CONSEGNA DEFIBRILLATORE ALLA SCUOLA PAPA GIOVANNI XXXIII di CANDIOLO
PER LA HIPPORUN 2017 CON PODISTICA TORINO, IPPODROMO DI VINOVO E ASS. ITALIANA CUORE RIABILITAZIONE
Consegnato lunedì mattina, 17 dicembre, un defibrillatore alla Scuola Media di Candiolo.

L’iniziativa è stata possibile grazie alla HippoRun 2017, la mezza maratona effettuata all’ippodromo di Vinovo, organizzata da Podistica Torino, HippoGroup Torinese in collaborazione con l’associazione Italiana Cuore Rianimazione “Lorenzo Greco”.

Alla consegna ufficiale ha preso parte il sindaco di Candiolo Stefano Boccardo: “Ringrazio per la bellissima iniziativa nata dall’ippodromo di Vinovo e dall’associazione sportiva Podistica Torino, con la quale la nostra amministrazione ha collaborato in questi tre anni. La scuola Papa Giovanni XXIII era l’unica ancora non cardioprotetta in paese. La consegna di oggi è particolarmente importante anche per le tante associazioni sportive che operano tutti i giorni all’interno della palestra. Prima fra tutti il Chisola Volley che era già dotata di un suo defibrillatore, messo a disposizione durante gli allenamenti e le partite. Da oggi anche tutta la scuola è sempre cardioprotetta.”

Ad organizzare la consegna Marcello Segre, presidente dell’Ass. Italiana Cuore Rianimazione che ha condotto anche la dimostrazione dell’uso del defibrillatore alle due classi terze presenti in palestra: “Tutti possiamo, in emergenza usare un defibrillatore e salvare una vita, gli esempi che ci sono capitati nella nostra attività sono tanti. E’ necessario che voi, nuove generazioni, come in altre nazioni europee, da subito siate consapevoli di che cosa potete fare in condizioni di emergenza”.

Per HippoGroup Torinese, Silvano Ferraris ha sottolineato la collaborazione tra le amministrazioni locali di Vinovo e Candiolo, la struttura dell’ippodromo di Vinovo e la Podistica Torino che ormai da anni danno vita ad una competizione sportive di livello nazionale: “Per il secondo anno siamo riusciti con Piemonte Cuore a donare un defibrillatore ad una scuola, dopo Garino, adesso Candiolo. Un vero successo che sottolinea che quando si vuole fare qualcosa di concreto lo si riesce a fare anche per la collettività.”

Alessandro Rivella per Podistica Torino ha dato appuntamento alle prossime edizioni della HippoRun, a partire da settembre 2019 per continuare progetti e iniziative.

Presente per il Chisola Volley anche Marco Dabbene.

Ufficio Stampa