Grazie alla collaborazione tra la Fondazione Organismo di Ricerca Gtechnology e la Cooperativa Sociale L’Angolo i richiedenti asilo corrono la Half Marathon Via Pacis a Roma il 23 settembre
La Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology e la Cooperativa Sociale L’Angolo inaugurano la loro collaborazione in occasione della Half Marathon via Pacis, che si terrà a Roma il 23 settembre 2018, con un progetto di interazione sociale dedicato ai richiedenti asilo. Un gruppo di 30 richiedenti protezione internazionale ospitati da L’Angolo parteciperà alla mezza maratona grazie al supporto del Laboratorio Sport, Innovazione e Mondo Sociale della Fondazione Gtechnology.
In Piazza del Popolo, dal 20 al 23 settembre 2018, Gt Fondazione e la Cooperativa l’Angolo presenteranno il progetto e le iniziative frutto della collaborazione che mira a favorire l’interazione tra mondo della ricerca e quello sociale.
“Riteniamo che lo Sport sia un eccellente canale per favorire e diffondere principi di fratellanza, integrazione, rispetto e fair play. Crediamo che la natura stessa della Maratona, corsa o camminata lunga e faticosa in cui i singoli misurano la propria resistenza, possa diventare più “sostenibile” in un contesto di reciproca accoglienza, sia valorizzando le capacità individuali sia incrementando il senso di appartenenza ad una Comunità formata da tante unicità – afferma Silvia Garretto, presidente della cooperativa -. Del resto i nostri ospiti, tutti richiedenti protezione internazionale, partecipano proprio per spezzare e abbattere i tanti pregiudizi ancora presenti nelle menti di molti. L’alto valore morale di questo evento non mette comunque in secondo piano l’aspetto sportivo della manifestazione che ci attende. Da luglio i ragazzi dell’Angolo si stanno preparando alla Maratona con tre allenamenti settimanali in un parco modenese accompagnati e seguiti dal nostro personale. Tutti i nostri ospiti hanno preso molto sul serio questa gara aiutati in questo da un preparatore professionista, con un passato sportivo di primo piano a livello nazionale”.
“Gtechnology ha recentemente inaugurato un nuovo Laboratorio dedicato alla promozione dello sport quale strumento di benessere, partecipazione, solidarietà, inclusione e assunzione dei corretti stili di vita dall’infanzia all’età adulta – dichiara Cristiano Benassati, presidente di Gt Fondazione –. Per noi l’attività sportiva e la corretta alimentazione sono ambiti cruciali per il raggiungimento di un benessere fisico, sociale e relazionale in ottica di social innovation – continua il Presidente – Avere un obiettivo da raggiungere e migliorarsi, avere la possibilità di imparare ogni giorno qualcosa di nuovo è ciò che insegna lo sport e che vogliamo trasmettere con le attività del Laboratorio Sport, Innovazione e Mondo Sociale >>.
Fondazione Organismo di Ricerca GTechnology
Collega persone, idee e territori con le proprie risorse, ricerche e competenze. Sviluppa attività di ricerca legate all’innovazione per la pubblica amministrazione, per le imprese e per il mondo del sociale. Si pone come un ponte tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, tra imprese, mondo sociale, cittadini e pubblica amministrazione, tra idee e mercato, tra università e aziende, per far emergere l’eccellenza italiana in tutti i suoi aspetti. Realizza reti di opportunità ed ecosistemi digitali che sono il motore della produzione di valore sociale ed economico.
Cooperativa sociale L’Angolo
La Cooperativa Sociale “L’Angolo” nasce a Modena nel 1978 al fine di stemperare il concetto di emarginazione sociale e rimodularlo in quello di emancipazione dei soggetti stigmatizzati ed esclusi. L’obiettivo si raggiunge non solo attraverso il potenziamento delle competenze dei singoli, ma anche agendo sulla società civile, sui pregiudizi, sulle paure, attraverso percorsi di conoscenza reciproca tra i “diversi”. Se è vero che valore e dignità umani sono uguali per tutti, non si può che non parlare di Unicità nella diversità. “L’Angolo” ha lavorato negli anni non solo nel campo della tossicodipendenza ma anche in quello dell’accoglienza di richiedenti protezione internazionale e dei detenuti (progetti occupazionali in regime di detenzione), estendendo le proprie attività dall’Emilia Romagna al Piemonte e al Veneto.

Ufficio Stampa