Jaguar prosegue le celebrazioni per i 70 anni delle sue auto sportive, la cui storia iniziò nel 1948 con il lancio della XK120. Per festeggiare questa ricorrenza, Jaguar ha dato vita a due F-TYPE Convertibili da rally che riprendono alcuni tratti stilistici della F-TYPE Chequered Flag Limited Edition.
Queste esclusive F-TYPE vogliono rendere omaggio alla leggendaria Jaguar XK 120 che, registrata con il nome di “NUB 120”, portò a termine tre Alpine Rally consecutivi senza incorrere in un solo punto di penalità, vincendo poi il RAC e il Tulip con al volante Ian Appleyard.

Le F-TYPE Convertibili da rally sono alimentate dal motore 2.0 litri benzina Ingenium da 300 CV. Con la supervisione del reparto Jaguar Design and Engineering, entrambe le vetture sono state costruite secondo le specifiche tecniche della FIA e presentano sospensioni e freni maggiorati, un rollcage di protezione, sedili da corsa con sistema di ritenuta a sei punti d’attacco, fari supplementari sul cofano e un estintore.

Ian Callum, Jaguar Director of Design, ha dichiarato: “L’opportunità di progettare una vettura da rally non capita molto spesso, per questo ero affascinato dal capire come potevamo trasformare la nostra moderna sportiva in una simile tipologia di auto. Questi modelli sono un perfetto omaggio alla XK 120 e alle grandi sportive Jaguar degli ultimi 70 anni, compresa la recente F-TYPE Chequered Flag Limited Edition.”

Le F-TYPE da rally presentano sospensioni, trasmissione e freni maggiorati, con dischi dal profilo scanalato e pinze a quattro pistoncini all’anteriore e al posteriore. Gli ammortizzatori da corsa realizzati a mano e le molle più morbide assicurano le massime prestazioni anche sui tracciati più sconnessi. Equipaggiati con cuscinetti sferici per una maggiore precisione di guida, gli ammortizzatori regolabili a tre vie consentono alle vetture di adattarsi a diverse superfici stradali.

I cerchi e gli pneumatici da corsa che equipaggiano le auto sono stati scelti per un utilizzo specifico sulla ghiaia, mentre un differenziale a slittamento limitato migliora l’erogazione della potenza sulle superfici a scarsa aderenza. Per aiutare i piloti ad affrontare i tornanti più impegnativi, le F-TYPE da rally sono state equipaggiate con un freno a mano di tipo idraulico. 

Per dimostrare tutte le loro potenzialità, i due celebrativi modelli sono stati messi alla prova durante il rally Walters Arena, nel sud del Galles, e nei prossimi mesi parteciperanno a tutta una serie di eventi Jaguar.

La livrea delle due auto trae inspirazione da quella della nuova F-TYPE Chequered Flag Limited Edition, che presenta alcuni piccoli miglioramenti estetici come gli esclusivi cerchi in lega da 20 pollici Gloss Black con finitura Diamond Turned e il tetto Black Contrast per la Coupé. All’interno, i lussuosi rivestimenti in pelle Ebony Windsor presentano dei sedili Performance con poggiatesta goffrati con logo Chequered Flag e una finitura in alluminio spazzolato Dark nella console centrale.

La Jaguar F-TYPE Chequered Flag Limited Edition è già disponibile in Italia con prezzo a partire da € 77.340 e può essere configurata sul sito  www.jaguar.it.

Maggiori informazioni, immagini e video sono disponibili sul sito media.jaguar.com

Note

70 anni di sportive Jaguar
Nel 1948 Sir William Lyons, fondatore della Jaguar, presentò la sportiva XK 120 all’Earls Court Motor Show. La XK 120 è stato il veicolo di produzione più veloce della sua epoca e ricevette molti consensi positivi grazie al suo sorprendente design, caratterizzato da parafanghi spioventi e line fluide.

La XK 120 collezionò successi sia in strada che in pista. A partire dal 1950, portò a termine l’estenuante Alpine Rally senza neanche una penalità per ben tre anni di seguito, con a bordo Ian Appleyard e sua moglie Pat (figlia di Sir William Lyons), i quali furono premiati con l’ambita Coupé D’Or (Coppa d’Oro). Nel 1951 gli Appleyards e la loro XK 120 vinsero anche il paneuropeo Tulip Rally (lungo 3.400 chilometri) e nel 1953 il RAC Rally di Gran Bretagna, prima volta in cui vennero eletti vincitori assoluti.

Incoraggiata dal debutto quasi vittorioso della XK 120 a Le Mans nel 1950, Jaguar investì molte risorse nel suo programma sportivo e, l’anno successivo, la nuovissima C-type vinse la leggendaria gara di durata della 24 ore di Le Mans. Riconosciuta come una delle più belle auto da corsa di sempre, la C-type è stata progetta dall’esperto in aerodinamica Malcolm Sayer e grazie alla sua forma fluida e spiovente, diventò la prima vincitrice di Le Mans a stabilire una velocità media di oltre 100 miglia orarie (160 km/h).

Due anni più tardi arrivò per la C-type un altro successo a Le Mans, questa volta grazie all’utilizzo dei pioneristici freni a disco, prima che la D-type prendesse il sopravvento in modo dominante. Vincendo per tre volte di fila a partire dal 1955, fu la prima vettura ad utilizzare una monoscocca in stile aeronautico. Condivise gran parte del suo design con la C-type, così come i freni a disco circolari e il motore XK.

La vittoriosa scalata di Jaguar verso i successi a Le Mans si interruppe a causa delle restrizioni sulle dimensioni dei propulsori. Per questo motivo il marchio rivolse tutta la sua attenzione alle auto stradali e in particolare alla E-type. Presentata nel 1961, il fascino della E-type rimase inalterato per tre generazioni, grazie al suo elegante cofano, alla sua slanciata monoscocca e al propulsore XK da 3,8 litri. Recentemente il reparto Jaguar Special Operations ha presentato un’esclusiva versione elettrica di questa iconica vettura, la E-type Zero.

La XJ-S arrivò a metà degli anni 70, vendette oltre 100 mila modelli in 21 anni e portò Tom Walkinshaw a vincere l’European Touring Car Championship nel 1984. La XJ220 fu lanciata nel 1992 e, con oltre 210 miglia orarie di velocità massima (circa 337 km/h), fu la vettura di produzione più veloce del suo tempo. Quattro anni più tardi arrivò la XK8, che nel decennio successivo divenne la sportiva Jaguar venduta più velocemente della sua epoca.

Nel 2005 e nel 2006 arrivarono le monoscocche in alluminio e il Designer Ian Callum, mentre il 2012 fu l’anno della F-TYPE, il modello successore della E-type, in grado di offrire un design seducente, delle straordinarie performance e un’eccezionale dinamicità di guida.

JAGUAR:

Per 80 anni lo stile elegante e le prestazioni mozzafiato delle vetture Jaguar hanno entusiasmato e deliziato tutto il mondo. L’attuale famiglia di vetture Jaguar incarna la filosofia The Art of Performance e quest’anno cresce ancora con la I-PACE, il SUV interamente elettrico ad alte prestazioni, che consente a Jaguar di essere all’avanguardia in questo rivoluzionario segmento di mercato.

La I-Pace si affianca alle pluripremiate berline XE, XF e XJ, alla spettacolare sportiva F-TYPE, al performante SUV F-PACE, la Jaguar venduta più velocemente di sempre e alla E-PACE, il SUV compatto ad alte prestazioni.

Ufficio Stampa