palermo, Catanzaro, Tirana) erogando i suoi servizi in 25 lingue e svolgendo la sua attività in tutto il mondo, in più di cento paesi. L’area Ricerca e Sviluppo del Gruppo Innovaway analizza i trend del mercato e le nuove esigenze delle imprese nazionali ed internazionali, per rendere più competitive le aziende clienti e promuovere innovazioni frutto della ricerca universitaria, creando in tal modo anche opportunità di lavoro e crescita professionale per giovani ricercatori.
Ufficio Stampa