Dopo l’AICS, anche il Centro Sportivo Italiano sceglie di collaborare con la FIDAF per la diffusione del football americano in Italia. Siglata dal Presidente del CSI, Vittorio Bosio, e dal Presidente della FIDAF, Leoluca Orlando, la Convenzione che regolerà i rapporti tra la nostra Federazione e l’Ente di Promozione Sportiva.
Ancora una collaborazione importante per il football americano in Italia. Dopo la Convenzione firmata nell’estate 2017 con l’AICS, la FIDAF ha ratificato nell’ultimo Consiglio Federale la stipula dell’accordo con il Centro Sportivo Italiano (CSI), tra le più antiche associazioni di promozione sportiva italiane, riconosciuto dal CONI.

Come previsto dal CONI e dalla Convenzione, la collaborazione mira a “realizzare un vero e proprio patto associativo per lo sviluppo del football americano in Italia, nell’interesse dei praticanti, dell’associazionismo di base e delle comunità locali”. 

Nella pratica, il CSI si dedicherà all’attività di base, con campionati, tornei e amichevoli sia di tackle che di flag, ai quali potranno partecipare anche i tesserati Fidaf, pur con precisi vincoli specificati nella Convenzione che, a breve, verrà pubblicata anche sul sito federale.
Iniziative culturali e promozionali, attività di formazione e aggiornamento dei quadri tecnici e degli Ufficiali di Gara, nonché attivazione di sinergie volte a sensibilizzare le Istituzioni, gli Enti locali, le Scuole, ecc. per una più razionale utilizzazione degli impianti sportivi pubblici e scolastici: sono diversi e tutti importanti i punti toccati dalla Convenzione, che di fatto, apre al football italiano nuove opportunità per farsi conoscere al grande pubblico.

Questo il calendario di massima degli eventi targati CSI per la stagione 2018-2019:

Tra ottobre e gennaio: “7-League e/o Arena Football 8”
Tra novembre e maggio: Flag Football Senior
Tra gennaio e dicembre: “Five-Men”
Tra giugno e febbraio: Flag Football Juniores

Per quanto riguarda le attività di flag, le attività di cui sopra non saranno in concomitanza con i Campionati Nazionali Flag della FIDAF.

Soddisfazione da parte del Presidente Orlando per questa nuova, importante collaborazione, che consentirà di ampliare l’offerta di gioco attuale nel nostro Paese.

Ufficio Stampa