In corso a Roma la 14° Conferenza Mondiale International Society of Equitation Science
Il Reggimento Lancieri di Montebello (8°) ha ricevuto il testimone dalla Charles Sturt University di Wagga Wagga (New South Wales, Australia) per ospitare la 14° Conferenza dell’International Society of Equitation Science. E’ la seconda edizione italiana dopo quella ospitata a Carpiano nel 2006. Oltre duecento gli accreditati tra scienziati, medici veterinari, sportivi ed appassionati, provenienti da tutto il mondo, come il veterinario Cheng-Long Tsai, giunto da Taiwan: “Sono qui perché la cultura del benessere animale si sta diffondendo molto anche nel mio paese e questo è un convegno essenziale per confrontarci a livello mondiale sui cavalli”.
L’onere e l’onore di aprire l’evento è stato affidato alla scienziata e sviluppatrice di Kandoo Equine, l’australiana Kate Fenner: un intervento interattivo, nel corso del quale è stato illustrato l’ E-Barq Survey. Si tratta di una metodologia analitica che supporta professionisti, accademici, atleti ed amatori per comprendere maggiormente il cavallo e lo stato dell’arte di un allenamento.
Il check – da effettuare ogni sei mesi – analizza una serie di elementi mettendoli in correlazione tra di loro: dal contesto di nascita e crescita del puledro all’anamnesi completa; dallo stile di vita del proprietario alla tipologia del training e del management, fino ad arrivare al comportamento dell’equino. Il check rivelerà quanto quest’ultimo possa derivare da una variazione, anche sensibile, di una di queste componenti. E’ stato scientificamente provato da questa metodologia analitica che il cavallo interagisce con il suo ambiente. E’, dunque, il concetto di “ambiente” che va ampliato includendo il suo passato da puledro, le patologie sopravvenute nel corso della sua vita e, ultimo ma non meno degno di nota – anzi, determinante –  tutto quello che riguarda il suo proprietario, il suo allenatore, il suo groom personale. Questo strumento si rivela utile per identificare il problema o, al contrario, la soluzione.

Ufficio Stampa