SERIE D L’Omega Pallacanestro Asti Anylink con la tripla di Gallo vince la sua settima partita in Serie D dopo otto giornate e tallona la capolista Cossato. In una serata tutt’altro che brillante i biancoblu ad ogni modo riescono a continuare il proprio ruolino di marcia, di cui però non si devono accontentare.
La partita
Tra le fila dell’Omega torna Gallo, che era mancato nell’ultimo successo con Galliate.
In avvio regna l’equilibrio e nelle prima battute Asti e Aosta rispondono colpo su colpo alle iniziative avversarie. I biancoblu sono in alcune circostanze un po’ distratti e Frassy ne approfitta portando i suoi sull’11-15. Tuttavia Eirale da 8 m riporta i padroni di casa a contatto. A ruota Tonini Bossi, prima, e la giocata sull’asse Castillo-Gallo che brucia la sirena, poi, fissano il 18-15 al decimo.
Nel secondo periodo la difesa a zona valdostana non impedisce ai piemontesi di allungare fino al 23-15. Poi, i viaggianti perdono il tiratore Manfrè per espulsione (somma di antisportivo e tecnico), ma tornano a rifarsi sotto e impattano: 27-27. L’Anylink riesce a rimettere comunque la testa avanti all’intervallo con un mini-break di Toppino, Castillo e Glinac: 34-29.
Nella ripresa coach Tardito continua a proporre la difesa a zona. L’Omega con qualche palla recuperata in transizione rapida impedisce agli avversari di schierarsi e arriva al massimo vantaggio: 40-29. L’Etelia non demorde (-6), ma due triple interne riaprono subito la forbice: 48-38. Dopo i due colpi vincenti dai 6,75 m, però, i biancoblu dall’arco non trovano più fortuna, con tanti tiri estemporanei che permettono agli avversari di risalire fino al 54-48 al termine della terza frazione.
L’ultimo quarto si preannuncia equilibrato, tuttavia per due volte l’Anylink trova fortuna dalla lunga distanza e sembra poter respirare sul 60-51. Ecco che, però, Asti continua a sparacchiare, questa volta a salve, mentre Aosta punto su unti inizia a riavvicinarsi fino al 60-58 a un minuto dalla fine. Gli ospiti vogliono il pareggio e il palleggio-arresto-tiro di Rossi è vincente a 30 secondi dal gong: 60-60! Dall’altra parte l’Omega non riesce a costruire molto, ci pensa allora Gallo a prendersi la responsabilità dell’ultimo tiro: la palla rimbalza tre volte sul ferro ed entra nella retina: Asti vince 63-60!
I padroni di casa riescono così a continuare la propria marcia positiva, seppur dopo una prova non brillante in cui troppo spesso si sono accontentati del tiro da fuori contro la zona avversaria. E l’avversaria viaggiante è riuscita con pazienza a rimontare la doppia cifra di svantaggio, per poi sfiorare l’over time.
Il cammino in Serie D è ancora lungo e difficile e nelle prossime due sfide, di cui la seconda contro la capolista, servirà molto di più.

Tabellino
Omega Pallacanestro Asti Anylink: Eirale 12, Castillo 9, Lanzetti, Bruno ne, Ferracaku 3, Glinac 8, Cappello 4, Gjorgjiev ne, Toppino 5, Pelassa S. 3, Toni Bossi 4, Gallo 15.

Ufficio Stampa