Marco Bosi
Vice Sindaco con delega allo Sport del Comune di Parma
“Lo sport è uno strumento di crescita formativa per i nostri ragazzi importantissimo. Sosteniamo con passione ed entusiasmo un’iniziativa come ‘La Cultura si fa Sport’ per i valori e gli ideali che trasmette. Questo evento, diventato un appuntamento atteso in ogni sua edizione, ci permette di contaminare la nostra comunità perché la cultura, come pratica sportiva, coinvolge, appassiona e crea benessere. In questo ben si colloca anche il messaggio solidale che la manifestazione promuove”.
Andrea Fiore
Presidente Net Project

“Lo sport è uno straordinario veicolo di comunicazione. Da sette anni Net Project cerca di trasformare un evento in cui lo sport è protagonista, in un’occasione ricca di contenuti positivi e di bontà d’animo. Chi meglio di grandi atleti e di conosciuti uomini di sport è in grado di catturare l’attenzione della gente, diventando uno incredibile strumento per trasmettere messaggi di qualità? La scelta di Arrigo Sacchi, Luca Baraldi e Vincenzo Pincolini va proprio in questa direzione: la loro esperienza e la loro conoscenza in ambito calcistico regaleranno agli ospiti dell’Auditorium Paganini un sabato sera ricco di aneddoti e indicazioni interessanti. Il tutto senza dimenticare la partita di domenica allo stadio Tardini: tante glorie del Parma Calcio torneranno in campo alle 14,30 per aiutare Giocamico”.

Ombretta Sarassi
General Manager Opem

“Opem ha sempre creduto nel progetto ideato da Andrea Fiore. “La Cultura si fa Sport” è cresciuta anno dopo anno, aiutando i bambini del reparto di oncoematologia pediatrica attraverso donazioni di un certo rilievo e trasmettendo valori importanti a tutti coloro che, nel tempo, hanno partecipato alle manifestazioni organizzate. Quest’anno è stato individuato un tema a mio parere da non sottovalutare: il “rapporto sport/famiglia” e la “crescita dei giovani all’interno di un gruppo” necessitano di indicazioni sicure da parte di professionisti che hanno avuto modo di vivere in prima persona un percorso formativo di alto livello all’interno del mondo sportivo. I relatori di sabato sera e i campioni in campo domenica, sicuramente, possono essere considerati degli esempi in questo senso”.

Davide Battistini
Amministratore Unico Sinapsi Group

“Lo sport, lo ripetiamo da anni, è cultura, è una forma d’arte. Parla un linguaggio universale, come la musica. Per secoli l’educazione sportiva e musicale sono state le fondamenta dell’educazione classica dei giovani, ma oggi a scuola queste discipline sono quasi dimenticate. Ecco perché siamo orgogliosi, come azienda, di sottolineare la loro importanza davanti a un pubblico fatto di famiglie. Lo faremo a nostro modo, all’interno di un weekend speciale: sabato offriremo la possibilità di scoprire la meraviglia dell’Opera lirica attraverso una mostra, Pinocchio all’Opera, che verrà allestita nel foyer dell’Auditorium Paganini, mentre domenica vestiremo la maglia “Gli amici della Cultura si fa sport”. A dimostrazione che Sport e cultura sono un binomio inscindibile”.

Luca Carra
Direttore Generale Parma Calcio 1913
“Quello con La Cultura si fa Sport è ormai un appuntamento che si ripete da qualche anno, ed è un immenso piacere per tutto il Parma Calcio anche in quest’occasione appoggiare e partecipare ad un evento che rispecchia i valori della nostra società sia nel suo sviluppo, sia nelle sue intenzioni. Per questo speriamo che i nostri tifosi, ma più in generale i parmigiani, partecipino numerosi, sia all’appuntamento di sabato all’Auditorium Paganini con Arrigo Sacchi, Vincenzo Pincolini e Luca Baraldi, sia alla partita di domenica allo stadio Tardini con le glorie crociate.  In questo modo faciliteranno la crescita, edizione dopo edizione, del progetto”.

Ufficio Stampa