Gran Premio di Formula 1 del Giappone 2018
Renault Sport Formula One Team è tornata in zona punti al Gran Premio Honda del Giappone, con Carlos Sainz che ha lottato fino al traguardo per classificarsi decimo a Suzuka.
Carlos ha fatto un lungo primo stint, completato da un bel pit-stop, prima di utilizzare i suoi pneumatici nuovi alla fine della gara, per strappare l’ultimo punto in gioco a tre giri dalla bandiera a scacchi. Nico Hülkenberg si è ritirato al trentasettesimo giro a causa di un problema al retrotreno della monoposto. La scuderia conserva il quarto posto nel Campionato Costruttori, con un vantaggio di otto punti sui rivali più vicini.

– Partito 16° con Pirelli Medium (bianche) nuove, Nico è tornato ai box al trentesimo giro per montare un set di Soft (gialle) nuove.
– Tredicesimo in griglia, Carlos è partito con gomme Soft nuove, che ha sostituito con gomme Medium nuove al trentaduesimo giro.

Nico Hülkenberg – R.S.18-02 #27 – Partenza: 16° – Ritiro
«Oggi abbiamo provato una strategia diversa, partendo dal 16° posto con pneumatici Medium. Abbiamo saputo dimostrare un buon ritmo rispetto a chi correva con gomme più morbide, ma il nostro compito era arduo data la posizione di partenza. Pensavamo di poter far durare un pò più a lungo le Medium ed è stato un peccato doversi ritirare. C’era qualcosa di strano al posteriore dopo il pit-stop. Anche se non ho segnato punti, Carlos e l’équipe hanno fatto una grande gara. È un buon risultato, cruciale per il campionato. Sappiamo di avere molto lavoro da fare fino alla fine della stagione, ma continuiamo a lottare.»

Carlos Sainz – R.S.18-03 #55 – Partenza: 13° – Arrivo: 10°.
«È stato molto divertente e tutta la squadra ha fatto una gara molto positiva. Siamo partiti bene superando alcune vetture per essere più vicini alla top ten e abbiamo dovuto fare altri sorpassi in pista. Questo punto è quanto di meglio avremmo potuto sperare partendo dal 13° posto ed è quindi un ottimo risultato. Il team ha fatto un eccellente lavoro: la strategia, il pit-stop…. Tutto ha funzionato. Sapevamo che avremmo dovuto lottare questo fine settimana. Quindi, è bene aver segnato un punto e ora dobbiamo costruire su questo nelle ultime quattro gare.»

Cyril Abiteboul, Team Principal
«Quello di oggi è un risultato importante per l’équipe. Dopo Sochi, abbiamo dimostrato ancora una volta la competitività del nostro ritmo di gara, in questa fase del nostro sviluppo. Abbiamo anche dimostrato che il nostro propulsore può fare grandi cose in gara, anche su tracciati caratterizzati “motore” come Suzuka, dove Red Bull Racing si è battuta per il secondo posto. Carlos ha realizzato una performance solida dall’inizio alla fine e non si è mai tirato indietro per accaparrarsi l’ultimo punto in gioco. Purtroppo, Nico ha dovuto ritirarsi. È ovvio che abbiamo bisogno di correggere il nostro ritmo nelle qualifiche. Abbiamo visto che piccoli dettagli contano per distinguere la settima dalla quattordicesima posizione sulla griglia di partenza. Dobbiamo assolutamente riprendere il controllo della situazione e riportare le nostre monoposto dove dovrebbero trovarsi, su circuiti che ci saranno più congeniali».

Ufficio Stampa