Tripletta per Brayda (11 centri stagionali), in gol Farina e Fumagalli Troppi cali di concentrazione concedono alle padrone di casa tre gol Oro: «Contento per il gioco, ma di testa dobbiamo migliorare» Serviva la vittoria per cancellare il mini-ciclo negativo di Agrate e Pro Sesto e tornare a fare punti importanti in classifica, e successo è stato per il Brescia Calcio Femminile nel tredicesimo turno del campionato di Eccellenza Lombardia. A Biassono le ragazze di mister Oro vincono 5-3 al termine di una partita tra molti alti e qualche basso. Gli alti sono rappresentati dal gioco a tratti davvero entusiasmante mostrato soprattutto ad inizio primo tempo, quando le Leonesse con fraseggi stretti e veloci, combinazioni di prima e sovrapposizioni non hanno fatto praticamente vedere il pallone alle avversarie; i bassi, troppi cali di tensione che per poco non hanno fatto rivivere i fantasmi della rimonta subita ad Agrate.
LA GARA – Mister Oro schiera le ragazze con un 4-4-2 con Cancarini in porta, Brevi, Pizzetti, Dolfini e Lazzari in difesa, Fumagalli, Magri, Guerini e Farina a centrocampo con Brayda e Citaristi in attacco. Arbitra il signor Loiacono di Seregno.
Come detto, il Brescia parte fortissimo e già al primo minuto Fumagalli ha la palla per il vantaggio ma non inquadra la porta. Al 5′ è Farina a provarci dopo una bella combinazione nello stretto ma il pallone è centrale. Al 9′ si sblocca il risultato: Brayda recupera il pallone dopo il rinvio del portiere e si inventa una traiettoria precisa che De Natale intercetta ma non quanto basta. Passano due minuti e Brayda prima va al tiro dopo un uno-due con Magri e De Natale stavolta è brava a deviare in corner; sull’angolo ancora la numero 7 cerca la conclusione al volo ma senza fortuna. Al 15′ Fumagalli va a botta sicura sotto la traversa ma la risposta di De Natale è superlativa. Il ritmo delle offensive delle Leonesse si abbassa, e allora il Biassono riesce a coprire meglio il campo: al 30′ ci prova Grassi dalla distanza ma il pallone è alto di poco. Al 37′ la doccia fredda: Clerici recupera un pallone e si allarga sulla destra, fa partire un tiro che Cancarini non trattiene e si insacca. La reazione delle Leonesse è veemente: passano tre minuti e Fumagalli riceve da Magri, supera l’avversaria diretta in velocità e fulmina De Natale sul primo palo. Un minuto dopo Magri va al tiro dalla lunga distanza ma il pallone sfiora il palo. Al 44′ Brayda fa doppietta: Citaristi stoppa il pallone al limite dell’area e lo offre a Brayda che scarta due avversarie e spara un missile sotto l’incrocio dei pali. Il primo tempo si chiude sul 3-1 per le Leonesse.
La ripresa si apre come la prima frazione di gioco, con il Brescia all’assalto: al 7′ Brayda riceve palla al limite dell’area, supera un’avversaria con un sombrero e dall’altezza del dischetto del rigore infila l’angolo con un preciso destro a girare. Undicesima rete stagionale per lei. Passano tre minuti e Farina mette il timbro: errore in impostazione di De Natale che serve l’esterno biancoblu che entra in area e insacca sul primo palo. La gara perde di ritmo, e nella girandola di cambi entrano Ferrari, Bocchi, Belussi, Inverardi e Zangari: proprio quest’ultima ha sul piede la palla del 6-1 ma spara alto. Al 32′ il Biassono accorcia le distanze con Frangi; al 37′ il Brescia ci prova con Citaristi dopo un’azione partita dalla sinistra con Brevi e poi Zangari ma la conclusione è centrale; al 41′ Citaristi riceve palla dopo una sgroppata sulla destra di Ferrari, ma anziché servire la liberissima Zangari, cerca la conclusione che non inquadra lo specchio della porta; al 44′ incredibile occasione per Zangari che riceve da sola davanti a De Natale un bellissimo lancio di prima intenzione di Guerini, ma il tiro della punta è debole e centrale. In pieno recupero, il terzo gol del Biassono su calcio di rigore con Casiraghi. Finisce 3-5 per le Leonesse una gara che fa riportare a Brescia di buono il gioco mostrato per larghi tratti di partita; di meno buono la concentrazione, aspetto su cui si dovranno concentrare maggiormente le Leonesse nella settimana di avvicinamento al grande match di domenica prossima (calcio d’inizio alle 19) contro la capolista Cortefranca.

LE INTERVISTE – Mister Alessandro Oro analizza una gara fatta di molti alti, ma anche di qualche basso: «Dispiace per i troppi gol presi, perché era una partita che avremmo dovuto chiudere prima, avevamo creato sull’1-0 e ci siamo fatte rimontare per colpa nostra. Poi siamo andati in sicurezza sul 5-1 appena abbiamo accelerato un attimino e dopo nel finale altri due gol presi. Questo un po’ mi ha fatto arrabbiare perché l’atteggiamento non va bene, troppa sufficienza. Bene invece l’approccio ad entrambi i tempi, soprattutto il primo quando nei quindici minuti iniziali si è vista una squadra che giocava praticamente a memoria con scambi in velocità, sovrapposizioni e la palla girava velocemente. Infatti sono contento per la prestazione perché le ragazze hanno creato con intensità. Dobbiamo migliorare nel mantenimento dell’attenzione e della tensione per tutti i 90 e più minuti della partita». Prossima settimana, la sfida alla capolista Cortefranca: «Sì, questa settimana ci prepareremo bene per questa grande partita, oltretutto è un derby quindi ancora più sentito. Penso che partite come questo portino di per sé gli stimoli giusti, io da parte mia carichero le ragazze al massimo, e speriamo che sia una bella partita».
Anna Fumagalli è stata una delle più positive con tante occasioni create e un gol realizzato, miglior modo possibile per festeggiare il compleanno che cadrà giovedì prossimo: «Sono contenta, lo volevo tanto ma la cosa più importante è che sia servito alla squadra per portare a casa la vittoria». Fondamentale questo successo che mancava da due partite: «Indubbiamente, siamo entrate in campo convinte, abbiamo dato il nostro meglio e ci prendiamo tre punti importanti».
Assoluta protagonista Veronique Brayda che con la sua tripletta raggiunge la doppia cifra in stagione: «Sono stati tre gol importanti soprattutto per la squadra, speriamo di continuare così. Ora ci aspetta la sfida contro il Cortefranca che è in testa alla classifica, lavoreremo ancora più duramente, ancora più intensamente per farci trovare al massimo».

Biassono-Brescia 3-5
Biassono De Natale, Ravaglioli (9′ st Citelli, Boffi, Valtolina (1′ st Dudine), Porta, Grassi, Casiraghi, Bennato, De Bellis (23′ st Vismara), Clerici, Frangi (34′ st Succi) (De Santis, Fiore, Sironi). Allenatore Scrugli (allenatore in 2a: mister Suppa assente)
Brescia Cancarini, Pizzetti, Lazzari, Farina (21′ st Zangari), Dolfini (16′ st Inverardi), Brevi, Brayda (9′ st Ferrari), Magri (12′ st Bocchi), Citaristi, Guerini, Fumagalli (24′ st Belussi)(Cogoli, Pedemonti). Allenatore Oro
Arbitro Simone Loiacono (Seregno)
Reti pt 9′ Brayda, 37′ Clerici, 40′ Fumagalli, 44′ Brayda; st 7′ Brayda, 10′ Farina, 32′ Frangi, 46′ Casiraghi rigore
Note Recupero pt 3′, st 3′

Eccellenza Lombardia – 13a giornata (2 dicembre 2018 ore 14.30)
3Team-Mantova 4-0; Biassono-Brescia 3-5; Cortefranca-Atalanta 3-1; Tabiago-Lesmo 5-1; Minerva Milano-M.Rovato 2-0; Pro Sesto-Ticinia 5-1; Speranza Agrate-Doverese 1-1; Bareggio- Dreamers 2-1

Eccellenza Lombardia – Classifica
Cortefranca 37; Speranza Agrate 29; Brescia 28; Minerva Milano 27; 3Team 26; Doverese 25;
M.Rovato 23; Bareggio 22; Pro Sesto 19; Atalanta 18; Dreamers 12; Biassono 8; Ticinia, Mantova
7; Tabiago 6; Lesmo 4

Ufficio Stampa