Poco meno di 50 giorni e a Carezza si apre la stagione di Coppa del Mondo di snowboard alpino. Gli organizzatori, gli atleti e i fan già fanno il conto alla rovescia.
È una tradizione che si ripete da anni: riparte la Coppa del Mondo di snowboard in Alto Adige. Sarà così anche quest’anno, quando gli atleti, il 13 dicembre, si incontreranno ai piedi del Latemar per l’ottava volta. Già adesso, a un mese e mezzo circa dall’appuntamento con lo slalom gigante parallelo, in ufficio gare si lavora alacremente e anche lungo la pista Pra di Tori iniziano i preparativi affinché i campioni della tavola trovino condizioni perfette per le gare.
Tra di essi ci saranno anche numerosi snowboarder italiani, come gli altoatesini Roland Fischnaller, Aaron March, Edwin Coratti, Daniele Bagozza, Gabriel Messner e Nadya Ochner. La maggior parte di loro, da diverse settimane si sta allenando sullo Stelvio per il primo appuntamento della stagione.

Occhi puntati su Ester Ledecka

Al centro dell’attenzione, comunque, a Carezza non ci saranno solo gli Azzurri ma anche e soprattutto Ester Ledecka che, ai Giochi Olimpici nella Corea del Sud è entrata nella storia come prima vincitrice di un oro nello sci e uno nello snowboard. La sua prima gara di questa stagione sarà proprio quella altoatesina sulla tavola. Ma la fenomenale atleta ceca sarà sotto i riflettori già il giorno prima, il 12 dicembre, quando, in onore della vittoria dello scorso anno, le sarà dedicata, come al russo Andrey Sobolev, una cabina personalizzata dell’impianto Hubertus.

In questi giorni gli organizzatori di Carezza, oltre a curare i dettagli del programma di gara e di contorno, stanno lavorando anche ad altri piccoli progetti per essere pronti il 13 dicembre. La novità più recente è il sito web, che nei mesi scorsi è stato rivisitato e che ora si presenta, completamente nuovo, all’indirizzo https://carezza.it/it/Attualita/Snowboard-Worldcup-2018.

Nell’organizzazione, il comitato pone un accento particolare sulla certificazione “Green Event” della Coppa del Mondo. Dopo la realizzazione senza intoppi dello scorso anno, l’impegno in merito a efficienza energetica, gestione dei rifiuti e valore aggiunto per la regione quest’anno si moltiplica. In queste settimane gli organizzatori sono, inoltre, impegnati ad ampliare la collaborazione con le scuole altoatesine e a sostenere i loro progetti in vista dell’evento di Coppa del Mondo.

Il programma della Coppa del Mondo di Carezza:

Mercoledì 12 dicembre 2018
14:00 – consegna ufficiale delle cabine ai vincitori della scorsa edizione
18:00 – cerimonia di apertura con estrazione dei pettorali

Giovedì 13 dicembre 2018
8:00-8:30 – ricognizione tracciato
8:45 – qualificazioni slalom gigante parallelo
12:30 – finali slalom gigante parallelo

Venerdì 14 dicembre 2018
20:00 – After World Cup Party nella tensostruttura

Ufficio Stampa