Presentato il PES, Progetto Educativo Sci “Regione Piemonte” 2018/2019
E’ stato presentato presso la sede del CUS Torino, via Braccini 1 (Torino), il PES, Progetto Educativo Sci “Regione Piemonte” 2018/2019.
Ancora una volta la Regione Piemonte e il CUS Torino puntano su un progetto invernale a forte vocazione studentesca, sportiva e culturale. Il PES (Progetto Educativo Sci) attraverso le istituzioni scolastiche coinvolge il mondo degli Sport Invernali e del Turismo Piemontese della Neve e verrà nuovamente realizzato in oltre 20 Stazioni Invernali del Piemonte con due formule: Modulo di “1 giornata” e Modulo con soggiorno “3 giorni – 2 notti”. Ad oggi il PES è giunto alla sua 18° edizione (2001-2018), ha coinvolto più di 170.000 studenti partecipanti appartenenti ai diversi Istituti Scolastici regionali; un forte intervento economico è stato fatto dalla Regione Piemonte a favore degli studenti.
I principi ispiratori del progetto sono i seguenti:
• permettere ai giovani di avvicinarsi alla pratica degli sport invernali
• far loro comprendere meglio il mondo della montagna, la cultura e le tradizioni del territorio
• promuovere l’accoglienza e lo spirito olimpico
• coinvolgere fattivamente tutti gli operatori delle stazioni di sport invernali (autotrasportatori, impianti a fune, ristoratori, maestri di sci, guide alpine e associazioni culturali del territorio) e creare un volano positivo per il Turismo Montano Piemontese
• coinvolgere tutti gli Istituti Scolastici della Regione Piemonte dalle scuole elementari alle superiori
I settori coinvolti sono: lo SPORT (i giovani, la pratica degli sport invernali, l’apprendimento, la salute), la MONTAGNA e i PARCHI (cultura, montagna, parchi naturali, ambiente, sicurezza , qualità della vita), l’ISTRUZIONE (educazione, istruzione, scuola-studenti, scambi culturali, comunicazione, accoglienza) e il TURISMO (legato alla Regione Piemonte, il Turismo Invernale che incrementi la collaborazione, lo sviluppo e l’offerta di lavoro).
Le stazioni sciistiche coinvolte
Provincia di Verbania: Domobianca, San Domenico
Provincia di Vercelli: Alagna Valsesia, Alpe di Mera
Provincia di Biella: Bielmonte Oasi Zegna
Provincia di Torino: Bardonecchia, Pragelato, Sansicario – Cesana, Sestriere, Usseglio Pian Benot
Provincia di Cuneo: Entracque, Limone Piemonte, Prato Nevoso Mondolè
Una menzione particolare merita la partecipazione al progetto degli studenti disabili, che in questi quindici anni sono stati oltre 1.000. Il trend di partecipazione al Progetto Educativo Sci dimostra un costante e continuo interesse verso il progetto che purtroppo lascia annualmente esclusi circa il 50% dei richiedenti. I dati evidenziano come l’introduzione del modulo con soggiorno abbia sviluppato un crescente interesse verso la proposta di residenzialità con conseguente impatto sulle ricadute turistiche sul territorio attraverso lo sport.
Due dati rilevanti in questi anni di progetto: 500mila euro di ricadute dirette sulle venti stazioni sciistiche, 2milioni di euro di ricadute indirette (portate dal ritorno delle famiglie nelle località visitate dai figli).

Una novità: il progetto verrà invernale verrà affiancato anche da uno primaverile, il PEM (Progetto Educativo Montagna), nei mesi di aprile e maggio. Nella primavera 2018 un progetto sperimentale è già stato provato riscuotendo un buon numero di adesioni.

Sono intervenuti il Presidente CUS Torino Riccardo D’Elicio, l’Assessore allo Sport della Regione Piemonte Giovanni Maria Ferraris e la Presidente del Consorzio Turistico Alpi Biellesi Laura Zegna.

Coinvolti sul progetto anche altri tre assessori regionali Antonella Parigi (Cultura e Turismo), Giovanna Pentenero (Istruzione, Lavoro, Formazione professionale) e Alberto Valmaggia (Ambiente, Urbanistica, Programmazione territoriale e paesaggistica, Sviluppo della montagna, Foreste, Parchi, Protezione Civile).

“Il PES è un progetto molto rilevante per la formazione dei giovani – dichiara il Presidente Riccardo D’Elicio – e la Regione Piemonte ha fatto sì che continui ad esistere. La possibilità che a queste uscite possano partecipare anche studenti diversamente abili ha impreziosito notevolmente l’offerta. Tante strutture sciistiche aprono in settimana grazie al Progetto Educativo Sci. A mio avviso dovrebbe essere proposto a livello nazionale”.

E’ stata quindi la volta della Presidente Laura Zegna: “Il Progetto ha come obiettivo principale quello di avvicinare i giovani alla pratica sportiva, in particolare quella invernale. L’idea iniziale risale a molti anni fa, quando ci siamo resi conto del valore abbiamo coinvolto la Regione Piemonte e il CUS Torino. Dalle sei stazioni sciistiche iniziali ormai siamo a venti, conferma della crescita e del successo che il PES ha avuto negli anni”.

La parola è passata all’Assessore Giovanni Maria Ferraris: “È un progetto rivolto ai tanti giovanissimi per offrire la possibilità di praticare uno sport sulla neve durante la stagione invernale. Un’occasione preziosa anche per integrare l’attività scolastica con lo sport in montagna e che aggiunge importanti valori per la crescita individuale e aggregativa. Ringrazio i colleghi Valmaggia, Parigi e Pentenero per aver accordato il loro sostegno anche quest’anno”.
Ufficio Stampa