Lavori di messa in sicurezza di due ponti a Castelmagno grazie a #salviamolestradedimontagna
Il Colle Fauniera inserito ne “I luoghi del cuore”
“Aiutate La Fausto Coppi Officine Mattio a salvare questo tesoro delle montagne cuneesi”
Con il vostro voto e quello dei vostri lettori all’iniziativa del FAI, Fondo per l’Ambiente Italiano, possibili nuovi interventi per il Fauniera

Da molti anni, l’ASD Fausto Coppi on the road, che organizza la granfondo La Fausto Coppi Officine Mattio, ha istituito la griglia di solidarietà per finanziare la sistemazione delle strade di montagna (150 posti a 100 euro ciascuno, per partire in prima fila alla gara ciclistica internazionale).

Il progetto “Salviamo le strade di montagna” ha l’obiettivo di ripristinare i percorsi alpini dove transita la granfondo e in particolare la strada del Colle Fauniera, epica montagna, a 2481 metri tra le valli Grana e Stura, diventata il simbolo del ciclismo in quota di tutto il Nord Ovest.

Nel 2018 grazie a questo progetto e a #salviamolestradedimontagna, la raccolta fondi lanciata da Confcommercio Cuneo a supporto dell’iniziativa della granfondo, sono stati finanziati lavori di messa in sicurezza di due ponti (sulla strada che da Castelmagno porta al Fauniera: il ponte delle Pourtetes e quello Bial de Miniera). I lavori si sono conclusi in questi giorni.

Emma Mana e Davide Lauro, presidente e vicepresidente dell’ASD Fausto Coppi on the road: “Anche quest’anno abbiamo voluto fare la nostra parte per le strade alpine, grande patrimonio non solo dei ciclisti ma di tutti. Proseguiamo nel progetto di tutelare lo straordinario itinerario del Fauniera, molto apprezzato in tutto il mondo.  Abbiamo montagne uniche e bellissime, dobbiamo esserne fieri e soprattutto salvaguardarle”.

Luca Chiapella, presidente di Confcommercio Cuneo: “L’intervento dell’ASD Fausto Coppi e parzialmente finanziato con una nostra operazione di crowfunding si inserisce  in un piano più generale di sensibilizzazione di enti e istituzioni, promosso da Confcommercio Cuneo, in collaborazione con Conitours, che ha come obiettivo il recupero e la manutenzione di percorsi in quota strategici per il territorio e soprattutto il turismo e l’economia. Un impegno che la nostra organizzazione intende perseguire con costante determinazione”

Alberto Bianco, sindaco di Castelmagno: “Non possiamo che essere grati all’ASD Fausto Coppi per il grande lavoro effettuato in questi anni per la messa in salvaguardia dei percorsi del Colle Fauniera. Un preziosissimo aiuto per offrire, ai tanti turisti che scelgono le nostre vallate, una montagna bella, pulita e dalle strade più sicure”.

Oggi c’è un modo ancora più concreto per salvare questa epica montagna le cui strade a causa del maltempo, incuria e naturale deterioramento, necessitano di interventi urgenti: il Colle Fauniera è infatti entrato nell’elenco de I Luoghi del Cuore del FAI Fondo per l’Ambiente Italiano, grazie all’intervento dell’Asd Fausto Coppi on the road.

Collegandosi al sito www.iluoghidelcuore.it o https://www.fondoambiente.it/il-fai/grandi- campagne/i-luoghi-del-cuore/ e inserendo Colle Fauniera nella finestra che compare in home, si potrà votare per questa bella montagna. C’è tempo fino al 30 novembre 2018. Alla fine del censimento, i luoghi che avranno ottenuto il maggior numero di voti riceveranno l’aiuto e il supporto economico del FAI. L’obiettivo è raggiungere 2000 voti.

Il Colle Fauniera ha bisogno di noi, di voi, di tutti: aiutateci a condividere questa notizia, votate e dategli voce. Grazie.

Ufficio Stampa