E’ durata poco l’attesa del risultato mondiale per l’Italia della Lotta ai mondiali di Budapest. Dopo la delusione di domenica scorsa con il 5° piazzamento nei 74 kg del Campione del mondo uscente Frank Chamizo, oggi è la giornata di Abraham Conyedo e della sua medaglia di bronzo nello stile libero.

Il lottatore di origini cubane dei 97 kg, da due anni in Italia con la maglia azzurra, ha battuto in finale l’ungherese (di origini ucraine) Pavlo Oliinyk. Una finale dove l’azzurro era il grande sfavorito sia perché aveva contro tutto il tifo della “Papp Laszlo Arena” di Budapest, sia perché Oliinyk vanta 2 bronzi mondiali e un oro europeo nel palmares. La finale si è svolta in situazione di tesa parità con l’azzurro in vantaggio iniziale di un punto, ben presto recuperato dal beniamino di casa che si è portato in vantaggio di un ulteriore punto. I giochi sembravano conclusi per Conyedo che, a sorpresa, è riuscito a ribaltare le sorti dell’incontro mettendo a segno un secondo punto negli ultimi secondi del match e chiudendo così vittoriosamente (2 a 2).

Il percorso che ha portato Conyedo sul podio magiaro lo ha visto esordire bene contro il tedesco Thiele (2 a 0), passare gli ottavi a spese del giapponese Yamaguchi ( 7 a 2) per poi essere fermato ai quarti dal 2 volte Campione del mondo Frederick Snyder (USA). Ripescato da quest’ultimo ha battuto il mongolo Ulziisaikhan per ed è approdato in finale per il bronzo.

“E’ stato incredibile battere l’atleta di casa davanti al suo pubblico – ha commentato Conyedo a caldo – sono estremamente felice di essere stato io a conquistare la prima medaglia mondiale per l’Italia, perché è un paese che amo e che mi ha accolto con calore e grande fiducia. Questo risultato mi dà una spinta in più per continuare a lavorare e migliorare.”

Felice anche il Team manager della nazionale Lucio Caneva: “siamo soddisfatti per una medaglia che per noi vale oro. E personalmente sono contento per Abraham che era alla ricerca di un grande risultato per sé e per la Federazione. Lo ringrazio così come ringrazio la sua Società, Lotta Club Faenza per il sostegno e la fiducia che gli hanno dato.”

Il podio mondiale dei 97 kg stile libero:

1. Abdulrashid Sadulaev (RUS)

2. Kyle Frederick Snyder (USA)

3. Abraham Conyedo (ITA)

3. Elizbar Odikadze (GEO)
Ufficio Stampa