IL GRUPPO DORIGONI SPA DI TRENTO ACQUISITO DA PORSCHE HOLDING SALZBURG
DAL DUE GENNAIO LA CONCESSIONARIA DI TRENTO ENTRA IN EUROCAR ITALIA
Rimarrà lo storico Marchio Dorigoni ma l’operatività sarà europea
Eurocar Italia punta a vendere 28.000 vetture nel 2018, con un miliardo di fatturato
Porsche Holding Salzburg è la più grande concessionaria d’Europa con 23 mld di fatturato

Con il prossimo due gennaio la storica concessionaria Dorigoni di Trento entrerà nella galassia operativa di Porsche Holding Salzburg attraverso la controllata al 100% Eurocar Italia S.r.l., che opera sul mercato italiano della vendita al dettaglio. Come ha spiegato oggi il manager altoatesino Matthias Moser (Direttore Generale di Eurocar Italia Srl) con l’acquisizione “Eurocar Italia Srl intende raggiungere nel 2019 l’obiettivo delle 28.000 vetture nuove e il miliardo di euro di fatturato, con 23 concessionarie e un organico di 1.000 collaboratori. Perché Volkswagen entra nel retail in Italia? Perché è un mercato molto interessante, con 2 milioni di immatricolazioni nel 2018; in forte crescita, con grande parco circolante e interessanti opportunità per il post-vendita”.

Le motivazioni dell’accordo sono state al centro di una conferenza stampa con l’ing Paolo Dorigoni e l’ing. Michele Dorigoni (amministratori delegati del Dorigoni S.p.A.), il dr. Matthias Moser (direttore generale Eurocar Italia S.r.l. | Porsche Holding Salzburg) e il dr. Giacomo Poggi (direttore generale Dorigoni S.p.A.).

“Dorigoni è sul mercato da 72 anni; è una realtà aziendale solida e ben radicata sul territorio dal punto di vista commerciale, con un’autonomia economica e finanziaria. La rapida evoluzione del mercato Automotive, che subirà una forte accelerazione nei prossimi 2-4 anni, ci aveva già spinti a sviluppare una strategia con l’obiettivo di rafforzarci ancora di più sul territorio come struttura e come organico. La proposta di Porsche Holding si è rivelata una grande opportunità per il futuro dell’azienda e per porre le basi per un ulteriore consolidamento negli anni a venire”, ha spiegato l’Ad Paolo Dorigoni.

La storica concessionaria trentina continuerà ad operare con il tradizionale Marchio. “Dorigoni rappresenta un’eccellenza sul territorio in Trentino e vogliamo valorizzare le specificità di quest’azienda, mantenendone quindi anche il nome. Dorigoni è importante per noi per conseguire gli obiettivi chiave del nostro Gruppo: la soddisfazione dei Clienti, la soddisfazione dei collaboratori e il raggiungimento di obiettivi economici di crescita sul mercato. L’Automotive è un settore in forte evoluzioni, dove coesistono due mondi: quello digitale (online, dove l’utente reperisce informazioni) e quello analogico (il cliente continuerà ad entrare nelle nostre concessionarie); dovremo essere i migliori nel gestire queste prospettive. Inoltre Il personale sarà coinvolto in un programma di formazione ulteriore rispetto a quello previsto dalle case automobilistiche”, ha chiarito Matthias Moser (Direttore Generale di Eurocar Italia Srl)

Eurocar Italia S.r.l. è controllata al 100% da Porsche Holding Salzburg (23 miliardi di euro di fatturato) e all’inizio 2017 ha acquisito la Volkswagen Group Firenze con sei sedi particolarmente proficue in termini di vendite che si sono aggiunte alle sette già esistenti. Nell’agosto 2018 ha poi acquisito il gruppo Bonaldi di Bergamo con otto sedi e nell’ottobre 2018 la concessionaria di Verona Vicentini S.p.A. Con l’acquisizione della Dorigoni S.p.A. e delle sue tre sedi a Trento e Rovereto, in solo due anni, Eurocar aumenterà più del doppio il volume delle vendite di vetture nuove, arrivando a circa 28.300 unità. Eurocar gestisce quindi 23 concessionarie e ha 1.000 dipendenti. Nel 2018 Eurocar Italia (senza il Gruppo Bonaldi e Vicentini) ha raggiunto un fatturato di 400 milioni di Euro.

Il Gruppo Dorigoni S.p.A. è stato fondato nel 1946 e nel corso degli anni è cresciuto con successo. Nelle sue attuali tre sedi (due a Trento e una a Rovereto) si vendono i marchi del gruppo Volkswagen: Volkswagen automobili, Volkswagen veicoli commerciali, Audi, SEAT, ŠKODA e Porsche. È attualmente in corso di realizzazione un nuovo Centro Porsche che sarà ultimato nel 2019. Da lavoro a 167 dipendenti e nel 2017 ha venduto 3.330 vetture nuove con un fatturato di 132 milioni di Euro. “La vendita del gruppo Dorigoni S.p.A. a Porsche Holding Salzburg darà ai nostri dipendenti, oltre ad una accresciuta sicurezza sociale, la possibilità di continuare a migliorare in termini di tecnologia, management e leadership. E permetterà ai nostri clienti di accedere ad una offerta di dimensione eruopea”, ha aggiunto Paolo Dorigoni, amministratore delegato di Dorigoni S.p.A.

Dall’accordo Dorigoni Spa – Porsche Holding GmbH sono esclusi gli immobili del Gruppo trentino. Operativamente il dr. Giacomo Poggi continuerà a mantenere l’incarico di direttore generale Dorigoni S.p.A.

Porsche Holding GmbH ha sede a Salisburgo, è controllata al 100% dalla Volkswagen AG dal 1° marzo 2011. Opera nei settori della vendita all’ingrosso, della vendita al dettaglio, dei servizi finanziari e dello sviluppo di sistemi informatici. L’impresa commerciale salisburghese è stata fondata nel 1949 e alla fine dello scorso anno era presente in 27 paesi: in Austria, nell’Europa occidentale e sud-orientale, in Colombia, in Cile, in Cina, in Malesia, a Singapore e nel Brunei. Il suo fatturato è di 23 miliardi di euro.
Ufficio Stampa